Rarible Recensione

Cos’è Rarible?

Rarible è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che permette ai suoi utenti di curare l’arte digitale sulla loro piattaforma.

Lanciata nel 2020 da Alexei Falin e dal suo co-fondatore, Alexander Salnikov, la piattaforma NFT di tendenza compete con altri spazi come OpenSea e SuperRare. Il sito mette in mostra oltre 100.000 oggetti digitali caricati dagli utenti di Rarible. A differenza di altri spazi, è possibile vedere solo gli oggetti che sono elencati sulla piattaforma.

Rarible non prenderà in custodia nessuno dei tuoi beni. Invece, gli utenti comprano e vendono token collegando i loro portafogli digitali attraverso la piattaforma. Rarible offre anche diritti di proprietà intellettuale (IP) attraverso la prova di provenienza.

Come funziona Rarible?

Rarible permette agli acquirenti e ai venditori di NFT di connettersi sul loro mercato. Gli acquirenti sono in grado di cercare oggetti da collezione specifici sulla piattaforma o sfogliare per categoria.

Lo spazio NFT permette anche ai creatori di “coniare” un token e indicizzarlo. Il processo di conio crea un token unico sulla blockchain di Ethereum. Dopo aver coniato i propri NFT, i creatori possono scegliere di vendere, tenere o regalare i loro beni.

Quando si sceglie di vendere un asset, il creatore può impostare delle royalties per guadagnare una percentuale sulle vendite future. Queste royalties saranno automaticamente depositate nel portafoglio dell’utente.

Rarible permetterà anche ai potenziali acquirenti di visualizzare la storia completa dei proprietari e delle transazioni passate per ogni asset. Infatti, la piattaforma offre questi dati come una risorsa open-source per gli sviluppatori fuori piattaforma.

Quali valute si possono usare su Rarible?

Rarible consente di utilizzare solo Ethereum (ETH) per comprare e vendere prodotti digitali sulla loro piattaforma.

Anche se non viene utilizzato per il commercio, Rarible ha anche una propria valuta nativa, RARI. Possedere questo token di governance permette agli utenti di votare su future proposte di cambiamento e aggiornamenti per la piattaforma. RARI viene guadagnato attraverso l’estrazione di liquidità quando gli NFT vengono acquistati o venduti sul mercato. Il progetto è sostenuto da CoinFund.

Quali tipi di NFT si possono comprare su Rarible?

Mentre molte persone pensano a immagini e gif quando pensano ai token non fungibili, questa tendenza unica nella tecnologia blockchain è esplosa in un ampio ecosistema di diversi tipi di prodotti.

Rarible ordina l’arte digitale sulla loro piattaforma nelle seguenti categorie:

  • Arte – Se stai cercando una gif o un pezzo di arte digitale, sarai in grado di scorrere questa categoria per trovare una grafica unica.
  • Fotografia – Alcune di queste foto sono fotogrammi, mentre altre sono brevi MP4 che sfogliano rapidamente le immagini.
  • Giochi – Cerca carte collezionabili o gettoni di gioco di diverse collezioni NFT, tra cui Gods Unchained, Axie Infinity, e altri.
  • Metaverses – Vuoi unirti a una comunità in un mondo virtuale? Puoi attraverso la categoria Metaverses di Rarible.
  • Musica – Gli NFT all’interno della categoria musica spesso contengono sia musica che video, permettendoti di investire in due mezzi contemporaneamente. Spesso troverai anche beat e clip audio.
  • Domini – Un nome di dominio all’interno della tecnologia blockchain può funzionare sia come indirizzo esadecimale del portafoglio sia per abilitare un sito web resistente alla censura.
  • Memes – Cerca nell’assortimento di memes originali per trovare un’immagine o una gif che potrebbe crescere in valore. Molti sono basati sulla comunità crypto, rendendoli relazionabili a quasi tutti quelli che li sfogliano.
  • NSFW – (Not Safe For Work) Dai lewds ai nudi, troverai foto, video e gifs che potresti non voler mostrare ai tuoi colleghi.

Nota: gli utenti di Rarible hanno la possibilità di nascondere i token NSFW nelle loro impostazioni. Questo significa che gli NFT con il tag non appariranno in nessuna delle tue ricerche.

Come si compra un NFT su Rarible?

