Comprare Pancakeswap: Dove e come? Guida

Poiché le commissioni di transazione di Ethereum continuano a diventare più costose, gli investitori stanno cercando alternative più convenienti. Per effettuare una transazione sugli scambi decentralizzati (DEX) costruiti sulla rete Ethereum, è necessario spendere più di 100 dollari in commissioni di transazione (gas). Queste tariffe fluttuano con l’uso della rete, e a volte possono essere diverse centinaia di dollari.

Fortunatamente, altre blockchain hanno strutture di transazione più convenienti, come la Smart Chain di Binance. Anche se ci sono dei compromessi per quanto riguarda la decentralizzazione e la sicurezza, Binance Smart Chain permette agli utenti di transare sulla sua blockchain per meno di un dollaro. Il principale scambio costruito su Binance Smart Chain è PancakeSwap, e gli investitori al dettaglio lo stanno usando come un DEX alternativo e più economico di Uniswap su Ethereum.

Queste commissioni economiche sono in gran parte dovute al modello di consenso Proof-of-Stake di Binance Smart Chain. Scopri come comprare PancakeSwap (CAKE) ora.

Cos’è PancakeSwap?

PancakeSwap è un leader nel settore della finanza decentralizzata (DeFi). DeFi sostituisce la necessità di intermediari finanziari come prestatori, scambi, assicurazioni e persino fondi di investimento. Questi intermediari possono essere sostituiti da contratti intelligenti: codice caricato sulla blockchain per eseguire transazioni finanziarie

Mentre la maggior parte dell’industria DeFi è costruita sulla rete di Ethereum, più sviluppatori stanno scegliendo blockchain alternative, come BSC, a causa dei costi di transazione e di sviluppo significativamente inferiori

PancakeSwap è il principale DEX su Binance Smart Chain. La piattaforma permette agli investitori di scambiare criptovalute attraverso contratti intelligenti, quindi non c’è bisogno di fidarsi di una terza parte per avere la custodia dei tuoi fondi. Inoltre, il trading su un DEX come Pancakeswap è anonimo, dato che devi solo collegare il tuo portafoglio di criptovalute per scambiare criptovalute – non c’è bisogno di fare un conto con i DEX.

Poiché PancakeSwap è decentralizzato, non può fornire la propria liquidità agli investitori per comprare e vendere criptovalute. Invece, gli investitori possono scommettere le loro criptovalute in contratti intelligenti per guadagnare un reddito passivo dalle commissioni di transazione dello scambio.

Breve storia di PancakeSwap

I fondatori di PancakeSwap sono anonimi, il che può preoccupare alcuni investitori. Tuttavia, il codice del DEX è stato controllato, ed è probabilmente sicuro da usare. CAKE, il token nativo su PancakeSwap, ha iniziato a scambiare quando il DEX è stato lanciato nel settembre 2020. All’epoca, il token era scambiato sotto $1. A dicembre 2021, CAKE è scambiato a circa $12 per token.

PancakeSwap è un fork, o copia, di Uniswap. Uniswap è il principale DEX sulla rete di Ethereum, e la piattaforma scambia più volumi sulla sua rete che sulla rete di Bitcoin. Tuttavia, PancakeSwap ha alcuni vantaggi rispetto a Uniswap. In particolare, le commissioni su Binance Smart Chain sono meno dell’1% delle commissioni su Uniswap, rendendolo utilizzabile con piccole quantità di capitale.

PancakeSwap offre anche token CAKE ai fornitori di liquidità per incentivare gli investitori a puntare le loro cripto per interesse. Questi premi possono essere venduti al prezzo di mercato, o puoi usarli per partecipare alle lotterie di PancakeSwap.

Passo 1: Aprire un conto online.

Per comprare i token CAKE, dovrai creare un conto con Binance. Binance è il più grande scambio di criptovalute del mondo, ma alcune funzioni sono limitate se ti trovi negli Stati Uniti. Per rispettare le norme della Securities and Exchange Commission (SEC) Know Your Consumer (KYC), dovrai verificare la tua identità per iniziare a fare trading.

Passo 2: Acquistare o scaricare un portafoglio.

