Quante persone possiedono Bitcoin? E 95 Statistiche sulla Blockchain

Dal suo lancio nel 2009, Bitcoin è diventata la criptovaluta più scambiata e più conosciua e popolare al mondo, con più di 76 milioni di utenti in tutto il mondo. Poiché Bitcoin vive nel mondo digitale, gli utenti di Bitcoin possono inviarlo ovunque nel mondo senza alcuna infrastruttura bancaria o commissioni di cambio, favorendo le transazioni finanziarie peer-to-peer.

Bitcoin è libero da qualsiasi controllo governativo o organizzativo, ma è anche scarso. La fornitura limitata di 21 milioni di bitcoin in tutto il mondo ha contribuito all’esclusività di questa criptovaluta e alla sua volatilità nel tempo.

Esploriamo alcuni fatti sul Bitcoin in modo da poter valutare se questa o altre criptovalute hanno una ricompensa di investimento che vale il rischio.

Top 10 Statistiche Blockchain – (Scelta dell’editore)

  • Più di 79 milioni di persone a partire da novembre 2021 hanno creato portafogli Bitcoin unici su Blockchain.com, un sito che rende possibile l’acquisto di Bitcoin. Questo è circa il 31% in più di un anno prima e un aumento del 155% dal 2018.
  • Si pensa che il creatore della criptovaluta Satoshi Nakamoto possieda 1 milione di bitcoin, del valore di 40 miliardi di dollari a 60 miliardi di dollari americani .
  • Ci sono più di 270.000 transazioni confermate di Bitcoin ogni giorno.
  • Una ricerca del luglio 2021 mostra che l’89% degli adulti americani ha sentito parlare di Bitcoin.
  • A partire dal 2021, circa 106 milioni di persone nel mondo usano le criptovalute.
  • Circa 46 milioni di americani (circa il 22% della popolazione adulta) possiedono una quota di Bitcoin.
  • Entro il 2025, dicono gli analisti finanziari, il mercato globale della blockchain crescerà di 39,17 miliardi di dollari americani.
  • il29% di tutti i millennial americani possiede criptovalute.
  • il51% degli americani nel maggio 2021 ha acquistato criptovalute per la prima volta negli ultimi 12 mesi.
  • il24% degli americani ha detto di non capire come funzionano le criptovalute, figuriamoci un portafoglio Bitcoin.

Numero di possessori di Bitcoin

Quante persone possiedono Bitcoin?

La valuta digitale di enorme successo Bitcoin continua a crescere in popolarità. Ad agosto 2021, più di 79 milioni di persone hanno creato portafogli Bitcoin unici su Blockchain.com, che rende possibile l’acquisto di Bitcoin. Questo significa circa 20 milioni di utenti in più rispetto a un anno prima (o 31%) e circa 58 milioni di utenti in più rispetto al 2018 (un aumento del 155%).

undefined

I numeri del New York Digital Investment Group nel 2021 hanno scoperto che circa il 22% della popolazione adulta degli Stati Uniti – o circa 46 milioni di americani – possiede Bitcoin. Eppure, pochi consulenti finanziari lo gestiscono per i loro clienti. Più di 1 cliente su 5 possiede già Bitcoin, ma più dell’80% delle persone con consulenti finanziari vogliono saperne di più su questa criptovaluta.

Chi ha creato il Bitcoin?

Il creatore del Bitcoin è un po’ un mistero. Una persona di nome Satoshi Nakamoto nel 2008 ha scritto un whitepaper che descriveva il Bitcoin e il design del sistema di scambio, pubblicandolo sulla Cryptography Mailing List. Bitcoin è stato lanciato l’anno successivo, e Nakamoto se ne è allontanato subito dopo, inviando un ultimo messaggio privato confermato nel 2011.

Gli utenti di Bitcoin da allora hanno cominciato a credere che “Satoshi Nakamoto” sia uno pseudonimo per un gruppo o una persona sconosciuta, secondo il New York Digital Investment Group, una filiale di Bitcoin del gestore patrimoniale alternativo da 11 miliardi di dollari Stone Ridge.

Un certo numero di persone ha ipotizzato che Nakamoto sia Dorian Nakamoto, un giapponese-americano che vive in California; Nick Szabo, il creatore di bit gold; o Hal Finney, un primo utente della rete Bitcoin.

Gavin Anderson, il capo scienziato di Bitcoin, ha detto a Newsweek che “Satoshi Nakamoto” era determinato a proteggere la sua identità dall’accesso pubblico, comunicando solo attraverso email scritte e messaggi online, mai per telefono.

Quanti Bitcoin ha Satoshi Nakamoto?

