Comprare Avalanche: dove e come, conviene?

Avalanche, cioè “valanga” in inglese, decisamente un nome che è tutto un programma. Questo progetto rientra tra quelli più nuovi ed innovativi del panorama cripto e, negli ultimi mesi, è riuscito a farsi strada ottenendo una crescita letteralmente “a valanga”.

Curiosi di scoprire come funziona? In questa guida vi spiegheremo tutte le sue caratteristiche e soprattutto come comprare il suo token e se conviene investire in Avalanche oggi.

Dove e come comprare Avalanche

La prima modalità per acquistare Avalanche è quella di affidarsi ad un broker intermediario: con questo sistema non diventerete gli effettivi proprietari dei token ma potrete puntare sulle loro variazioni di prezzo con la possibilità di guadagnare (o perdere, ricordiamo) a seconda del loro rialzo o ribasso.

Il migliore broker CFD è eToro, leader del settore che garantisce numerose funzionalità oltre alla possibilità di investire in vari asset tra cui valute FIAT, metalli preziosi e appunto criptovalute.

La seconda modalità permette invece di diventare gli effettivi proprietari dei token acquistati e prevede la scelta di una piattaforma di exchange su cui acquistare e scambiare criptovalute.

La migliore piattaforma è sicuramente Binance, sia per le commissioni bassissime sulle transazioni sia per la varietà di criptovalute offerte, incluse le più nuove.

Se Binance non dovesse fare al caso vostro esistono numerose alternative. 

Un consiglio: scegliete sempre un exchange con una buona reputazione ed usato dai più per non incorrere in truffe.

Quelli che vi consigliamo sono:

  • Kraken
  • Coinbase
  • FTX

Tutti questi exchange sono assolutamente affidabili e con buonissime funzionalità oltre che estrema facilità di utilizzo.

Se desiderate iscrivervi a FTX usate il nostro link! Otterrete uno sconto sicuro del 5% sulle commissioni di acquisto.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Per darvi un’idea concreta di quanto sia semplice acquistare criptovalute tramite una piattaforma di exchange, riportiamo i pochi passaggi da effettuare su Binance. 

La procedura è comunque molto simile anche per tutte le altre piattaforme.

  • scegli l’email e la password che vuoi utilizzare e crea il tuo account personale.
  • controlla l’email e verifica l’account. Successivamente verifica anche il numero di telefono e la tua identità. Questo passaggio richiede il caricamento di un documento e di un selfie ed è fondamentale per l’apertura dell’account. Senza la verifica dell’identità degli utenti la piattaforma non sarebbe infatti sicura.
  • aggiungi il metodo di pagamento che può essere una carta sia di debito che di credito del circuito Visa o Mastercard.
  • esplora il sito, scopri tutte le funzionalità e poi scegli su cosa e che importo investire.

Cos’è e come funziona Avalanche

Dopo aver raccolto ben 20 milioni di dollari, nel 2020 Avalanche viene ufficialmente lanciato. 

Il progetto punta immediatamente a risolvere uno dei problemi principali delle blockchain cioè la scalabilità.

Come soluzione a questo problema l’ecosistema Avalanche è strutturato su più livelli, cioè su tre blockchain integrate e permette anche l’accesso a molti altri servizi e funzionalità.

In particolare su Avalanche si può:

  • creare delle sotto-blockchain pubbliche o private, a scelta dell’utente, con libertà di scegliere le proprie regole per la propria blockchain.
  • creare i propri token non fungibili, cioè dei token unici che possono rappresentare qualsiasi proprietà digitale.
  • creare i propri smart-contracts per i processi automatici.
  • creare asset digitali: in particolare si possono creare asset di tre tipi, ERC20, Fixed-Cap Assets e Variable Cap Assets.

I servizi integrati nell’ecosistema sono quindi molteplici e permettono moltissimi usi concreti: ad esempio media, musica, foto, diritti d’autore, sono tutte cose che possono essere registrate con i token non fungibili e quindi non possono essere né replicati né intercambiati con altri.

AVAX – il token di Avalanche

AVAX è il token nativo di Avalanche cioè la sua criptovaluta ufficiale che svolge numerose funzioni all’interno del sistema:

  • governance: chi possiede AVAX e fa staking ha voce in capitolo riguardo il futuro del progetto Avalanche detenendo il potere di voto sugli aggiornamenti, modifiche, ecc.
  • pagamento delle commissioni: ogni volta che una transazione viene effettuata sulla blockchain i token vengono “bruciati” rendendo nel tempo il loro numero via via più scarso e aumentandone quindi il valore.
  • pagamento: i nodi validatori delle transazioni e aggiungono nuovi blocchi alla catena vengono ricompensati con i token AVAX.

Pro e contro

Pro:

  • scalabilità: il sistema è in grado di supportare migliaia di transazioni al secondo in maniera super veloce e sicura.
  • integrazione con altri progetti come Chainlink e gli Oracoli: questo rende Avalanche un sistema completo dove c’è tutto quello di cui si può aver bisogno.
  • compatibilità con Ethereum.
  • tripla blockchain.
  • utilizzo di protocolli Snow noti per essere leggeri, veloci ed utilizzare pochissima energia.

Contro:

  • volatilità del mercato delle criptovalute, considerazione valida ovviamente anche per tutte le altre.
  • nascita e sviluppo di potenziali progetti concorrenti.
  • alcuna transazioni potrebbero essere rallentate se i nodi non raggiungono il consenso.

Quotazione e previsioni

Al momento del suo lancio nel 2020, Avalanche valeva circa 5 $. 

La criptovaluta ha fatto decisamente un balzo in avanti e oggi il suo prezzo si aggira sui 50 $.

Gli indicatori mostrano come da qui a qualche mese il trend dovrebbe essere positivo, prevedendo quindi una lieve crescita. 

Il breve periodo potrebbe essere caratterizzato dalla volatilità ma le cose cambiano invece sul lungo periodo in cui la criptovaluta potrebbe registrare una crescita anche forte.

Gli esperti prevedono che Avalanche possa anche raddoppiare il suo valore da qui a cinque anni, soprattutto contando sulla bontà del progetto e sulle sue funzioni innovative ed efficienti.

Investire in Avalanche conviene?

Investire in Avalanche significa investire in un progetto estremamente completo che racchiude al suo interno moltissime funzionalità: oltre a risolvere numerosi problemi della generazione precedente di blockchain, Avalanche permette di operare e sviluppare all’interno della blockchain senza bisogno di “uscire” all’esterno e questa è una delle caratteristiche che saranno più determinanti per il suo futuro.

Anche se esistono numerosissimi progetti non tutti hanno lo stesso potenziale di poter essere un buon investimento per il lungo termine: Avalanche è invece uno di questi in quanto ha avuto la lungimiranza di sviluppare caratteristiche allettanti anche per il mondo finanziario non digitale ed offrire vantaggi concreti.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)