DeFi – Cos’è la Finanza Decentralizzata delle Criptovalute?

defi cripto

In Breve

  • DeFi è l’abbreviazione di “finanza decentralizzata”, è un termine generico usato per fare riferimento ad un gruppo di strumenti finanziari costruiti su una blockchain.
  • L’idea di base della DeFi è di permettere a chiunque abbia accesso a internet di poter prestare, prendere in prestito e operare come una banca fondamentalmente senza passare attraverso degli intermediari.
  • La DeFi è una delle aree in più rapida crescita dello spazio della blockchain e del web decentralizzato (web 3.0).

Questo articolo ti spiegherà cos’è la DeFi, come funziona, i pro e i contro dei prodotti DeFi e se questa nuova tecnologia può sfidare i sistemi finanziari già affermati.

Cosa significa la DeFi?

DeFi sta per un sistema finanziario decentralizzato che utilizza la rete blockchain per consentire ai clienti di accedere a prodotti e servizi finanziari senza un intermediario come le banche centrali e le istituzioni. I servizi DeFi sono stati lanciati per la prima volta sulla blockchain Ethereum (ETH), una piattaforma open-source di smart contract per facilitare le applicazioni decentralizzate. Ethereum ha fornito una piattaforma adatta a DeFi per avere successo con gli sviluppatori che hanno ampiamente adottato il protocollo come una piattaforma affidabile per costruire servizi finanziari per interrompere il settore tradizionale

Perché la Defi è importante?

L’importanza della DeFi è incentrata sull’uso della rete blockchain che fornisce un mezzo per transazioni sicure e verificabili senza una parte fidata. Bitcoin ha dato il via alla prima iterazione della finanza decentralizzata nel 2008 che ha creato un ambiente decentralizzato per le transazioni online peer-to-peer.

DeFi si configura come una migliore alternativa alla finanza tradizionale senza intermediari per offrire un sistema senza fiducia, più economico e più sicuro per la transazione di valore. In secondo luogo, DeFi offre la possibilità di espandersi oltre la transazione finanziaria per costruire un mondo innovativo e dinamico di applicazioni del mondo reale che includono scambi decentralizzati, stablecoin, piattaforme di prestito e prestito e yield farming

Per cosa si usa DeFi?

DeFi è usato per accedere a servizi finanziari basati su blockchain, il che significa che i proprietari di criptovalute possono prendere in prestito, prestare, guadagnare interessi o commercio perpetuo senza la necessità di una terza parte. Il valore totale bloccato nei prodotti DeFi supera i 100 miliardi di dollari in tutte le reti supportate da DeFi. Mentre il prestito e il prestito sono parte della funzionalità di finanza decentralizzata, gli individui possono transare i token attraverso scambi decentralizzati o DEX.Total value locked in DeFiFonte: The Block.

Gli scambi decentralizzati differiscono dalle piattaforme centralizzate per comprare criptovalute perché consentono agli utenti di controllare i loro beni ignorando le commissioni di broker e market maker. Ad esempio, su Uniswap, gli utenti possono transare token ERC-20 senza pagare alcuna commissione di scambio. I costi coinvolti sono limitati alle commissioni di rete Ethereum che vengono pagate ai minatori sulla rete.

In breve, DeFi viene utilizzato per una nuova ondata di servizi che incentiva i proprietari di asset a fornire liquidità, generare reddito passivo e contribuire alla crescita di un mercato finanziario emergente

Quali sono i pro e i contro della DeFi?

I benefici della DeFi si estendono oltre un’alternativa ai sistemi finanziari esistenti. I pro dell’adozione e della regolamentazione della DeFi forniranno servizi bancari e finanziari di base a tutti gli individui utilizzando transazioni sicure, trasparenti e immutabili senza un intermediario. D’altra parte, ci sono aspetti negativi come progetti falliti, scarsa scalabilità e poca protezione dei consumatori senza regolamenti governativi.

Pro di DeFi:
  • Sistema senza permessi senza dipendere da corporazioni e istituzioni
  • Un cambiamento positivo nella finanza tradizionale che incoraggerà l’innovazione
  • Accesso ai servizi finanziari per tutti gli individui
  • Transazioni sicure, trasparenti e immutabili
  • Transazioni più veloci in tutto il mondo con commissioni più basse
  • Tassi di interesse più alti rispetto ai prodotti finanziari tradizionali
DeFi Contro:
  • Preoccupazioni normative da parte dei governi di tutto il mondo
  • Gli individui sono responsabili e rispondono dei loro beni senza un’entità centrale (ad esempio la banca)
  • Apprendimento per gli individui che vogliono partecipare alla tecnologia
  • Timori e incertezze sulla sicurezza dei protocolli
  • La mancanza di interoperabilità e scalabilità rallenta l’adozione del mercato

Come funziona la DeFi?