Chiunque sia, Satoshi Nakamoto è un miliardario. Si pensa che il creatore di criptovalute possieda 1 milione di Bitcoin. Questo darebbe a Satoshi Nakamoto un valore netto di circa 40 miliardi di dollari a 60 miliardi di dollari, sulla base di informazioni provenienti da notizie.

Fonti: BlockChain.com, New York Digital Investment Group, Newsweek, Ars Technica, Rob Report

Numero di portafogli

Quanti portafogli Bitcoin ci sono?

Un portafoglio Bitcoin non è qualcosa che una persona può infilare in una borsa o nella tasca posteriore. Piuttosto, i portafogli Bitcoin sono conti digitali che permettono all’utente di accedere, conservare, comprare, scambiare, inviare e ricevere criptovalute. Il numero di portafogli Bitcoin là fuori fornisce un’idea del volume di trading della criptovaluta.

A novembre 2021, più di 79 milioni di persone su Blockchain.com avevano creato portafogli Bitcoin unici per accedere, comprare e scambiare Bitcoin. Coinbase, un’altra piattaforma di accesso al Bitcoin, ha più di 73 milioni di utenti. Insieme, questo ammonta ad almeno 152 milioni di portafogli Bitcoin.

blockchain-wallet-users-min.png

Un utente Bitcoin potrebbe avere più di un portafoglio Bitcoin: un conto per scambiare Bitcoin e un altro conto per conservarlo e i relativi fondi.

Dimensione del mercato

Quanti utenti giornalieri di Bitcoin?

I dati mostrano che il numero di utenti giornalieri di Bitcoin raggiunge facilmente diverse centinaia di migliaia, anche se questo può oscillare. Blockchain.com nota che ci sono più di 270.000 transazioni confermate di Bitcoin ogni giorno, una quantità impressionante.

confirmed-daily-transactions-min.png

Ulteriori dati mostrano che il numero di transazioni giornaliere è salito alle stelle a più di 400.000 nel gennaio 2021, ma è sceso a 289.000 a partire dal 1 settembre 2021. Anche se circa il 17% in meno di un anno prima, questo è ancora circa il 31% più alto di un altro giorno della stessa settimana.

Quante persone conoscono il Bitcoin?

Più persone sanno di Bitcoin o si sono interessate ad esso in questi giorni rispetto agli anni passati. I dati di un sondaggio del 2021 di luglio su circa 1.700 adulti americani mostrano che l’89% ha sentito parlare di Bitcoin. Tra questi, il 27% prenderebbe in considerazione di investire in criptovalute, e il 13% lo ha già fatto.

undefined

Un altro sondaggio ha scoperto che l’80% degli intervistati bianchi erano più consapevoli di Bitcoin rispetto al 66% degli intervistati ispanici e al 61% degli intervistati afro-americani. Altri dati di un altro sondaggio hanno notato che il 78% degli uomini che hanno risposto hanno riferito di essere a conoscenza di Bitcoin rispetto al 71% delle donne.

Grandi investitori come Jack Dorsey di Twitter e Elon Musk di Tesla hanno probabilmente contribuito a questo interesse, insieme a più industrie che accettano tali fondi, come i conti personali PayPal.

Un certo numero di altri fornitori stanno accettando Bitcoin come denaro. Ad esempio, nel settembre 2020, circa il 26% dei pagamenti in tutto il mondo attraverso BitPay, un fornitore di servizi di pagamento in bitcoin con sede ad Atlanta, Georgia, è andato verso carte regalo prepagate.

Quale percentuale del mondo ha Crypto?

Si stima che 106 milioni di persone in tutto il mondo usino ora scambi di criptovalute, compresi Bitcoin ed Ethereum, secondo i dati del 2021 dello scambio di criptovalute Crypto.com.

cryptocurrency-exchanges-usage-min.png

Lecriptovalute sono più popolari nei paesi in Africa, Asia e Sud America rispetto all’Europa, Nord America o Australia. In Nigeria, per esempio, il 32% delle persone (circa 1 su 3) intervistate nel 2020 ha detto di usare o possedere criptovalute. Altri paesi top-investing crypto quell’anno includevano:

  • Vietnam (21%)
  • Filippine (20%)
  • Turchia (16%)
  • Perù (16%)

Il numero di americani interessati a questi investimenti sembra essere in aumento, tuttavia. Nel 2020, alcuni dati hanno rilevato che solo il 6% degli americani usa o possiede criptovalute. Eppure i dati del 2021 del New York Digital Investment Group mostrano che circa 46 milioni di persone a livello nazionale(circa il 22% della popolazione adulta degli Stati Uniti) possiedono una quota di Bitcoin.

