Comprare Amp: Dove E Come, Conviene?

Quando si effettuano dei trasferimenti di valore, qualsiasi sia la loro natura, avere delle garanzie è fondamentale per la sicurezza e la trasparenza della transazione. Avete mai sentito parlare di AMP?

Il progetto ed il relativo token puntano proprio a questo, cioè a garantire la corretta esecuzione di qualsiasi transazione.

In questa guida vedremo come acquistare i token AMP, come funziona la criptovaluta, i suoi pro e contro ed infine le previsioni per il futuro.

Dove e come comprare AMP

Quando si parla di investimenti, in particolare in un campo così imprevedibile come quello delle criptovalute, il primo passo fondamentale è la decisione ragionata della piattaforma da utilizzare per investire i propri soldi.

Oggi esistono due metodi per acquistare AMP, diversi nel funzionamento ma entrambi sicuri ed affidabili.

Il primo metodo prevede di affidarsi ad un broker intermediario. In questo caso non diventerete gli effettivi proprietari dei token ma potrete speculare sulla loro variazione di prezzo.

Un ottimo esempio di broker è eToro, leader del settore e che offre molteplici strumenti finanziari in totale sicurezza.

Il secondo metodo è usare una piattaforma di Exchange attraverso la quale diventerete gli effettivi proprietari dei token acquistati.

Binance viene considerata la migliore poiché non solo offre tantissime funzioni e ancor più criptovalute su cui investire (tra cui anche quelle appena nate) ma garantisce anche delle commissioni bassissime.

Se volete valutare altre alternative esistono altre ottima alternative tra cui:

  • Coinbase: altra piattaforma molto famosa e soprattutto sicura in quanto quotata in borsa. Le commissioni sono però più alte rispetto alle altre piattaforme.
  • Kraken: piattaforma statunitense con commissioni basse e grande affidabilità e semplicità di uso. Le commissioni in questo caso sono più basse di Coinbase.
  • FTX: garantisce commissioni basse e moltissime funzionalità oltre ad un ottimo servizio clienti. Se volete iscrivervi a FTX attraverso il nostro link otterrete anche uno sconto del 5% sulle commissioni per gli investimenti.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

La procedura di iscrizione e verifica dell’account è praticamente uguale per tutte le piattaforme di exchange e, qualsiasi abbiate scelto, i passaggi saranno questi:

  • iscrizione alla piattaforma e creazione dell’account personale con la propria email.
  • verifica dell’account che prevede: verifica dell’email, del numero di telefono e della propria identità. In questo passaggio vi verrà richiesto l’upload di un documento di identità ed i vostri dati personali; non preoccupatevi! Si tratta di una procedura normale per poter garantire la sicurezza di tutti gli utenti.
  • aggiunta del metodo di pagamento che potrà essere una carta di credito o debito dei circuiti Visa o Mastercard.
  • deposito fondi ed investimento: ora non resta che depositare su Binance l’importo che si vuole ed iniziare ad investire sulle proprie cripto preferite.

Cos’è e come funziona AMP

AMP Coin (o semplicemente AMP) è un progetto decisamente nuovo (il token AMP è stato infatti lanciato nel 2020) e singolare, fondato da Flexa (una delle reti di pagamento più conosciute a livello mondiale) in associazione con Ethereum ConsenSys, una società che opera nel settore delle blockchain.

Nonostante condividano lo stesso nome, AMP è sia un ecosistema che un asset crittografico cioè una vera e propria criptovaluta.

AMP come progetto funziona essenzialmente come garante dei processi di trasferimento di asset e quindi rientra nel mondo della finanza decentralizzata: AMP permette infatti la creazione di collaterali da poter utilizzare come garanzia su ogni tipologia di trasferimento di valore.

Questo assicura trasparenza, velocità e sicurezza di qualsiasi processo per entrambe le parti coinvolte.

AMP Coin è il token di riferimento dell’ecosistema il quale possiede un proprio valore ed andamento; il token è inoltre di tipo ERC-20 quindi compatibile con Ethereum e con tutti gli altri token di tipo ERC-20. 

Tutti coloro che vogliono utilizzare la piattaforma AMP per le loro transazioni possono utilizzare i token AMP per strutturare delle garanzie associate a transazioni finanziarie quali scambi, prestiti e vendite. 

Ogni processo viene gestito e verificato in maniera automatica dagli smart contract i quali distribuiscono anche premi in token AMP all’interno della rete.

AMP è compatibile con qualsiasi tipo di asset si voglia tokenizzare e questo rende il sistema potenzialmente usabile per qualsiasi tipo di transazione. 

Inoltre, per evitare l’inflazione, è stato stabilito un numero massimo di token AMP i quali non potranno mai essere più di 100.000.000.000.

Pro e contro di AMP

Pro:

  • con AMP qualsiasi scambio di valore può essere garantito, che sia di valute FIAT, vendita di proprietà, prestiti, ecc. Questo significa che qualsiasi tipo di trasferimento può utilizzare AMP come garanzia collaterale, non solo quelli digitali ma anche quelli fisici.
  • AMP decentralizza il rischio del trasferimento di asset azzerando il rischio di frodi.
  • la fornitura limitata di token AMP protegge il valore di questi ultimi dall’inflazione e dai picchi di prezzo.
  • il sistema assicura bassi costi, rapidità e sicurezza dei processi.

Contro:

  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute che porta ad imprevedibili oscillazioni di prezzo.
  • il valore di AMP dipende dal suo utilizzo quindi è legata all’adozione o meno del sistema da parte degli utenti.

Quotazioni e previsioni

Nel 2021 la criptovaluta AMP ha visto un’enorme crescita che l’ha portata a circa +780% rispetto al suo valore iniziale ed oggi un token AMP vale circa 0,045 $.

Secondo gli esperti e l’analisi dei dati ci si dovrebbe aspettare una crescita nel lungo periodo che potrebbe portare AMP a valere oltre un Dollaro. 

Questa previsione ottimistica è legata soprattutto all’usabilità concreta di AMP e del progetto che le sta dietro e che fa ben sperare per il futuro. 

Bisogna tuttavia sempre ricordare come nessuna previsione possa essere fatta con assoluta certezza in quanto il mercato è imprevedibile; per questo è importante diversificare il proprio portafoglio investendo in opzioni diverse tra loro.

Investire in AMP conviene?

Open-source, personalizzabile, usabile da chiunque, AMP è un progetto innovativo e molto interessante che andrebbe tenuto d’occhio. 

Per quanto i guadagni a breve termine siano sicuramente quelli più soddisfacenti ed auspicati da tutti, AMP ha già avuto la sua bull run e per questo l’investimento in questa cripto andrebbe preso in considerazione sul lungo termine. 

Un grande punto a favore di AMP e della sua futura crescita è il legame con Flexa, società che già collabora con moltissime realtà dei pagamenti digitali; proprio grazie a questo e alla quotazione ormai consolidata su Coinbase, i livelli di utilizzo di AMP dovrebbero continuare a crescere anche nel prossimo futuro dove blockchain ed economia reale saranno sempre più integrate.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)