Comprare Axie Infinity: dove e come, conviene?

La parola “blockchain” è ormai sulla bocca di tutti ed alcuni sviluppatori hanno pensato di incorporare questa tecnologia anche ai videogame.

Parliamo di Axie Infinity, videogame costruito sulla blockchain di Ethereum in cui si allevano e fanno combattere delle piccole creature chiamate Axie.

Curiosi di scoprire come comprare i token di Axie, come funziona il gioco e se conviene? Continuate a leggere questa guida.

Dove e come comprare Axie Infinity

Per comprare i token di Axie Infinity esistono due modi diversi: affidarsi ad un broker intermediario oppure operare tramite una piattaforma di Exchange. 

Se non avete mai sentito questi termini non preoccupatevi, li analizzeremo entrambi nel dettaglio. 

E’ però importante sapere che le due diverse modalità non si equivalgono, anzi presentano alcune differenze: entrambe sono sicure ed affidabili e la scelta riguardo quale usare è solo vostra.

Come abbiamo detto, il primo metodo è quello di affidarsi ad un broker intermediario. 

Con questo sistema stipuleremo un cosiddetto Contratto per Differenza (CFD) che ci darà la possibilità di speculare sulla variazione di prezzo della criptovaluta. Ma cosa significa?

In realtà il concetto è semplice e si tratta di scommettere sul rialzo o sul ribasso del valore della cripto.

Bisogna precisare come investire tramite un broker non porta all’effettiva proprietà dei token acquistate poiché si “gioca” solamente con il loro valore.

Tra i numerosi broker sul mercato il migliore è sicuramente eToro e le ragioni sono molteplici:

  • richiede un deposito minimo di soli 50 $
  • è molto sicuro ed affidabile e ha molte funzionalità.
  • permette di scommettere su un qualsiasi asset finanziario, sia esso un indice di borsa, una materia prima o una criptovaluta.
  • permette di fare copy trading cioè replicare quello che fanno i top traders.
  • aiuta ad imparare “sul campo” grazie al conto demo con cui sperimentare gli investimenti.

Miglior Exchange per Comprare Axie Infinity

Passiamo ora al secondo metodo cioè quello di acquistare Axie tramite una piattaforma di exchange: in questo caso i token su cui noi investiremo diventeranno effettivamente di nostra proprietà. 

Proprio come per i broker, anche le piattaforme di exchange sono svariate ma secondo la nostra analisi le migliori sono:

  • Binance: offre tantissimi strumenti e funzionalità e aggiorna costantemente la lista di criptovalute offrendo anche le più nuove. Le commissioni sono molto basse e l’interfaccia è professionale.
  • FTX: piattaforma di nuova generazione molto usata ed apprezzata. Le commissioni sono quasi nulle poiché, iscrivendovi attraverso il nostro link, avrete uno sconto del 5% sulle commissioni di acquisto. 
  • Kraken: ottima piattaforma innovativa e con funzioni intuitive, peccato per le commissioni di prelievo abbastanza alte e per la parte informativa un po’ limitata.
  • Coinbase: ottima piattaforma ed, insieme a Binance, la più usata e conosciuta al mondo tanto da essere quotata in borsa. Le commissioni sono però decisamente più alte delle altre.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Ora che sapete tutto sulle modalità di acquisto di Axie, è giunto il momento di passare alla pratica.

Non preoccupatevi, non ci saranno carte da firmare né procedure complicate ma anzi, in dieci minuti sarete pronti ad essere dei trader.

Come esempio concreto su come acquistare su una piattaforma di Exchange vi riportiamo l’esempio della procedura di Binance anche se il sistema è pressoché uguale anche per le altre:

  • innanzitutto bisogna creare un nuovo account: basterà cliccare su “registrati” e scegliere se farlo tramite email o numero di telefono.
  • bisogna poi verificare il nuovo account: basterà inserire il codice ricevuto per email o per sms, a seconda del metodo di iscrizione che avete scelto.

In realtà a questo punto sarete già iscritti a Binance ma per poter effettivamente acquistare c’è bisogno di un paio di passaggi ulteriori:

  • bisogna verificare la propria identità: questo comporta inserire alcuni dati personali e fare l’upload di un documento di identità e di una propria foto.
  • per depositare dei fondi bisogna aggiungere un metodo di pagamento: questo può essere una carta di credito/debito Visa o Mastercard.

La procedura è completata e, quando sei pronto, puoi iniziare subito ad investire!

Cos’è e come funziona Axie Infinity

Come abbiamo detto, il gioco Axie Infinity è basato su blockchain ma, a differenza delle altre blockchain in cui i nuovi blocchi vengono minati ed aggiunti alla catena, la struttura di Axie si definisce Play-to-Earn cioè Gioca per Guadagnare.

Gli Axie sono degli animaletti simili ai Pokémon che i giocatori possono acquistare, allevare o scambiare e far combattere tra loro. Esistono diverse classi di animaletti e ciascuna ha le proprie caratteristiche e punti di forza.

A questo punto entrano in gioco i token di Axie: parliamo di token al plurale perché sono due ed essi svolgono due funzioni differenti.

  • i token SLP: è la criptovaluta in-game che i giocatori guadagnano giocando, vincendo le battaglie, completando degli obiettivi, ecc. Più un giocatore gioca, più accumula SLP.
  • i token AXS: sono i token di governance del sistema che permettono a chi li possiede di avere diritto di voto nelle decisioni riguardanti il progetto e garantiscono delle ricompense a chi fa staking.

Entrambi i token possono essere acquistati su Binance.

Pro e contro

Pro:

  • gioco molto popolare con cui si può anche guadagnare giocando.
  • due tipi di token con funzioni diverse.
  • sistema basato su blockchain quindi veloce e sicuro.

Contro:

  • per poter iniziare a giocare sono necessari almeno 3 animaletti Axie ed i loro prezzi vanno dai 100 ai 500 $ circa.
  • l’unico modo per acquistare gli Axie è con token AXS o ETH e tutte le transazioni avvengono su Ethereum.
  • la fornitura ed il valore dei token SLP variano a seconda di quanti giocatori stanno partecipando. 
  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute.

Quotazioni e previsioni

Oggi 1 AXS vale circa 120 $ mentre 1 SLP vale 0,070 $. 

I due token non vanno di pari passo ma spesso si è visto come alla crescita di uno seguiva il calo dell’altro e viceversa.

La piattaforma ed il gioco stanno andando bene ma non è possibile prevedere in maniera certa cosa riserverà il futuro. 

Le previsioni sono tutte abbastanza ottimistiche ma bisogna effettivamente vedere se il numero di utilizzatori (oggi concentrati più che altro in Asia) sarà in grado di crescere e conquistare in maniera massiccia anche altre zone del mondo.

Investire in Axie Infinity conviene?

Axie Infinity potrebbe rappresentare un sogno, cioè quello di avere delle entrate per giocare ad un videogame.

Investire puramente nei token di Axie, senza giocare al gioco, potrebbe non essere la scelta migliore dal momento che si è legati a ciò che altre persone fanno, soprattutto nel caso dei token SLP. 

Il consiglio è quello di investire in SLP se siete effettivamente interessati a giocare e quindi ad usare quei token sulla piattaforma.

Il discorso potrebbe essere diverso nel caso dei token AXS dove invece si investe nel progetto in sé; c’è da dire che anche questi sono però legati al numero di giocatori in quanto il progetto cresce se ci sono persone interessate ad usarlo. 

Il gioco è sicuramente utilizzato ma non si possono fare previsioni riguardo a se e quando gli utenti perderanno interesse nel videogame dopo la fase di eccitazione iniziale.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)