Mercato della Blockchain e ricavi

Nel 2020, gli analisti hanno valutato il mercato globale della blockchain a più di 3 miliardi di dollari, con la pandemia COVID-19 e l’e-commerce a guidare la crescita. Ulteriori informazioni dagli analisti finanziari prevedono che il valore del mercato globale della blockchain crescerà di 36,7 miliardi di dollari USA entro il 2025 ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 68,34%.

Fonti: Coinbase, BlockChain.com, Blockchain.com, Ycharts, Yahoo News, Simple Money Lyfe, PayPal, Statista, CTF Assets, Yahoo, Statista, New York Digital Investment Group, Market Research, Market Search Engine

Crescita del mercato Crypto

Quanti credono che la gente userà Bitcoin nei prossimi 10 anni?

Nel 2020, gli esperti finanziari hanno valutato la dimensione del mercato globale delle criptovalute a 1,49 miliardi di dollari, ma la domanda di trasparenza finanziaria e di sicurezza sta stimolando la crescita del mercato. Gli esperti di previsioni finanziarie prevedono che il mercato globale delle criptovalute raggiungerà i 4,94 miliardi di dollari entro il 2030, un CAGR di circa il 12,8%.

Il prezzo del Bitcoin è noto per essere volatile. Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto i 60.000 dollari all’inizio del 2021 prima di crollare e perdere circa il 40% del suo valore in poche settimane. Alla fine del 2021, i prezzi sono saliti ai massimi storici di 68.000 dollari. Ma sono scesi a circa 41.000 dollari all’inizio del 2022. Tuttavia, gli investitori prevedono che un uso più mainstream aumenterà il prezzo del bitcoin di circa il 1.500% nel prossimo decennio.

Quanti trader di Bitcoin ci sono?

Il Bitcoin è la criptovaluta più vecchia e la più grande in valore. È anche la più popolare. In un sondaggio del sito finanziario Finder, i dati mostrano che il 66,7% degli investitori in criptovalute possiede Bitcoin, rispetto al 28,6% che possiede Dogecoin e al 23,9% che investe in Ethereum.

bitcoin-investors-min.png

Per un Bitcoin, il prezzo del Bitcoin a gennaio 2022 era di 41.412 dollari. I dati di Coinbase mostrano che attualmente ci sono 18,9 milioni di Bitcoin (BTC) in circolazione. A partire dal 2019, oltre 7.000 miliardi di dollari di Bitcoin sono stati trasferiti tra i commercianti di Bitcoin dal 2009.

total-circulating-bitcoin-min.png

Qual è la crescita degli utenti di Bitcoin?

Blockchain.com ha riferito di avere più di 75 milioni di utenti di portafogli blockchain (o proprietari di conti di scambio) in tutto il mondo ad agosto 2021, un aumento del 13% rispetto all’inizio dell’anno. Nel gennaio 2021, lo stesso sito ha riferito di avere solo circa 66 milioni di utenti di portafogli blockchain in tutto il mondo.

Fonti: Yahoo, Forbes, Finder, Coinbase, Coinbase, Statista

Crescita del mercato USA

I millennial possiedono più criptovalute

Secondo un Harris Poll che USA Today ha pubblicato nell’agosto 2021, il 29% di tutti i millennial americani possiede criptovalute. I millennial sono la più grande generazione attuale di genitori in America, eppure possiedono solo una piccola parte della ricchezza della nazione, circa il 5%, questo dato mostra.

american-parents-with-cryptocurrency-...

I millennial americani condividono un’affinità per le criptovalute con un certo numero di investitori in questa fascia d’età in tutto il mondo. In un sondaggio globale del deVere Group, una delle più grandi organizzazioni indipendenti di fintech e consulenza finanziaria al mondo, i dati mostrano che il 67% degli oltre 700 millennial intervistati credeva che Bitcoin superasse l’oro come bene rifugio.

Questi intervistati vivevano nel Regno Unito, Nord America, Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente, Asia orientale e Australasia.

Quanti americani hanno Crypto?

Circa 59,1 milioni di americani hanno beni digitali in qualche forma, secondo i dati di un sondaggio commissionato dal sito web finanziario Finder, lanciato nel 2006. Un sondaggio Harris che USA Today ha pubblicato nell’agosto 2021 ha posto questo al 13% degli americani.

americans-with-digital-assets-min.png

Un sondaggio nazionale del giugno 2021 pubblicato dall’Università di Chicago ha rilevato che più di 1 persona su 10 ha investito in criptovalute negli ultimi dodici mesi. In confronto, i dati mostrano che il 24% di quelle persone aveva investito nel mercato azionario nello stesso periodo di tempo.