Indipendentemente dalla criptovaluta in cui investi, non dovresti tenere i tuoi fondi in uno scambio. Gli scambi di criptovalute sono grandi obiettivi per gli hacker, e diverse piattaforme sono state violate in passato. Dal momento che le borse centralizzate detengono la custodia dei fondi degli investitori, se c’è una violazione della sicurezza questi fondi possono essere rubati.

I portafogli hardware sono il modo più sicuro per conservare le criptovalute. Questi portafogli conservano le criptovalute su dispositivi fisici offline, rendendo impossibile l’accesso online. Se stai cercando un’alternativa gratuita per conservare le tue criptovalute in modo sicuro, allora dovresti considerare l’utilizzo di un portafoglio software.

Miglior portafoglio hardware: SafePal S1

Poiché i token BEP-20 di Binance Smart Chain non sono ancora usciti da un anno, non ci sono molti portafogli hardware per criptovalute che supportano i token BSC. Il miglior portafoglio hardware che supporta i token CAKE è SafePal S1

SafePal S1 è un portafoglio multicurrency e può supportare oltre 10.000 diverse criptovalute. Molto probabilmente, SafePal S1 è l’unico portafoglio hardware di cui avrai mai bisogno

SafePal ha anche un’applicazione mobile che ti permette di gestire il tuo portafoglio dal tuo telefono.

Miglior portafoglio software: Trust Wallet

Trust Wallet è un portafoglio multivaluta che supporta i token Binance Smart Chain. Il portafoglio è scaricabile gratuitamente su iOS e Android, il che lo rende un’opzione estremamente accessibile per i nuovi o esperti investitori di criptovalute

Trust Wallet può anche connettersi a PancakeSwap, permettendoti di scambiare criptovalute direttamente dal tuo portafoglio.

Passo 3: Fai il tuo acquisto.

Dopo aver scelto dove immagazzinare le tue attività cripto e aver creato un conto con Binance, sei pronto per fare il tuo acquisto. Binance offre alcune coppie con cui puoi scambiare i token CAKE, tra cui CAKE-USDT, CAKE-BTC e CAKE-BUSD

BUSD e USDT sono stablecoins ancorati al prezzo del dollaro, quindi simula l’acquisto di token CAKE con il dollaro americano. In alternativa, è possibile scambiare la coppia CAKE/Bitcoin. Ad alcuni investitori di criptovalute piace fare trading contro Bitcoin, dato che i rendimenti di Bitcoin sono visti come il rendimento “standard” nei mercati delle criptovalute.BZ

Sezione bonus

Se i grandi scambi decentralizzati come Uniswap e SushiSwap non possono risolvere i loro problemi di scalabilità, allora più utenti potrebbero scegliere di usare PancakeSwap. Le transazioni sulla blockchain di Ethereum possono costare più di 100 dollari, il che rende impossibile l’utilizzo da parte di molti investitori.

Scambiare, vendere o convertire i tuoi token CAKE

Se stai usando Trust Wallet per memorizzare i tuoi token CAKE, allora sei in grado di scambiare i tuoi crypto direttamente dal tuo portafoglio. Basta collegare il tuo Trust Wallet a PancakeSwap.finance e puoi iniziare a scambiare

Quando vuoi incassare il tuo investimento, basta inviare le tue criptovalute dal tuo Trust Wallet ad uno scambio di criptovalute collegato al tuo conto bancario.

Prezzi attuali delle criptovalute

Guardando il macrotrend, l’industria delle criptovalute è in un mercato toro. Tuttavia, di recente molti prezzi delle criptovalute sono scesi di oltre il 25%, presentando un’opportunità di acquisto per gli investitori a lungo termine. Anche con questo calo, molte grandi criptovalute come Ethereum, Uniswap e BNB token sono in crescita di oltre il 100% dall’inizio dell’anno.

PancakeSwap è un buon investimento?

Storicamente parlando, PancakeSwap è stato un ottimo investimento. Il token è aumentato di oltre il 1.000% in meno di un anno, fornendo un enorme ritorno sugli investimenti ai primi investitori

Se la blockchain di Ethereum non è in grado di scalare presto, è probabile che PancakeSwap continuerà a vedere un aumento dell’adozione. Tuttavia, se Ethereum risolve i suoi problemi di scalabilità, allora gli utenti potrebbero scegliere di utilizzare la robusta rete di Ethereum rispetto alla Smart Chain di Binance.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)