Binance vs Coinbase: Quale Exchange Scegliere?

binance vs coinbase quale scegliere

Sei interessato alle criptovalute, la più grande invenzione del 21° secolo? Vuoi sapere come fare trading con esse e scambiarle con le valute fiat? Copriremo tutto questo e altro in questa guida comparativa tra Binance vs Coinbase.

Forse sei già preso dal mercato delle criptovalute e hai solo bisogno di migliorare il tuo gioco di investimento? Sapere come negoziare correttamente questi asset digitali e cosa cercare in una piattaforma di scambio può essere l’anello mancante della tua strategia di trading.

Oggi discuteremo le somiglianze e le differenze tra due piattaforme di trading di cripto estremamente popolari per capire quale sia meglio Binance o Coinbase.

Inizieremo con un po’ di storia dell’azienda e passeremo a cose come le valute supportate, le commissioni di trading, le misure di sicurezza e l’assistenza clienti. Quando arriverai alla fine di questa guida, saprai già quale scelta fare.

Informazioni sugli scambi

Binance

Binance è una piattaforma abbastanza nuova sul mercato delle criptovalute. È stata fondata nel 2017 da Changpeng Zhao, noto anche come CZ, e inizialmente aveva sede a Shanghai, in Cina. Dopo aver affrontato problemi di regolamentazione, hanno spostato la loro sede in Giappone. Questo paese si è dimostrato ancora meno crypto-friendly, e l’azienda è stata costantemente esaminata dalla Japanese Financial Services Authority (JFSA). Di conseguenza, hanno recentemente trasferito la loro sede a Malta.

Binance Logo

Binance opera da non più di due anni e non è ancora stata registrata presso nessun organo legislativo. Tuttavia, ha guadagnato la fiducia di milioni di investitori in tutto il mondo. Il suo fondatore è un esperto marketer, che ha un forte background nella sfera delle criptovalute. Prima di fondare il suo proprio scambio di criptovalute, ha lavorato per Blockchain.info su vari progetti di criptovalute ed è stato chief technological officer di OKCoin.

Zhao ha utilizzato la sua esperienza e la sua conoscenza del mercato di riferimento e del boom delle ICO (Initial Coin Offering) del 2017, per lanciare Binance con un finanziamento di 15 milioni di dollari raccolti durante una delle ICO di maggior successo che il mondo delle criptovalute abbia mai visto.

Nell’agosto 2019, Binance ha annunciato che la piattaforma non sarà più disponibile negli Stati Uniti. Invece, i trader statunitensi sono stati reindirizzati su Binance.us invece, il braccio americano di questo exchange di criptovalute.

Coinbase

Coinbase è una delle più antiche e grandi piattaforme di valuta digitale in termini di volume di scambio. Opera dal 2012 quando è stata lanciata dagli ingegneri informatici Brian Armstrong e Fred Ehrsam. Il suo quartier generale si trova attualmente a San Francisco, in California.

Durante questi sette anni di duro lavoro e costante miglioramento, Coinbase è arrivata a godere di uno status di A-list tra i commercianti di tutto il mondo. A causa della sua popolarità accumulata, l’azienda è stata sostenuta finanziariamente da aziende di investimento leader a livello mondiale e individui come Andreessen Horowitz, una società di venture capital, così come le borse come il NYSE, per esempio.

coinbase logo

Il sito ufficiale dà informazioni sulla disponibilità della piattaforma, dicendo che si può accedere da più di 100 paesi in tutto il mondo. Coinbase è autorizzata in quasi tutti gli stati americani, il che la rende ancora più affidabile, come attestano i suoi dati di trading. La piattaforma ha più di 30 milioni di clienti che hanno scambiato oltre 150 miliardi di dollari in criptovalute.

Coinbase Pro

Nel 2016, Coinbase ha deciso di espandere la sua piattaforma e crearne una separata per le esigenze e i benefici di una clientela esperta. La piattaforma è stata inizialmente chiamata GDAX ma poi ribattezzata come Coinbase Pro per essere direttamente collegata alla sua piattaforma madre.

Coinbase vs Binance: Il confronto

Criptovalute supportate

Binance è un exchange solo crypto-to-crypto, noto per supportare un gran numero di token ICO. Questa strategia è ciò che trattiene i trader in quanto stanno usando la piattaforma per scambiare token per il profitto. Binance supporta oltre 500 altcoins, stablecoins e tokens, con le coppie di scambio più comuni che sono Bitcoin, Ethereum, la propria moneta Binance e Tether.