Il National Opinion Research Center dell’Università di Chicago ha ulteriori informazioni sui proprietari di Bitcoin e sulle persone interessate a questi scambi. L’età media del commerciante medio di criptovalute è di 38 anni. Più della metà (55%) di questi commercianti non hanno una laurea.

Questa ricerca nota che due quinti dei proprietari di conti di criptovalute a livello nazionale non sono bianchi (44%), e il 41% sono donne. Più di un terzo (35%) ha un reddito familiare annuale sotto i 60.000 dollari.

Un numero crescente di americani possiede criptovalute

Negli ultimi anni, il numero di americani che possiedono criptovalute è salito costantemente, secondo un sondaggio di 2.059 partecipanti commissionato da Finder. Da circa il 7,95% degli americani che possiedono criptovalute nel 2018, la percentuale è salita al 14,4% nel 2019 e al 23,16% nel 2021.

Anche se gli investitori millennial sembrano essere in testa, altri gruppi di età stanno prestando attenzione. Una ricerca di deVere ha rilevato che il 70% dei suoi clienti di età superiore ai 55 anni ha pianificato di acquistare tali asset digitali nel 2021 o lo ha già fatto.

Un sondaggio del maggio 2021 su 2.000 adulti americani di tutte le fasce d’età ha scoperto che il 51% che possiede criptovalute le ha acquistate per la prima volta nell’ultimo anno. Inoltre, più del 20% (circa 50 milioni di persone) che non hanno mai posseduto criptovalute hanno detto che probabilmente le compreranno nel prossimo anno.

Parte della barriera per i nuovi investitori sembra essere una mancanza di comprensione, con il 24% degli intervistati di questo sondaggio che dice di non capire come funzionano le criptovalute. Un altro 20% non ha avuto accesso alle criptovalute perché non ha capito come comprarle.

Tuttavia, il 70% di tutti gli intervistati ha detto che prenderebbe in considerazione l’acquisto di criptovalute (o più di una) se potessero conservarle nei loro conti bancari.

Fonti: News Chant, Simple Money Lyfe, Finder, CNBC, NORC, Lyo Credit, Fool

Top 10 Cripto Miliardari

Lista dei ricchi in criptovaluta

Nel 2021, Forbes ha elencato 12 “cripto miliardari” nella sua lista dei miliardari del mondo, quattro in più rispetto all’anno precedente. I proprietari che guadagnano di più sono i seguenti:

  • Sam Bankman-Fried: Questo ventenne laureato al MIT ha fondato lo scambio di derivati FTX e la società di trading quantitativo Alameda Research. Il suo patrimonio netto è di 8,7 miliardi di dollari.
  • Brian Armstrong: Il co-fondatore e CEO di Coinbase ha un patrimonio netto di 8,9 miliardi di dollari.
  • Chris Larsen: Il presidente e co-fondatore di Ripple, scambio di valuta in tempo reale e sistema di regolamento lordo, ha un patrimonio netto di 3,4 miliardi di dollari.
  • Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss: I fratelli gemelli ed ex canottieri olimpici che hanno fatto causa a Facebook hanno iniziato a comprare Bitcoin nel 2012 e valgono circa 3 miliardi di dollari ciascuno.
  • Michael Saylor: Il CEO della società di software MicroStrategy vale circa 2,3 miliardi di dollari, grazie a Bitcoin.
  • Jed McCaleb: Un altro co-fondatore di Ripple, vale circa 2 miliardi di dollari.
  • Fred Ehrsam: Cofondatore di Coinbase di Armstrong, Ehrsam ora guida Paradigm, una società di investimenti focalizzata sulle criptovalute. Il suo valore netto è di 1,9 miliardi di dollari.
  • Changpeng Zhao: Questo fondatore di Binance, uno scambio di criptovalute, vale 1,9 miliardi di dollari.
  • Matthew Roszak: Il presidente di Bloq, una società di infrastrutture blockchain, ha investito in Bitcoin circa nel 2011 e vale circa 1,5 miliardi di dollari.
  • Tim Draper: Quando gli U.S. Marshals nel 2014 hanno chiuso il mercato nero della criptovaluta Silk Road, questo venture capitalist della Silicon Valley ha comprato 18,7 milioni di dollari di Bitcoin. Ora vale 1,5 miliardi di dollari.

Fonte Forbes

Numero di utenti di criptovalute per tipo

La capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute al gennaio 2022, era di 1.904.436.406.832 dollari. Di tutte le criptovalute disponibili, le 14 più popolari negli Stati Uniti includono Bitcoin, Bitcoin Cash, Tether, Dogecoin ed Ethereum.