Per acquistare prodotti digitali su questo spazio NFT, è necessario completare quanto segue:

Passo 1: Creare un portafoglio web3 (come MetaMask). Quando hai finito, trasferisci ETH ad esso attraverso un deposito. Se attualmente non hai nessuna criptovaluta, puoi acquistarne qualcuna attraverso uno scambio, puoi vedere i nostri exchange criptovalute consigliati.

Passo 2: Una volta che hai ETH nel tuo portafoglio, connettilo al tuo account Rarible. Puoi farlo cliccando sull’opzione “connect wallet” in alto a destra della homepage. Segui il processo di verifica per consentire a Rarible di visualizzare il contenuto del tuo portafoglio.

Passo 3: Visita la pagina “Esplora” su Rarible per sfogliare gli asset disponibili. Puoi usare i filtri o la funzione di ricerca per restringere le opzioni alle tue categorie preferite.

Fase 4: Quando trovi un NFT che ti piace, cliccalo per visualizzare maggiori dettagli su di esso. Se scegli di acquistarlo, puoi cliccare sull’opzione “Compra ora” o “Fai un’offerta”

Passo 5: Finalizza la transazione. Ti verrà addebitata una tassa di transazione del 2,5% e una tassa per il gas oltre all’acquisto iniziale.

Hai bisogno di conservare i tuoi NFT? Come si fa?

Avrai bisogno di conservare i tuoi NFT. Dopo averli acquistati da Rarible, saranno memorizzati sulla blockchain di Ethereum e saranno accessibili attraverso il tuo portafoglio web3.

È una buona idea acquistare sempre un portafoglio hardware per mantenere i tuoi beni digitali molto sicuri. Puoi collegarli al tuo portafoglio web3 facilmente e trasferire i tuoi oggetti per tenerli molto al sicuro. Senza un portafoglio hardware, i tuoi NFT potrebbero essere rubati se il tuo browser o il tuo computer fossero compromessi.

Puoi usare i seguenti portafogli con Rarible: Torus, Portis, WalletConnect, Coinbase, MyEtherWallet, e Formatic. È inoltre possibile utilizzare un portafoglio basato su estensione come MetaMask

Come si fa a vendere un NFT su Rarible?

Per vendere token non fungibili su questo mercato, è necessario impostare un account, collegare il tuo portafoglio, quindi completare quanto segue:

Passo 1: Clicca sul pulsante “Crea” situato in alto a destra dello schermo.

Passo 2: Scegli se creare un singolo NFT o uno con più edizioni.

Passo3: Carica il file che vuoi trasformare in una risorsa digitale.

Passo 4: Inserisci una descrizione e i metadati del tuo articolo. Scegli un nome, poi specifica un prezzo e la percentuale di royalties che vuoi dalle vendite future.

Passo 5: Quando sei soddisfatto, clicca su “Create Item” Dovrai pagare le spese del gas per finalizzare la transazione. Dopo che tutto è stato finalizzato, sarai in grado di trovare i tuoi gettoni sotto “Collectables”

Opzioni di vendita su Rarible

I gettoni non fungibili possono essere venduti istantaneamente o attraverso un’asta. Ecco alcuni dettagli:

  • Vendite istantanee – Un compratore può acquistare un bene a prezzo pieno o un venditore può scegliere di accettare un’offerta.
  • Aste – In uno scenario d’asta, le offerte saranno accettate per un determinato periodo di tempo con il miglior offerente che paga (e riceve) il NFT.
  • Royalties – Quando coniano e vendono oggetti digitali, i creatori possono chiedere delle royalties che saranno loro pagate ogni volta che il prodotto sarà rivenduto in futuro. Le riceveranno anche se non sono il venditore attuale.

Commissioni di Rarible

Rarible realizza le sue entrate attraverso le commissioni di transazione. Ogni volta che avviene una transazione, la piattaforma prende il 2,5% sia dal compratore che dal venditore (5% totale).

Quando si effettua un acquisto, si dovrebbe anche essere consapevoli del fatto che potrebbe essere necessario pagare i diritti d’autore al creatore del bene. Queste tipicamente vanno dal 5-10%. Questo significa che potresti finire per pagare il 2,5% a Rarible, il 10% al creatore, e le tasse sul gas.