I sistemi DeFi utilizzano una rete decentralizzata dove gli individui possono ottenere l’accesso a prodotti e servizi finanziari utilizzando “contratti intelligenti”. Una distinzione chiave di come funziona la finanza decentralizzata è l’assenza di un intermediario o autorità centrale. Gli scambi decentralizzati permettono alle persone di comprare e vendere tra loro usando smart-contracts immutabili.

In un certo senso, la natura programmata di ogni contratto intelligente sostituisce l’istituzione finanziaria tradizionale. Il contratto digitale è completamente trasparente e può essere verificato su un libro mastro pubblico aperto, tuttavia, non contiene alcuna informazione personale. Affinché la DeFi abbia successo, i contratti intelligenti devono operare su un’infrastruttura blockchain decentralizzata. Le reti DeFi più popolari sono Ethereum, Solana e Tron.

Un’applicazione nel mondo reale della DeFi sono le piattaforme di prestito e prestito che hanno un processo simile alla finanza tradizionale. Una persona che vuole prendere in prestito crypto può ottenere un prestito fornendo una piccola quantità di garanzia. Il vantaggio è quello di accedere alla liquidità senza vendere i propri beni digitali. D’altra parte, una persona che presta i suoi beni per fornire liquidità per il prestito guadagnerà in cambio un interesse sulla sua cripto. Ci sono diversi fornitori che facilitano i prestiti DeFi e il pagamento degli interessi come BlockFi, Nexo e Celsius.BlockFi loansTassi di prestito BlockFi

Come faccio a fare soldi con DeFi?

  • Staking: La maggior parte delle piattaforme e dei protocolli DeFi usano il PoS come meccanismo di consenso; quindi, la rete premia gli utenti che puntano i token per la convalida. In breve, gli utenti devono bloccare il token nativo del protocollo per un certo periodo e ricevere gli interessi che vengono pagati nel token nativo della piattaforma. Per esempio, puntare Cardano ha una ricompensa stimata del 5,65% al momento della scrittura.
  • Agricoltura di liquidità: Gli swap tra token su uno scambio decentralizzato come Uniswap usano i fornitori di liquidità. In DeFi, i fornitori di liquidità sono utenti che aggiungono le loro coppie di token al pool di liquidità. Di conseguenza, gli utenti che aggiungono i loro token sono ricompensati con una commissione percentuale – 0,3% da tutti gli swap in base alla proporzione della loro quota totale nel pool.
  • Yield Farming: È simile al concetto di staking. Mentre i gettoni vengono aggiunti al pool di liquidità, gli stessi gettoni possono essere aggiunti alle fattorie che creano e distribuiscono i gettoni farmati. Per mantenere le cose semplici, lo Yield Farming è più rischioso dello staking perché i proprietari dei protocolli possono ottenere un accesso molto più facile alle fattorie in quanto gli agricoltori DeFi sono sempre alla ricerca di fattorie con i migliori rendimenti.
  • Prestito: Gli utenti possono bloccare i loro token in contratti intelligenti e usarli per consentire ad altri utenti di prenderli in prestito in cambio di un interesse aggiunto. Il vantaggio è che i token sono bloccati nei contratti, e il mancato pagamento da parte dei mutuatari non influisce sul patrimonio totale del prestatore.

Ci sono rischi con DeFi?

Ogni investimento presenta sia opportunità che rischi che dipendono in gran parte dal tipo di strategia che gli investitori scelgono, il protocollo o la piattaforma in cui si investe e il livello di conoscenza e competenza. Investire in DeFi comporta un rischio simile ai mercati tradizionali, ma ci sono considerazioni aggiuntive. Questi includono problemi tecnici, fallimenti del progetto, regolamenti e hacker.