Quanti utenti ha Coinbase?

Coinbase, una piattaforma lanciata nel 2012 per accedere alle criptovalute, ora ha più di 73 milioni di utenti. La piattaforma ha circa 180 miliardi di dollari in attività distribuite in 100 paesi, con un volume trimestrale scambiato di 462 miliardi di dollari.

Quanti utenti ha Ethereum (ETH)?

Conosciuta anche come Ether, questa è la seconda criptovaluta più grande per valore. Un Ethereum vale 3.076,46 dollari a gennaio 2022. Si stima che ci siano 10 milioni di utenti di Ethereum e circa 118,9 milioni di Ethereum in circolazione.

Quanti utenti ha Dogecoin (DOGE)?

Creato nel 2013 come “alternativa spensierata” al Bitcoin, Dogecoin è stato progettato per essere abbondante e relativamente a basso costo nel mondo delle criptovalute. Si stima che ci siano 1 milione di utenti di Dogecoin e circa 132,6 miliardi in circolazione a gennaio 2022. All’epoca, ogni Dogecoin valeva anche circa 14 centesimi.

Fonti: Coin Market Cap, Coinbase, Coinbase, BuyBitcoinWorld, Coinbase

Quali paesi hanno vietato gli utenti di Bitcoin?

Poiché Bitcoin non ha alcuna regolamentazione governativa, diversi paesi hanno vietato la criptovaluta in varie occasioni o almeno hanno avvertito i proprietari di conti Bitcoin di non scambiarla. Questi includono:

  • Bolivia: La banca centrale del paese ha vietato l’uso di criptovalute, compreso il Bitcoin.
  • Cina: La Cina ha vietato gli scambi di criptovalute e vieta anche alle banche e alle istituzioni finanziarie di commerciare o trattare in Bitcoin.
  • Colombia: Questo paese non permette investimenti o uso di Bitcoin.
  • Ecuador: L’Assemblea Nazionale dell’Ecuador nel 2014 ha vietato Bitcoin e altre criptovalute, ma ha stabilito le linee guida per la propria “moneta elettronica”
  • Russia: Anche se non esiste una legge attuale contro le criptovalute, il governo russo ha avvertito che le “valute virtuali” potrebbero essere utilizzate per il finanziamento del terrorismo e il riciclaggio di denaro.
  • Vietnam: Il governo e la banca statale di questo paese non regolano Bitcoin come investimento, ma non accettano nemmeno Bitcoin come metodo di pagamento legittimo.

Quali paesi hanno reso Bitcoin valuta legale?

El Salvador è il primo e unico paese al mondo a riconoscere Bitcoin come valuta legale a partire da giugno 2021. Tuttavia, altri paesi accolgono il pagamento in Bitcoin a certe condizioni. Per esempio:

  • Gli Stati Uniti considerano Bitcoin un “business di servizi di denaro”, soggetto a registrazione e tenuta di registri sotto il Bank Secrecy Act. L’IRS lo classifica anche come proprietà ai fini fiscali.
  • Anche il Canada considera Bitcoin come un servizio di denaro, non come una valuta. Qualsiasi transazione di Bitcoin rientra nelle “transazioni di baratto”, e qualsiasi reddito generato è considerato reddito d’impresa.
  • L’Australia ha stabilito che Bitcoin è un bene ai fini dell’imposta sulle plusvalenze. Non considera Bitcoin valuta.
  • L’Unione Europea considera l’acquisto e la vendita di valute digitali una “fornitura di servizi” che è esente dall’imposta sul valore aggiunto. Tuttavia, singole nazioni, come il Regno Unito, hanno regolamenti fiscali specifici sul Bitcoin.

Fonti: Investopedia, Coindesk, Morgan Lewis, Reuters

Conclusione

Mentre un certo numero di americani vuole maggiori informazioni su come funzionano le criptovalute, l’interesse per questi scambi finanziari non sta calando molto presto.

Vedere quanti soldi possono accumulare i proprietari di conti in criptovaluta ha probabilmente ispirato più di 106 milioni di persone in tutto il mondo ad usarli come parte della loro strategia di investimento, anche se già possiedono beni immobili o seguono il commercio azionario.

Dalla sua nascita, il Bitcoin ha toccato gli alti e i bassi del mercato, un’esperienza difficile per chiunque trovi già le informazioni e i numeri intorno a questi beni sbalorditivi. Una soluzione per qualsiasi confusione su questi investimenti è un contenuto più educativo che può trasformare i proprietari di conti casuali in investitori esperti e partner affidabili nel loro futuro finanziario.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)