Mentre i soldi non vanno a Rarible, è comunque bene ricordarli quando si imposta il tuo account Rarible o si fa un acquisto. Le commissioni per la benzina vanno alla blockchain di Ethereum e fluttuano nel corso della giornata.

  • Tassa di impostazione – Quando decidi di voler comprare o vendere sulla piattaforma, dovrai pagare una tassa di gas per consentire le transazioni future.
  • Creare/elencare oggetti digitali – Dovrai pagare le tasse di gas quando conierai ed elencherai un oggetto.
  • Al momento della transazione – Sia l’acquirente che il venditore dovranno pagare una tassa di gas al punto di vendita. L’acquirente pagherà quando un bene viene venduto, mentre il venditore pagherà quando accetta un’offerta.

Rarible è sicuro da usare?

Migliaia di utenti hanno usato Rarible in modo molto sicuro. La piattaforma è decentralizzata e non custodiale, il che significa che non perderai il pieno controllo dei tuoi token non fungibili fino a quando non farai una vendita di successo.

Detto questo, la piattaforma non è senza problemi. A causa del token di governance, RARI, alcuni utenti hanno incorporato il wash trading sul sito. Wash trading è il termine usato quando un utente crea più conti per acquistare NFT da se stesso. Lo fanno per guadagnare i token RARI.

La pratica è sfuggita di mano su Rarible, tanto che l’azienda è stata cancellata da Nonfungible.com. Detto questo, stanno prendendo provvedimenti per risolvere questo problema.

Mentre la piattaforma in sé è sicura, è necessario diffidare dei siti di phishing. Assicurati sempre di essere su rarible.com prima di fare una transazione. I truffatori sono dilaganti nell’industria delle criptovalute. Fai sempre un passo in più per mantenere te e i tuoi beni digitali al sicuro.

Dovresti anche notare che l’azienda attualmente non ha un’app mobile. Qualsiasi app mobile che sostiene di essere parte di Rarible è in realtà creata da una terza parte. È meglio evitarli.

Pro e contro di Rarible

Pro

  • UI facile – Il mercato NFT è impostato per essere molto user-friendly. È possibile impostare facilmente i filtri in modo da poter trovare il prodotto che si desidera acquistare.
  • Coniare NFT facilmente – Se vuoi coniare NFT, puoi farlo facilmente su questa piattaforma. Tieni presente che dovrai pagare le tasse di conio alla blockchain di Ethereum.
  • Non custodia – Rarible non prende mai in custodia nessuno dei tuoi oggetti digitali, permettendoti di mantenere il controllo completo su di essi fino a quando non vengono venduti.

Contro

  • Accetta solo Ether – La piattaforma non accetta bitcoin (BTC) o altre criptovalute. Inoltre non accetta valuta fiat (USD, GBP, ecc.) e non è possibile utilizzare una carta di debito o di credito.
  • Wash Trading – Sfortunatamente, c’è una discreta quantità di wash trading sui siti, che può svalutare RARI.
  • Nessun libro bianco o roadmap – Mentre non c’è un libro bianco ufficiale o una roadmap, il team ha dichiarato che stanno lavorando su DeFi NFTS, creando un’applicazione mobile, uno strumento di scoperta dei prezzi e la possibilità di possedere una frazione di un asset.

Domande frequenti (FAQ)

Quanto costa iniziare su Rarible?

Al fine di coniare un token non fungibile sulla piattaforma Rarible, sarete responsabili di pagare le tasse di gas alla blockchain Ethereum. Questo prezzo varierà durante il giorno e la tua posizione. Dovrai anche pagare una tassa di transazione del 2,5% sia che tu stia comprando o vendendo.

Rarible dà royalties?

Come creatore, puoi impostare una percentuale di royalty sui tuoi beni digitali quando li carichi sul marketplace NFT. Questo significa che riceverai delle royalties ogni volta che i tuoi NFT saranno rivenduti sulla piattaforma, anche se non sei direttamente coinvolto nella vendita. Le royalties sono tipicamente fissate tra il 5 e il 10%.

Chi paga le commissioni sul gas su Rarible?

Le tariffe del gas (pagamento ai minatori di criptovalute) sono pagate dal venditore quando crea inizialmente il suo account e quando conia un NFT per la vendita.

Al momento della transazione, quando un bene digitale viene venduto, l’acquirente pagherà la tassa sul gas. Se il venditore accetta un’offerta, pagherà la tassa sul gas.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)