Compare Neo: dove e come, conviene?

Neo è il primo progetto su blockchain cinese che in molti hanno paragonato ad Ethereum.

Questa criptovaluta è riuscita in poco tempo a farsi strada diventando una delle più conosciute ed affermate, ma come funziona? E come possiamo comprarla?

Per trovare risposta a queste ed altre domande continuate a leggere questa guida.

Dove e come comprare Neo

Che siate trader esperti oppure alle prime armi, i metodi per poter acquistare o scambiare criptovalute sono sempre due ed entrambi sono molto semplici e soprattutto sicuri: le piattaforme sono intuitive, iscriversi è un’operazione veloce ed in più quasi tutti propongono anche la propria app per l’utilizzo anche su altri device.

Ma quale metodo fa per voi? La scelta della piattaforma giusta è importante sia per il risultato finale che vogliamo ottenere sia per mettersi al riparo da eventuali truffe.

L’investimento in criptovalute può avvenire:

I broker intermediari

Affidandosi ad un broker intermediario si stipula un contratto tra il trader ed il broker chiamato CFD, cioè Contratto per Differenza, e questo permette di speculare sulle variazioni di prezzo di un determinato asset finanziario (come ad esempio Neo, appunto): questo significa che si potrà puntare sia sul rialzo che sul ribasso della criptovaluta.

Dal momento che si scommette solamente sul suo valore, investire attraverso un broker non porta all’effettiva proprietà dei token.

Tra i numerosi broker esistenti il migliore ed il più usato è eToro: questa piattaforma, oltre ad essere sicura ed affidabile, ha infatti numerose funzionalità tra cui quella molto interessante di poter aprire un conto demo con cui fare pratica prima di investire realmente dei soldi.

Le piattaforme di Exchange

La principale differenza tra un broker ed un exchange è che tramite exchange si diventa proprietari della criptovaluta in cui si investe: in questo caso il proprio guadagno (o perdita) è direttamente legato al valore della criptovaluta. Se esso sale, si guadagna, se esso scende, si perde. 

Le piattaforme di exchange sono innumerevoli ma la scelta non può essere casuale in quanto le truffe possono sempre nascondersi dietro l’angolo.

Le più affidabili e convenienti sono:

  • Binance: la migliore sia per funzionalità che per commissioni. Inoltre la lista di criptovalute su cui poter investire è lunghissima.
  • Kraken: exchange americano sicuro ed affidabile ma con commissioni un po’ più alte.
  • Coinbase: ottimo exchange che si contende il primato insieme a Binance. La società è anche quotata in borsa ma chiede commissioni più alte.
  • FTX: si distingue per i bassi costi e le innumerevoli funzionalità oltre alla facilità d’uso. Volete far scendere ancora di più le commissioni? Iscrivetevi a FTX attraverso il nostro link e otterrete uno sconto immediato del 5% sulle commissioni di acquisto.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

A nostro avviso Binance è attualmente la migliore piattaforma di exchange. 

Come accennato, la procedura di iscrizione e di acquisto o scambio di criptovalute è molto veloce e ve la riportiamo in tutti i suoi step:

  • iscrizione alla piattaforma: inserisci la tua email e scegli una password sicura.
  • verifica dell’account: ti verrà inviata un’email per verificare l’indirizzo e poi ti sarà richiesta la verifica anche del numero di telefono e della tua identità (tramite documento di identità e selfie).
  • deposito dei fondi: questi serviranno poi per acquistare le criptovalute. I fondi si possono depositare tramite carta di credito/debito.
  • scelta ed acquisto della criptovaluta: visita la sezione informativa (chiamata Academy), esplora il sito e poi fai la tua scelta.

Cos’è e come funziona Neo

Neo nasce in Cina nel 2014 dall’idea dei suoi fondatori Da Hongfei e Erik Zhang anche se allora si chiamava Antshares. 

Il nome Neo arriva poi nel 2017 quando vengono introdotte grandi innovazioni nel sistema e da qui il suo nome “nuovo”. 

Neo viene spesso chiamato “l’Ethereum cinese” sia per la somiglianza con questo altro ecosistema sia perché si pensa possa spodestare Ethereum dal suo trono. 

Nella realtà Neo non è una copia di nessun altro progetto ma punta invece a migliorare alcune inefficienze delle blockchain di prima generazione.

L’obiettivo di Neo è quello di alimentare una smart economy con l’introduzione di smart contract e di identità digitali gestibili completamente all’interno della blockchain.

Utilizzando gli smart contract Neo converte le risorse tradizionali in risorse digitali che saranno poi decentralizzate e protette grazie a certificati digitali.

A differenza di altri sistemi, Neo utilizza il linguaggio C# e Java per cui i programmatori possono immediatamente codificare gli smart contract all’interno della blockchain senza dover utilizzare altri linguaggi specifici.

Il servizio di identità digitale ha inoltre potenzialità per l’uso concreto dal momento che permette di creare informazioni sull’identità di persone od organizzazioni protette da meccanismi di autenticazione all’avanguardia come riconoscimento facciale, vocale o impronte digitali. 

In pratica l’identità digitale è la versione digitale dei nostri documenti tradizionali (passaporto, carta d’identità, ecc) dove il vantaggio sta nell’azzeramento del rischio di furto e nella maggior privacy e controllo dei propri documenti.

Neo Protocol possiede due token crittografici: NEO e GAS.

NEO è il token di governance del sistema che permette quindi ai detentori di votare i cambiamenti al progetto e di partecipare alla votazione di coloro che gestiscono il sistema.

GAS è una sorta di “carburante” che permette alla blockchain di funzionare. 

E’ direttamente collegato a NEO in quanto GAS viene distribuito ogni anno ai possessori di NEO come una sorta di dividendo e può essere utilizzato per pagare le commissioni per le transazioni.

Pro e contro

Pro:

  • blockchain decentralizzata e scalabile quindi veloce e sicura.
  • crea un collegamento tra criptovalute e finanza reale.
  • permette la conversione di qualsiasi bene reale in digitale.
  • fornisce un modo sicuro per conservare ed usare la propria identità digitale.

Contro:

  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute.
  • influenzata dalla politica cinese.

Quotazioni e previsioni, conviene investire in Neo?

Oggi il prezzo di Neo si aggira sui 40 $ e gli esperti pensano che il suo prezzo possa ancora salire, in particolare sul lungo periodo.

Il progetto deve fare i conti con la politica cinese che ultimamente sembra sempre più decisa a bandire completamente le criptovalute; Neo tuttavia può contare su partnership importanti come Alibaba e Microsoft e soprattutto su un team forte con idee innovative.

I dati analitici indicano che la cripto potrebbe superare nuovamente i 100 $ nell’arco di 5 o 6 anni e quindi le previsioni rimangono comunque positive.

Per queste ragioni investire in Neo potrebbe essere ancora una scelta conveniente ma l’importante è sempre e comunque diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)