Monero vs bitcoin: i pro e i contro

Monero vs bitcoin – qual è la differenza?

Bene, il bitcoin (BTC) è la criptovaluta che ha iniziato tutto, nel 2009. BTC ha una fornitura fissa di 21 milioni di gettoni – e queste monete vengono gradualmente rilasciate attraverso il mining di bitcoin.

Sebbene il BTC sia il campione indiscusso quando si tratta di capitale di mercato complessivo e volume di scambio, il Monero (XMR) offre qualcosa di unico in quanto è una moneta di privacy – una criptovaluta che nasconde i dati dei suoi utenti.

Qual è la differenza tra monero e bitcoin?

Contrariamente alla credenza popolare, le transazioni bitcoin non sono “anonime”. Questi pagamenti sono completamente tracciabili sulla blockchain pubblica – in effetti, è anche possibile tenere d’occhio i BTC rubati, dopo una serie di hacking di alto profilo nel corso degli anni.

Ciò che distingue le blockchain di Monero e Bitcoin è la crittografia utilizzata quando le transazioni vengono eseguite. Monero (XMR) utilizza una tecnologia nota come firme ad anello per garantire che i mittenti e i destinatari di un pagamento criptato non possano essere identificati.

La premessa dietro le firme ad anello è più semplice di quanto si possa pensare. La persona che è responsabile dell’autorizzazione di una transazione è inclusa in un gruppo che contiene persone che hanno autorizzato transazioni in passato. Questo crea delle esche che rendono difficile per gli osservatori esterni capire da dove viene un pagamento.

Negli ultimi anni, il numero di firme ad anello utilizzate da monero è aumentato, aumentando i livelli di anonimato che gli utenti possono aspettarsi sostanzialmente.

Bitcoin perso

Quando si parla di monero contro bitcoin, ci sono altre differenze chiave che riguardano la loro tokenomica.

BTC ha attualmente una fornitura circolante di oltre 18,94 milioni di monete – anche se si teme che una parte considerevole di queste sia stata persa per sempre. Alcuni possessori di BTC hanno perso le chiavi dei loro portafogli, e uno sfortunato uomo in Galles ha accidentalmente lasciato migliaia di monete su un disco rigido che è andato in discarica.

Ciò significa che ne restano circa 2,06 milioni da scoprire nei prossimi 120 anni circa. In altre parole, poco meno del 10% della fornitura totale non è ancora stato estratto.

Contrasta questo con monero – ci sono 18 milioni di gettoni in circolazione e alla fine, ci sarà un totale di 18,4 milioni di XMR – e il tasso di ricompensa diminuirà costantemente fino alla fine di maggio 2022.

Dovrei usare monero o bitcoin?

Quando si tratta di usare monero o bitcoin, e quale sarebbe meglio per te personalmente, molto dipenderà dalle tue circostanze personali.

Potresti apprezzare XMR perché ti offre la privacy quando stai completando le transazioni – il tipo di anonimato che si vede spesso con i contanti. Questo non suggerisce necessariamente che stai comprando qualcosa di illegale – può semplicemente significare che sei preoccupato che le tue attività siano monitorate.

Tuttavia, è giusto dire che l’esistenza di Monero crea alcuni problemi piuttosto complicati quando si tratta di regolamentazione. I paesi di tutto il mondo hanno espresso la preoccupazione che XMR possa essere usato per finanziare il terrorismo, riciclare denaro o evadere le tasse. La natura decentralizzata di Monero significa che può essere difficile scoprire queste transazioni illecite.

Qual è il tuo sentimento su BTC/USD?

Nel 2020, l’Internal Revenue Service (IRS) americano ha annunciato che stava offrendo una taglia di 625.000 dollari a chiunque avesse i mezzi per decifrare il codice di XMR. I contratti sono stati assegnati agli analisti di dati forensi di criptovaluta Chainalysis e Integra FEC.

Impatto sul valore

Se queste aziende sono in grado di sviluppare soluzioni per crackare la privacy delle transazioni di Monero, potrebbe avere un impatto sostanziale sulla battaglia di XMR contro BTC.

Qualsiasi prova che la crittografia di Monero non è così efficace come si pensava inizialmente potrebbe influenzare il valore complessivo di questa moneta di privacy – facendo crollare il suo valore. Abbiamo già visto quanto l’attività normativa possa avere un impatto sul valore di una altcoin, con XRP che è crollato di oltre il 50% dopo che la US Securities and Exchange Commission (SEC) ha annunciato che stava portando avanti una causa contro Ripple.

Ma c’è un altro problema quando si guarda a XMR vs BTC: la loro disponibilità sugli scambi di criptovalute. Preoccupati dalla conformità normativa, molte piattaforme di trading non offrono monero ai loro clienti. Di conseguenza, la maggior parte dei clienti mainstream si troverà solo in grado di investire in bitcoin.

Kraken ha delistato monero per i clienti del Regno Unito il 26 novembre 2021, quindi è probabile che la moneta debba affrontare ulteriori problemi di disponibilità in futuro.

XMR vs BTC: monero è usato dai criminali?

Una domanda comune quando si tratta di monero è se i criminali utilizzano regolarmente questa moneta di privacy per alimentare le loro attività illecite.

All’inizio del 2021, una ricerca di Chainalysis ha suggerito che BTC rimane la criptovaluta scelta dai criminali – principalmente perché è più facile da usare.

C’è stato un marcato aumento del numero di mercati darknet (siti web commerciali sul dark web, che funzionano come un mercato nero) che accettano XMR. Questo è stato motivo di preoccupazione per i governi.

Sfortunatamente, l’emergere di “servizi di miscelazione” per bitcoin – che mescolano criptovalute contaminate con beni puliti – ha significato che molti criminali hanno ancora un modo per coprire le loro tracce. L’IRS ha anche espresso interesse nell’affrontare questa tendenza.

Vantaggi e svantaggi

Oltre all’annoso dibattito sulla privacy, ci sono altri pro e contro associati a questi due asset digitali.

In generale, le transazioni sulla blockchain XMR possono richiedere fino a 20 minuti – il che significa che questa altcoin non è veramente pratica come mezzo di pagamento. La blockchain di Bitcoin ha una media di circa 10 minuti. Anche se questo è ancora molto più lento di alternative più tradizionali come Visa e Mastercard, si tratta di un miglioramento notevole.

Un modo in cui XMR si riscatta è attraverso le commissioni di transazione, che sono sostanzialmente più economiche di quelle della più grande criptovaluta del mondo. Generalmente, monero può essere inviato per un paio di centesimi, mentre – a seconda dei livelli di congestione – bitcoin può essere 20 volte di più.

E per tornare alla questione della privacy, diamo un’occhiata alla fungibilità. Questo significa fondamentalmente che il modo in cui un bene è stato usato in passato non può essere tracciato. XMR è fungibile a causa di come questi fondi mancano di una traccia, mentre ogni BTC ha un identificatore unico che significa che il suo viaggio dalla nascita della moneta può essere tracciato.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)