  • Problemi tecnologici. I protocolli di finanza decentralizzata sono una tecnologia relativamente nuova. Il successo del protocollo DeFi dipende al 100% dai programmatori di software e dai codificatori che hanno sviluppato i contratti intelligenti. Le vulnerabilità nei contratti intelligenti possono essere sfruttate da cattivi attori e hacker. Un esempio rilevante è la piattaforma DeFi BadgerDAO che è stata compromessa con conseguente hacking di 120 milioni di dollari in criptovalute rubate dai portafogli degli investitori.
  • Fallimento del progetto (rug pulls). Le piattaforme, i servizi e i prodotti DeFi dipendono dagli individui per sviluppare i sistemi per facilitare il funzionamento continuo. In un certo senso, queste piattaforme non sono interamente decentralizzate al 100% in quanto un certo grado di fiducia è posto sugli sviluppatori dietro il progetto. Ci sono stati esempi in cui il proprietario di un progetto di DeFi ha visto alla cieca la comunità e ha venduto i suoi token. Ad esempio, nel 2020 il creatore della rete SushiSwap ha venduto 13 milioni di dollari di token SUSHI facendo crollare il prezzo.
  • Mancanza di supervisione normativa. I prodotti DeFi non sono completamente regolati in molte giurisdizioni al momento della scrittura. Questo presenta un’incognita per gli investitori che può avvantaggiare i ben informati a scapito dei piccoli investitori che non hanno esperienza e conoscenza. Inoltre, i progetti potrebbero non aderire a rigorosi controlli interni per proteggere gli investitori da altri rischi.

DeFi è regolamentato?

La DeFi è una tecnologia innovativa che si sta muovendo ad un ritmo più veloce delle leggi e dei regolamenti. I vari prodotti e servizi innovativi sono tecnologicamente complessi e possono non essere una misura perfetta sotto le attuali normative finanziarie in molti paesi. All’interno degli Stati Uniti, i prodotti DeFi sono attualmente visti sotto la lente della legge esistente sui titoli. I partecipanti, le attività e i beni della DeFi rientrano nella giurisdizione della SEC.

Tuttavia, poiché gli hack record nello spazio DeFi continuano a fare notizia, le possibilità che i regolatori intervengano per proteggere gli investimenti degli utenti sembrano probabili. Questo potrebbe impostare una tendenza a livello globale per i governi per regolare i servizi DeFi che stanno guadagnando una grande popolarità come un sistema alternativo alla finanza tradizionale

Le monete DeFi sono un buon investimento?

Le monete DeFi rispettabili possono potenzialmente essere un buon investimento per il reddito passivo fino a quando il prezzo dell’asset sottostante non si svaluta più del rendimento annuale. La tokenomics di ogni progetto deve essere considerata per valutare se l’inflazione dei token presenta un rischio in futuro, portando a prezzi più bassi in quanto più token stanno inondando il mercato.

I token e i progetti che forniscono operazioni essenziali come i feed dei prezzi, le commissioni di liquidità o gli indici subgraph sono generalmente percepiti per avere più valore rispetto ai token nativi senza utilità nell’ecosistema

Alcuni dei token DeFi più importanti sono Ethereum, Algorand, Avalanche, Polygon (MATIC), Cardano, Hedera, Fantom, Elrond, Yearn.finance, Aave e Solana come nel caso di Serum. Questi protocolli consentono trasferimenti quasi istantanei e ad alto volume tra diversi tipi di portafogli digitali. I tipi di portafogli supportati dai protocolli DeFI dipendono dal particolare protocollo utilizzato. Ad esempio, EtherDelta consente di inviare fondi da un portafoglio Ethereum a un altro, mentre 0x consente di inviare fondi da un portafoglio ERC20 a un altro.

Un aspetto critico di questi vari protocolli è che sono tutti aperti e senza autorizzazione, il che significa che chiunque può scriverne di nuovi.

Applicazione decentralizzata (DApp)

Le applicazioni decentralizzate (DApp) sono programmi per computer che non si basano su un singolo server centrale, ma funzionano invece su una rete di computer in tutto il mondo.

Le DApp sono accessibili da chiunque abbia accesso a Internet e hanno molte caratteristiche diverse. Ad esempio, alcuni sono open source, alcuni sono di proprietà di un’azienda o di un individuo e altri sono costruiti attraverso il crowdfunding.

Alcuni esempi di DApp popolari includono:

-Ethereum Wallet (wallet per la memorizzazione di criptovalute come Bitcoin)

-Il DAO (un fondo di venture capital decentralizzato come ad esempio Olympus DAO e Wonderland TIME)

  • Exchange decentralizzati che hanno bisogno di liquidità come Uniswap, 0x e Sushiswap
  • Altri progetti come AMP

Conclusione

Mentre i sistemi decentralizzati continuano ad evolversi, ci saranno più incentivi per gli individui che non hanno accesso alle banche tradizionali per utilizzare i prodotti e servizi DeFi. Con oltre 100 miliardi di mercato investiti al momento della scrittura, è un chiaro segno che la DeFi è una via del futuro. Pertanto, è fondamentale che il dialogo continuo tra i partecipanti DeFi e i governi per incoraggiare una maggiore adozione. Questo contribuirà anche a colmare il divario tra l’innovazione finanziaria e la regolamentazione.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)