Comprare Ethereum: Cos’è, Previsioni Prezzo, Come Investire, Conviene?

Ethereum è una piattaforma di sviluppo di applicazioni basata sulla tecnologia blockchain decentralizzata. 

Per una persona non informata, le frasi su criptovalute e blockchain sono automaticamente associate allo sviluppo più popolare sulla blockchain: la criptovaluta Bitcoin

Tuttavia, Ethereum sfrutta una tecnologia ed ha obiettivi diversi.

Ethereum

Tutto è iniziato nel 2011, quando un giovane sviluppatore Vitaly Buterin si è interessato alla tecnologia blockchain e alla criptovaluta Bitcoin. Un paio di anni dopo, essendosi pienamente convinto dei vantaggi pratici della blockchain, Vitaly crea la documentazione tecnica per il prodotto, che ora è conosciuto in tutto il mondo come Ethereum.

La rete di criptovalute di Ethereum è Ether. Ether, come bitcoin, svolge le funzioni di mezzo di pagamento circolante. Tuttavia, oltre ai pagamenti, viene utilizzato dagli sviluppatori di applicazioni per pagare commissioni e servizi. Il processo di mining di Ethereum è generalmente simile al mining di Bitcoin .
Puoi calcolare la redditività del mining di Ethereum tenendo conto del consumo di elettricità. Per fare ciò, puoi utilizzare uno speciale calcolatore di mining sul nostro sito web.

Dove Comprare Ethereum

Ethereum (ETH) è disponibile su tutte le principali piattaforme exchange di criptovalute.

In che modo Ethereum è diverso da Bitcoin?

A prima vista, Bitcoin ed Ether sembrano essere identici. Ma anche se entrambe le cripte sono costruite su blockchain, non hanno molto in comune. Gli obiettivi pratici dell’utilizzo della piattaforma Ethereum, annunciati nel 2013, sono completamente diversi.

Lo scopo pratico principale di bitcoin è un mezzo anonimo e decentralizzato per effettuare transazioni di pagamento irreversibili e aperte a tutti i partecipanti alla rete. La blockchain della criptovaluta bitcoin viene utilizzata per un solo scopo: registrare informazioni su tutte le transazioni che sono mai state effettuate sulla rete e sugli attuali diritti di proprietà.

La blockchain di Ethereum registra le informazioni sui codici dei programmi e garantisce il funzionamento di tutte le applicazioni decentralizzate sviluppate su Ethereum.

Pertanto, l’obiettivo principale di Ethereum è fornire una piattaforma decentralizzata per gli sviluppatori di applicazioni.

Etere come criptovaluta

Lo scopo principale di Ether (ETH) è il trasferimento di valuta digitale come risorsa durante l’esecuzione dell’azione sancita nello Smart Contract. Esistono anche Smart Contract in Bitcoin, ma in BTC le loro capacità sono notevolmente semplificate. Maggiori informazioni sugli Smart Contract sono nella prossima sezione.

Funzionalità di rete Ethereum

Tutte le applicazioni (ad esempio Bitcoin) in esecuzione su tecnologia Blockchain decentralizzata sono completamente autonome ed escludono l’intervento umano o organizzativo. Le modifiche alla Blockchain possono essere apportate solo con il consenso di tutti i partecipanti alla rete. Tutte le azioni o transazioni sono definitive e non verranno annullate.

Durante la creazione di Ethereum, sono state prese in considerazione le difficoltà incontrate dagli sviluppatori quando si lavora su una blockchain pura. Tutti i sistemi e le applicazioni centralizzati possono essere decentralizzati utilizzando Ethereum. Gli esempi più semplici sono l’emissione di prestiti e prestiti, il processo di voto e i servizi di intermediazione. Ancora una volta, nessuno può apportare modifiche alle azioni completate, nemmeno il creatore dell’applicazione. Ciò esclude qualsiasi corruzione e frode.

Contratti intelligenti di Ethereum

La blockchain di Ethereum supporta gli Smart Contract. Si tratta di un’azione irreversibile predeterminata che verrà eseguita automaticamente al raggiungimento di una determinata condizione. Smart Contract può essere definito un programma automatico e autonomo, che, una volta lanciato in rete, esclude le interferenze esterne.

Un esempio di Smart Contract è l’esito di una scommessa sull’esito di una partita di calcio. I creatori del contratto hanno messo il loro Ether su due squadre diverse in una partita programmata. Dopo aver creato uno Smart Contract, nessuno può apportare modifiche ai suoi termini. Dopo la fine della partita, il programma guarda il risultato e, secondo il contratto, paga a una delle parti l’importo totale della scommessa in Ether. L’azione è assolutamente trasparente e irreversibile.

Gli Smart Contract possono essere definiti il ​​sistema ideale di rapporti contrattuali tra le persone. Inoltre, questa tecnologia è senza limiti nel suo sviluppo nella vita di tutti i giorni.

Macchina virtuale Ethereum

Gli sviluppatori spesso devono affrontare funzionalità limitate durante la creazione di applicazioni su una blockchain pura. La piattaforma Ethereum, grazie all’esclusiva tecnologia Ethereum Virtual Machine (EVM), consente di aggiungere qualsiasi funzione all’applicazione, limitata solo dall’immaginazione dello sviluppatore. Inoltre, la piattaforma, grazie a EVN, supporta applicazioni scritte in qualsiasi codice di programma.

Come creare un portafoglio Ethereum?

Ci sono due opzioni per creare un portafoglio Ethereum:

  1. Scarica il programma della piattaforma sul tuo computer;
  2. Crea un portafoglio in un servizio online.

Poiché Ethereum opera su una blockchain decentralizzata, quindi, i registri di tutte le transazioni e le azioni sono conservati da ciascun membro della rete. Pertanto, se decidi di installare un programma desktop sul tuo computer, per un corretto funzionamento dovrai scaricare e sincronizzare costantemente l’intera rete blockchain di Ethereum aggiornata.

