Bitcoin contro Ethereum: Qual è la differenza?

Le criptovalute, conosciute anche come valute digitali, erano di gran moda nel 2021 – e probabilmente lo saranno anche nel 2022. Monete come Bitcoin sono salite alle stelle negli ultimi anni e le istituzioni finanziarie stanno iniziando a salire a bordo. Due delle monete più grandi e popolari sono Ethereum e Bitcoin. Questo articolo esplora e confronta entrambe le criptovalute e ti aiuterà a capire i pro e i contro di ciascuna in modo da poter determinare quale potrebbe essere quella giusta per te.

Ethereum o Bitcoin

Ethereum e Bitcoin sono probabilmente le criptovalute più popolari sul mercato oggi. Certamente sono le criptovalute più grandi per capacità di mercato. Il market cap di Bitcoin è di oltre 730 miliardi di dollari, mentre quello di Ethereum è di circa 313 miliardi di dollari.

Bitcoin

Bitcoin è stata la prima criptovaluta, lanciata nel 2009 da un architetto crittografico conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. L’idea di questa moneta digitale era semplice ma rivoluzionaria. Prometteva un’alternativa alla valuta tradizionale, chiamata valuta fiat, attraverso un sistema finanziario decentralizzato e trasparente accessibile a tutti.

Bitcoin funziona su una rete blockchain. Le transazioni avvengono tra i portafogli Bitcoin utilizzando chiavi private, che forniscono la prova matematica della loro autenticità. La crittografia assicura sia l’integrità che l’ordine cronologico delle transazioni, e un sistema di consenso distribuito conferma le transazioni in sospeso.

Bitcoin ha limitato il numero di monete che possono essere coniate a 21 milioni. Una volta raggiunto questo numero, le monete possono ancora essere scambiate, ma non possono più essere introdotte.

Statistiche veloci

  • Prezzo: 38.477,58 dollari
  • Capitale di mercato: 728,9 miliardi di dollari
  • Dominio del mercato: 40.96%

Ethereum

Il libro bianco di Ethereum è stato rilasciato nel 2013, e il progetto è stato lanciato ufficialmente nel 2015. Ethereum è un progetto open-source, guidato dalla comunità e ha visto un bel po’ di evoluzione dal suo inizio.

Come Bitcoin, Ethereum è una rete decentralizzata, peer-to-peer che snobba la censura e la sorveglianza. L’obiettivo del progetto è quello di consentire l’accesso ai servizi finanziari e al commercio per tutti. Lo fa permettendo lo sviluppo di altre criptovalute e l’esecuzione di contratti intelligenti sulla sua piattaforma, ha spiegato CoinMarketCap. IBM descrive i contratti intelligenti come programmi memorizzati su una blockchain che vengono eseguiti automaticamente quando si verificano condizioni predeterminate. Queste funzionalità rendono Ethereum una piattaforma più versatile di Bitcoin.

A differenza di Bitcoin, Ethereum permette un numero illimitato di token.

Buono a sapersi

La principale differenza tra Ethereum e Bitcoin è il fatto che Ethereum è programmabile. Questa caratteristica amplia la portata di Ethereum, rendendolo più di una semplice valuta digitale. Rende Ethereum un mercato per servizi finanziari, giochi e applicazioni.

Statistiche veloci

  • Prezzo: 2.623,13 dollari
  • Capitale di mercato: 313,107 miliardi di dollari
  • Dominio del mercato: 18,05%

Bitcoin ed Ethereum: Pro e contro

Bitcoin ed Ethereum sono entrambi blockchain, ma servono a scopi diversi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Pro e contro di Bitcoin

Bitcoin ha uno scopo preciso: fornire un’alternativa alla valuta fiat e un sistema per elaborare le transazioni.

Pro

  • Bitcoin è stata la prima criptovaluta sul mercato.
  • La moneta ha il miglior riconoscimento del marchio e la maggior liquidità, il che l’ha resa la criptovaluta più accettata.
  • C’è ancora un enorme potenziale di crescita per il Bitcoin.
  • Bitcoin utilizza la tecnologia blockchain progettata per proteggere da frodi o furti di identità.
  • Il suo valore si basa sulla domanda e l’offerta, non sulle interferenze politiche.
  • Bitcoin ha una velocità di transazione più veloce della valuta fiat.
  • Il limite di 21 milioni di bitcoin potrebbe far salire i prezzi rendendo la moneta più scarsa.