Binance markets

Bitcoin

Coinbase non offre molto ai suoi utenti in termini di monete. Ne supporta solo quattro: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum (ETH), e Litecoin (LTC). Tuttavia, si fa perdonare dai trader permettendo loro di usare le valute fiat come metodo di pagamento, qualcosa che non si ottiene su Binance. Se la tua criptovaluta di destinazione è Bitcoin, ti consigliamo di usare Coinbase perché ha più opzioni e supporto fiat.

Le aziende sono molto consapevoli dei loro svantaggi, così all’inizio di quest’anno, Binance ha lanciato due scambi fiat-to-crypto chiamati “Binance Jersey” per i clienti europei, e “Binance Lite Australia” per quelli australiani. Vedremo se hanno intenzione di espandere presto queste aree.

Coinbase ha una strategia diversa. Ha recentemente lanciato “Coinbase Earn”, una piattaforma di trading di apprendimento che offre corsi sulle altcoin esistenti a chi è curioso di saperne di più. Alla fine del corso, verrai pagato con la stessa altcoin che hai studiato. Queste monete vengono poi memorizzate nel tuo portafoglio Coinbase, dandoti così la possibilità di fare trading con più di queste quattro monete primarie.

Sicurezza

Binance offre 2FA (Two Factor Authentication) come metodo di verifica per aumentare la sicurezza del tuo conto. Inoltre, prima di richiedere un prelievo, dovrai verificare la tua richiesta con un link di conferma che ti verrà inviato per email.

Nel maggio 2019, Binance è stata vittima di un attacco hacker e ha perso circa 7.000 BTC. L’azienda ha sospeso tutti i prelievi e ha esortato i suoi utenti a reimpostare immediatamente la loro 2FA e ha promesso di sostenere la trasparenza durante il processo. Il fondatore, Zhao, ha fatto un annuncio pubblico via Twitter, sperando di mantenere la fiducia della comunità.

Binance login

Coinbase è noto per avere misure di sicurezza efficienti, tra cui la 2FA impiegata da Binance. Per frenare qualsiasi uso improprio dei fondi, l’azienda separa i fondi degli utenti dai fondi operativi. La maggior parte dei fondi degli utenti, circa il 98%, sono conservati in portafogli freddi. In questo modo, possono rimanere al sicuro fuori dalla portata degli hacker. Nel caso di una violazione interna, l’azienda offre un’assicurazione aggiuntiva sui fondi.

Inoltre, i nuovi clienti sono tenuti a eseguire un controllo KYC (Know-Your-Customer) per verificare la loro identità. Essi forniscono il loro nome completo, il luogo di residenza, il numero di telefono, la bolletta e un documento d’identità rilasciato dal governo.

Commissioni di trading

Nel mondo degli scambi di criptovalute, Binance ha alcune delle commissioni di trading più basse che si possano immaginare. La piattaforma aggiunge una commissione dello 0,1% per ogni scambio, e anche questo importo economico viene dimezzato se si paga la transazione utilizzando i token di Binance (BNB). Questo sconto si applica durante i primi cinque anni.

Le commissioni leggermente più alte di Coinbase pongono lo scambio in una posizione di svantaggio. Esse variano a seconda dell’importo della transazione e di come si decide di pagare il servizio. Le transazioni basse di non più di 200 dollari sono addebitate ad un tasso forfettario indipendente dal metodo di pagamento.

La struttura delle commissioni di Coinbase si presenta così:

  • 0,99 dollari per una transazione di valore fino a 10,99 dollari e inferiore
  • 1,49 dollari per una transazione di valore da 11,00 dollari fino a 26,49 dollari
  • $1.99 per una transazione del valore di $26.50 fino a $51.99
  • 2,99 dollari per una transazione dal valore di 52,00 dollari fino a 78,05 dollari

Per transazioni più grandi che superano i 200 dollari, Coinbase aggiunge una tassa variabile dell’1,49% al tuo totale. Se vuoi fare acquisti con carta di debito, c’è un’ulteriore commissione del 3,99% per le transazioni a partire da 78,06$ e oltre. I prelievi costano 0,15 dollari, ma non ci sono spese per i depositi bancari.

Facilità d’uso

Quindi, quale piattaforma è più facile da usare? La maggior parte delle persone dirà immediatamente Coinbase.

Anche se è vero che Binance è lontano dall’essere la migliore scelta per i principianti, non è nemmeno una scienza missilistica. Il processo di configurazione consiste nei soliti passi: registrarsi, creare un account e verificarlo con un’email e un documento d’identità con foto. Riceverai un’e-mail di conferma, e una volta confermata la tua identità, sei pronto a fare trading. Puoi scegliere tra due interfacce: Base e Avanzata. Se sei un principiante, attieniti alla prima. In caso contrario, allora potresti beneficiare dell’analitica visualizzata, del libro degli ordini in tempo reale e delle opzioni di trading aggiuntive.