Per un membro ordinario della rete con richieste banali, questa non è l’opzione migliore. Poiché la base della blockchain di Ethereum occupa gigabyte di spazio su disco ed è in costante crescita di dimensioni.

Il modo migliore per creare un portafoglio è utilizzare i servizi online.

Creare un portafoglio Ethereum: istruzioni passo passo

Il servizio di creazione di portafogli più popolare è MyEtherWallet (www.myetherwallet.com). Il sito ha una versione in lingua russa.

Nella pagina principale, vediamo immediatamente un campo per la creazione di un portafoglio. Nel campo, inserisci la password che verrà utilizzata per accedere al portafoglio e fai clic sul pulsante “Crea portafoglio”.

Nella pagina successiva, è necessario scaricare il file della chiave crittografata. Conserva questa chiave in un luogo sicuro, oppure è meglio copiarla su più supporti per avere accesso garantito al portafoglio in caso di guasto del computer.

Dopo aver salvato la chiave, fare clic sul pulsante “Ho capito. Continua “.

Nella pagina successiva, devi annotare e salvare la tua chiave di testo privata in un luogo sicuro.

Nell’ultima pagina, ti verrà chiesto di scegliere un metodo di autorizzazione nel portafoglio. È possibile utilizzare un file chiave o una chiave di testo privata. Diciamo che stiamo usando un file chiave. Devi selezionare la chiave scaricata e inserire la password che abbiamo creato nella prima pagina. Fare clic sul pulsante “Sblocca”.

Ecco fatto, il portafoglio è stato creato. Nella pagina principale, puoi vedere il tuo indirizzo, che viene utilizzato per inviare e ricevere transazioni sulla rete Ethereum.

Come ottenere Ethereum? Etere minerario

Ci sono due modi per ottenere Ether:

  • Acquista per altre criptovalute o fiat (rubli, dollari, ecc.);
  • Partecipa al mining di Ethereum.

Nel caso della prima opzione, tutto è chiaro: su scambi speciali (poloniex, coindesk) o scambiatori online, chiunque può acquistare tutto l’etere di cui ha bisogno al tasso attuale.

Se il tuo computer ha una potente scheda video, hai un’eccellente opportunità per estrarre o ottenere Ether utilizzando la potenza di calcolo della tua scheda video. Il processo di mining è semplice e praticamente non differisce dal mining di altre criptovalute.

Come Minare Ethereum

Il modo più efficace per estrarre Ether è il mining insieme ad altri membri della rete, uniti in un pool speciale. Essendo in gruppo con altri minatori, riceverai una ricompensa sotto forma di una certa quantità di Ether per la generazione di blocchi sulla blockchain di Ethereum.

Un pool popolare per i minatori è EtherMine ( https://ethermine.org/ ). Sul sito web della piscina, puoi trovare suggerimenti su come configurare la tua scheda video e scaricare uno speciale programma di mining. Inoltre, la descrizione del processo di installazione sarà sull’esempio delle schede video Nvidia.

Passaggio 1. Scarica e decomprimi l’archivio con il programma ethminer
Passaggio 2. Crea un file con estensione .bat nella cartella del programma (questo può essere fatto utilizzando qualsiasi editor di testo). Puoi nominare il file a piacimento

Scriviamo quanto segue nel file:

setx GPU_FORCE_64BIT_PTR 0
setx GPU_MAX_HEAP_SIZE 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_SINGLE_ALLOC_PERCENT 100
ethminer.exe —farm-recheck 200 -G 
-SoneyOther -FSMine.

Sostituisci la parola WALLET e scrivi l’indirizzo del tuo portafoglio Ethereum dove riceverai i premi minerari. La parola denaro è qualsiasi parola arbitraria.

Passaggio 3. Salva le modifiche al file ed eseguilo.

Ecco fatto, il tuo sistema inizia a funzionare a pieno regime: il mining di Ethereum è iniziato. Puoi vedere i tuoi progressi nel tuo account personale sul sito web di EtherMine. Puoi anche modificare la soglia di pagamento lì, ad esempio, a 0,05 ETH. Non appena ricevi 0,05 ETH, riceverai un pagamento di tale importo sul tuo portafoglio.

Previsioni Ethereum. Vale la pena investire i tuoi soldi?

Il tasso di Ether nel 2017 è passato da $ 12 a $ 370 al suo apice e ora viene scambiato a $ 200. Al momento, a causa dell’elevata volatilità del tasso di cambio, è molto rischioso considerare Ether come un mezzo per accumulare e immagazzinare tutto il capitale. Ma come mezzo per investire e diversificare il tuo portafoglio – è del tutto possibile.

L’interesse per le criptovalute è cresciuto in tutto il mondo a causa dell’enorme crescita del tasso di cambio di Bitcoin ed Ether quest’anno. Stanno emergendo molte nuove criptovalute e startup blockchain, ma molte di esse non servono più i puri ideali stabiliti dai fondatori di BTC ed ETH. Molti progetti sono sviluppati sulla piattaforma Ethereum e funzionano come piramidi, essendo solo uno strumento per speculatori.

Questi fatti sono come una pietra nel giardino per tutti coloro che inizialmente si sono battuti per lo sviluppo della blockchain, la piattaforma Ethereum. Ma il progresso non può essere fermato: banche, governi, grandi organizzazioni stanno valutando la possibilità di utilizzare blockchain nel loro lavoro. Grazie alle sue capacità uniche per sviluppatori e persone comuni, è lecito ritenere che la popolarità di Ethereum non farà che aumentare.