Contro

  • Il prezzo di Bitcoin è altamente volatile.
  • Bitcoin ha funzionalità limitate.
  • Bitcoin usa una quantità estrema di energia, il che è negativo per il cambiamento climatico.
  • Bitcoin non fornisce il 100% di anonimato.

Pro e contro di Ethereum

Mentre lo scopo della blockchain di Bitcoin è quello di elaborare le transazioni e conservare il valore, Ethereum è una piattaforma che supporta anche lo sviluppo di altri progetti.

Pro

  • Ethereum sfrutta la tecnologia blockchain per il suo sistema decentralizzato e trasparente.
  • La tecnologia consente funzionalità al di là della valuta digitale, come applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti.
  • La comunità di sviluppatori è una delle più grandi.
  • Ethereum elabora le transazioni più velocemente di Bitcoin.

Contro

  • Non è Bitcoin, che è la criptovaluta più popolare al mondo.
  • Le commissioni di transazione sono potenzialmente più alte di quelle del Bitcoin.
  • Ethereum è lento rispetto alle piattaforme alternative, definite “Ethereum killer”, come Solana.
  • L’offerta illimitata potrebbe smorzare la domanda di token Ethereum.

Conoscere i rischi di investire in Bitcoin ed Ethereum

Tutti gli investimenti in criptovalute sono speculativi. Più sei consapevole dei rischi, meglio puoi mitigarli se decidi di investire.

Rischi di Hype e FOMO

La paura di perdersi è un potente stimolo per le persone a comprare criptovalute. Con l’esplosione del valore del Bitcoin negli ultimi anni, è facile farsi prendere dall’entusiasmo. Nessuno vuole perdere la possibilità di arricchirsi con le criptovalute, specialmente quando queste hanno già reso molte persone estremamente ricche.

Tuttavia, le autorità di regolamentazione continuano ad avvertire il pubblico che potresti perdere tutti i tuoi soldi in crypto. Per esempio, il prezzo del Bitcoin è sceso di oltre il 40% in meno di tre mesi e anche Ethereum è sceso significativamente.

Rischi per la sicurezza

Poiché le criptovalute sono beni digitali, sono potenzialmente vulnerabili agli hacker. A meno di un mese dall’inizio del 2022, ci sono già stati diversi hackers degni di nota quest’anno. Gli hacker hanno rubato 80 milioni di dollari di criptovalute da Quibit, una piattaforma decentralizzata. E lo scambio Crypto.com ha riportato il furto di circa 35 milioni di dollari in cripto, la maggior parte dei quali erano Ethereum e Bitcoin. Gli analisti avvertono anche che i computer quantistici potrebbero violare i portafogli di criptovalute, anche se la tecnologia non è ancora mainstream.

Rischi fiscali

L’IRS vuole sapere dei guadagni dagli investimenti in criptovalute che hai venduto. C’è una nuova domanda fiscale sul modulo 1040 specificamente riguardante le criptovalute. Non rivelare queste informazioni potrebbe portare a rigide sanzioni o possibili indagini penali.

Rischi normativi

I regolamenti imposti dal governo potrebbero rendere le criptovalute più sicure, ma potrebbero anche influenzare il tuo accesso alle criptovalute, i modi in cui le usi e come vengono tassate.

Quale investimento è giusto per te?

Sia Bitcoin che Ethereum sono aumentati in valore di percentuali sbalorditive dal loro rilascio. Ma sono ancora sperimentali, e con l’innovazione arrivano problemi che il Consumer Financial Protection Bureau avverte che non sono stati risolti. Per esempio, la natura decentralizzata delle blockchain significa che non c’è nessuno a cui rivolgersi se le cose vanno male. Inoltre, le transazioni possono essere molto più costose su una blockchain che attraverso una banca o una carta di debito o di credito.

Se si decide che investire in una blockchain è la strada da percorrere, ha senso considerare le due principali. Determinare quale sia quella giusta per te dipende dai tuoi bisogni e obiettivi.

Bitcoin è la criptovaluta più popolare e ha il maggior supporto commerciale. Se stai cercando una criptovaluta alternativa alla valuta fiat, Bitcoin sembra essere una buona scelta.

Tecnicamente parlando, Ethereum è più di una criptovaluta. La rete Ethereum agisce come un mercato per gli utenti per comprare e vendere beni e applicazioni decentralizzate. Se sei interessato a più di una criptovaluta, Ethereum potrebbe essere una buona scelta per te.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)