Detto questo, Coinbase rimane ancora la scelta migliore per i principianti. Ha un cruscotto minimalista e senza disordine con una panoramica del tuo portafoglio mostrata al momento del login. Ti dà anche la storia delle tue transazioni e il prezzo delle monete che desideri scambiare. Gli utenti esperti possono passare alla piattaforma Coinbase Pro per maggiori informazioni tecniche e funzioni avanzate.

coinbase homepage

Assistenza clienti

I clienti sono soddisfatti della reattività del team di Binance. Ogni volta che hai un problema, puoi inviare un ticket di supporto sul loro sito web e ricevere una risposta rapida via e-mail. Sono anche attivi sui social media. Il fondatore di Binance, per esempio, è molto presente su Twitter, ed è stata la sua politica fin dall’inizio di essere il più trasparente possibile sul funzionamento della sua azienda.

Binance support

Coinbase ha una pagina di supporto sul suo sito web dove si può andare alla sezione FAQ o esplorare varie guide e manuali. C’è anche una casella per compilare un ticket di supporto, il tempo medio di risposta è di 24-72 ore. Ma il più grande vantaggio è che ti danno la possibilità di contattarli via chatbox o direttamente al telefono per le tue richieste più urgenti.

Trading mobile

Entrambe le piattaforme si rendono conto dell’importanza del trading di criptovalute in movimento. I trader vogliono essere in grado di controllare i loro portafogli o piazzare un ordine ovunque si trovino, e grazie alle applicazioni mobili che queste borse offrono – questo è ora completamente possibile! Le loro applicazioni possono essere scaricate dagli utenti Android e iOS, gratuitamente.

Pro e contro

Pro di Binance:

  • Veloce ad aggiungere nuove monete e gettoni ICO
  • Commissioni di transazione molto basse, solo lo 0,1% per scambio
  • Un’opzione per utilizzare BNB per una tassa dimezzata
  • Autenticazione a due fattori per qualsiasi prelievo
  • Lodato per mostrare grande trasparenza
  • Maggiore reattività alle richieste dei clienti
  • App mobile per utenti Android e iOS

Contro di Binance:

  • Nuovo nello spazio cripto, deve dimostrare di essere a prova di futuro
  • Mancanza di scambi fiat-to-crypto (eccetto per il mercato europeo e australiano)
  • Un po’ avanzato per i principianti
  • È stato violato una volta

I pro di Coinbase:

  • Puoi completare uno scambio istantaneamente
  • Puoi comprare criptovalute tramite trasferimenti bancari (ACH) e carte di debito
  • Autenticazione a due fattori per qualsiasi prelievo e conservazione a freddo
  • Assistenza clienti via email, telefono e chatbox
  • Alta reattività
  • User- e mobile-friendly

Contro di Coinbase

  • Commissioni di trading più alte
  • Selezione limitata di criptovalute
  • Nessun supporto per le carte di credito

Considerazioni finali

Quindi, alla fine, per quale piattaforma dovresti optare?

Binance potrebbe essere la piattaforma meno esperta delle due, ma è entrata nel mercato delle criptovalute con fiducia. Se stai cercando uno scambio con una pletora di altcoins e coppie di trading, e non ti dispiace la mancanza di trading fiat-to-crypto, Binance è la scelta giusta per te. Non solo farai trading con una commissione dello 0,1%, ma pagherai anche la metà del prezzo se scambi con la loro moneta nativa BNB. Un ulteriore vantaggio è la loro reattività e trasparenza.

Indirizziamo i trader principianti verso l’user-friendly Coinbase per un trading di criptovalute senza soluzione di continuità. Ti permette di scambiare con le principali monete sul mercato delle criptovalute, oltre all’opzione di fare scambi da fiat a cripto. Gli operatori avanzati possono sempre controllare Coinbase Pro, dove possono scegliere tra un maggior numero di altcoins e opzioni di trading.

Entrambi gli scambi hanno un buon volume di trading e un’alta liquidità. Hanno misure di sicurezza elevate e offrono un servizio clienti decente. Nonostante questo, Coinbase trionfa ancora per essere regolamentato e autorizzato, il che dovrebbe essere molto importante soprattutto quando si testano acque sconosciute di trading e investimento.

parlaci un po’ del mercato delle criptovalute in sé e delle sfide che ci si deve aspettare se si decide di farsi coinvolgere.

Inizieremo con un po’ di storia dell’azienda e passeremo a cose come le valute supportate, le commissioni di trading, le misure di sicurezza e il supporto clienti. Quando arriverai alla fine di questa guida, saprai già quale scelta fare.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)