Comprare 0x: dove e come, conviene?

0x (pronunciato Zero-Ex) è un progetto dal nome particolare ma che racchiude un’idea assolutamente concreta: quella di creare uno spazio in cui poter scambiare praticamente qualsiasi token in maniera veloce e sicura. 

In un periodo in cui la finanza decentralizzata e le criptovalute sono il trend del momento, essere aggiornati sui progetti emergenti permette di stare al passo e scegliere così il miglior investimento per le nostre tasche.

Per questo abbiamo creato questa guida per spiegare nel dettaglio come comprare 0x ZRX, i pro ed i contro dell’investimento in questa criptovaluta e le previsioni per il futuro del progetto.

Dove e come comprare 0x

Se pensate che acquistare o scambiare criptovalute sia un’operazione solo per esperti informatici vi sbagliate di grosso.

Ad oggi esistono infatti metodi sicuri ed accessibili a tutti per iniziare a fare trading con le criptovalute e in questa guida vogliamo spiegarveli passo per passo.

Innanzitutto bisogna distinguere tra due modalità di investimento, completamente diverse per funzionamento:

  • tramite un broker intermediario: con questo sistema non si diventa proprietari dei token acquistati ma si specula sulle loro variazioni di prezzo.
  • tramite una piattaforma di Exchange: in questo caso si diventerà proprietari dei token con tutti i vantaggi, ed i rischi, a questo collegati.

Per quanto riguarda i broker, il più utilizzato è sicuramente eToro, piattaforma di facile utilizzo, estremamente sicura e che mette a disposizione moltissimi strumenti finanziari.

Su eToro è inoltre possibile provare un conto “demo” con cui fare pratica prima di investire realmente i propri soldi.

La migliore piattaforma di Exchange è invece Binance, colosso del settore che si distingue per commissioni molto basse e moltissime criptovalute tra cui scegliere.

Altre alternative altrettanto valide a Binance sono:

  • FTX
  • Kraken
  • Coinbase

Queste sono tutte piattaforme altrettanto affidabili e con costi molto bassi ed in più, se decidete di iscrivervi a FTX, attraverso il nostro link avrete il 5% di sconto sulle commissioni di acquisto rendendo così i costi veramente irrisori.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

La procedura per iscriversi ed iniziare ad investire utilizzando un exchange è molto simile per tutte le piattaforme per cui come esempio portiamo quella richiesta da Binance.

Gli step da seguire sono questi:

  • creazione dell’account. Si inserisce la propria email e si sceglie una password.
  • verifica dell’account. In questo passaggio bisogna verificare l’email, il numero di telefono e la propria identità con il caricamento di un documento e di un selfie. Questo serve a garantire la sicurezza di tutti gli utenti.
  • aggiunta del metodo di pagamento tramite il quale si andranno a depositare i fondi. Si possono aggiungere carte di credito/debito Mastercard o Visa.
  • esplorazione e scelta dell’investimento. Prendetevi un po’ di tempo per esplorare il sito e quando avrete scelto la criptovaluta su cui investire basterà selezionare l’importo e la valuta con cui acquistare.

Cos’è e come funziona 0x

0x è un progetto risalente all’Ottobre 2016, creato da Will Warren and Amir Bandeali. 

La loro visione per il futuro della finanza mondiale è quella di un sistema in cui qualsiasi asset (valute FIAT, oro, prodotti digitali, ecc.) possa essere tokenizzato, cioè rappresentato da un token digitale su una blockchain come Ethereum.

Questo sviluppo porterebbe a migliaia di token diversi che devono poter essere scambiati tra di loro: da qui nasce l’idea di 0x, un exchange decentralizzato che permette lo scambio di qualsiasi token compatibile con Ethereum (cioè di tipo ERC-20).

Il vantaggio maggiore di un exchange decentralizzato rispetto a quelli tradizionali centralizzati è sicuramente quello della sicurezza: l’inesistenza di un organo centrale rende infatti 0x immune da truffe e da attacchi hacker.

Altro punto fondamentale è la velocità: mentre altri exchange DEX effettuano le transazioni on-chain, 0x le esegue off-chain riducendo così non solo le commissioni di transazione ma anche i tempi di questi processi.

ZRX – il token di 0x

Quando si parla di una criptovaluta bisogna sempre distinguere tra il progetto (o l’ecosistema) in sé ed il token di riferimento di quel progetto.

Il protocollo 0x possiede anche il proprio token nativo chiamato ZRX, cioè una criptovaluta con proprio valore ed andamento.

I token ZRX vengono usati per:

  • pagare le commissioni ai relayer (cioè coloro che gestiscono gli ordini).
  • governance del sistema e partecipazione ai miglioramenti/cambiamenti per chi detiene i token.

Pro e contro

Pro:

  • exchange decentralizzato che permette lo scambio di qualsiasi token compatibile con Ethereum.
  • sicurezza, velocità, affidabilità sono le parole chiave del progetto.
  • protocollo standard che può essere applicato a tutti gli ordini sulla blockchain rendendo qualsiasi processo molto più snello.
  • fornitura di ZRX limitata ad un miliardo per proteggere il token dall’inflazione.

Contro:

  • presenza di progetti simili e concorrenti.
  • oscillazione del valore dovuta alla volatilità del mercato delle criptovalute.

Quotazioni e previsioni

A partire dal suo lancio, nonostante gli alti e bassi tipici del mercato, 0x è sempre stato in costante crescita ed oggi 1 token ZRX vale un po’ più di un Dollaro.

Ma cosa possiamo aspettarci per il futuro? 

I dati analitici mostrano come sia ragionevole prevedere un’ulteriore crescita del valore della criptovaluta dettata soprattutto dal fatto che le sue partnership si stanno continuamente espandendo. 

Questa crescita potrebbe essere anche importante e raggiungere i 9 $.

Il mercato delle criptovalute non ha ancora raggiunto il suo picco e questo porta ad aspettarsi una crescita anche per quanto riguarda il medio e lungo periodo, tenendo sempre a mente che una previsione esatta non può essere fatta.

Investire in 0x conviene?

Per chi si affaccia sul mercato in questo momento, il token ZRX ha ancora buone potenzialità per raggiungere nuovi traguardi di prezzo in futuro. 

Il progetto parte da buone basi e punta su un futuro in cui la finanza decentralizzata sarà la norma: questa sembra essere la traiettoria ormai presa dalla finanza mondiale, visto anche il recente boom, ma tutto dipende da come si evolverà il progetto e se sarà capace di tener fede alle promesse.

0x è sicuramente un progetto da tenere d’occhio e su cui potrebbe anche essere conveniente investire, importante è però diversificare il proprio portafoglio per esporsi meno ai rischi legati all’investimento di tutti i propri risparmi su un unico prodotto.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)