CASHLESSWAY CON BERGAMO PER PROMUOVERE I PAGAMENTI ELETTRONICI

22 febbraio 2017 – Siglato oggi il protocollo d’intesa tra il Comune di Bergamo e l’associazione CashlessWay per lo sviluppo di una serie di iniziative volte alla promozione degli strumenti digitali di pagamento nella città lombarda.

Bergamo, primo Comune in Italia ad avviare un progetto cashless nel 2015, intende rafforzare tale primato sia nel contesto privato che pubblico, attraverso l’aumento dell’utilizzo dei pagamenti elettronici nella pubblica amministrazione come indicato da AgID. L’accordo con CashlessWay è quindi focalizzato nella realizzazione di iniziative di carattere informativo e culturale per permettere ai cittadini bergamaschi di fare una scelta responsabile tra moneta elettronica e contante.

CashlessWay avrà il ruolo esclusivo di organizzatore, supervisore e coordinatore di qualsiasi iniziativa svolta nel territorio del Comune di Bergamo relativa al tema di promozione della moneta elettronica.

Nel corso dell’estate 2017, periodo privilegiato per alcune di queste attività, cadrà anche la settima edizione del No Cash Day® (27 giugno), format ideato da Geronimo Emili, presidente e fondatore di CashlessWay, che nel 2016 ha visto per la prima volta uno sviluppo internazionale e che porterà la città di Bergamo all’attenzione di Money2020 Europe a Copenhagen, il più grande evento sui pagamenti in Europa.

“Questo accordo è un prezioso precedente in Italia perché dimostra quanto una città importante come Bergamo sia consapevole dei vantaggi economici e sociali ottenibili da una diminuzione della circolazione del contante e la sua capacità di porsi come piattaforma per varie sperimentazioni volte a migliorare la vita dei cittadini”. commenta Geronimo Emili.

“L’esperienza di Cashless City – commenta l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloniprosegue grazie all’intesa che il Comune ha siglato con CashlessWay, consentendo di rafforzare le politiche dell’Amministrazione sulle transazioni senza denaro contante. In concreto, intendiamo lavorare per incentivare i pagamenti tramite carta di credito o bancomat nei numerosi spazi estivi di somministrazione/aggregazione della città di Bergamo, ipotizzando una vera “notte bianca dei pagamenti cashless”. Bergamo sarà inoltre tappa anche quest’anno dei NoCashTrip, appuntamento annuale che punta a sensibilizzare i cittadini al pagamento senza contanti”.


Parse error: syntax error, unexpected 'Tags' (T_STRING) in /home/content/99/10433799/html/wp-content/themes/x/framework/views/renew/_content-post-footer.php on line 13