Comprare Fantom: dove e come, conviene?

Negli ultimi mesi una particolare criptovaluta ha attirato molto l’attenzione e magari molti di voi l’avranno notata perchè sponsor di una scuderia di Formula 1 e di Valentino Rossi.

Ma cos’è Fantom? Come si differenzia dalle altre tecnologie? E soprattutto come si può comprarla? Per trovare risposta a queste ed altre domande continuate a leggere questa guida.

Dove e come comprare Fantom

Per acquistare Fantom abbiamo a disposizione due metodi diversi che analizzeremo nel dettaglio.

Il primo di questi è quello di affidarsi ad un broker intermediario: stipuleremo con la piattaforma il cosiddetto CFD, cioè Contratto per Differenza che permetterà di speculare sulle variazioni di prezzo della criptovaluta. 

Va specificato come in questo modo non si diventerà effettivi proprietari della criptovaluta ma si potrà scommettere sulle sue variazioni di prezzo, sia al rialzo che al ribasso.

Acquistando tramite un broker non si diventa detentori di Fantom ma si “gioca” con il loro valore. 

I privilegi dei detentori di token saranno quindi preclusi.

Tra i molti broker in circolazione quello che risulta il migliore è eToro: è una piattaforma ormai conosciutissima che si distingue per la varietà di strumenti che mette a disposizione e per la sua affidabilità. 

EToro dà inoltre la possibilità di investire anche in altri asset come ad esempio le valute FIAT o i metalli preziosi.

Da segnalare anche due possibilità per i principianti: la prima è quella di aprire un conto demo dove provare ad investire senza usare soldi reali e la seconda è la funzione di copy trading che permette di copiare le mosse dei trader professionisti.

Miglior Exchange per Comprare Fantom

Il secondo metodo per acquistare Fantom è quello di operare su una piattaforma di Exchange: a differenza dei broker, i token acquistati tramite exchange saranno effettivamente di nostra proprietà, con tutti i vantaggi e gli svantaggi a questo connessi, primo fra tutti il fatto che il nostro guadagno o le nostre perdite saranno legate in maniera diretta alla performance della criptovaluta.

Le piattaforma di exchange sono veramente molte ma sceglierne una affidabile è il primo passo per mettersi al riparo dalle truffe.

Quella che noi riteniamo la migliore è Binance: è una delle piattaforme più usate al mondo e la lista di criptovalute che offre è veramente completa. 

Ottime anche le funzionalità offerte e le commissioni che risultano molto basse.

Se decidete che Binance non fa per voi esistono anche altre valide alternative come:

  • FTX: piattaforma giovane e dinamica che ha saputo affermarsi in breve tempo grazie alle ottime funzionalità e ai bassi costi. Volete praticamente azzerare le commissioni? Iscrivetevi attraverso il nostro link e avrete uno sconto del 5% sulle commissioni di acquisto.
  • Kraken: commissioni leggermente più alte di quelle di FTX e Binance ma rimane comunque un ottimo exchange affidabile e sicuro.
  • Coinbase: insieme a Binance detiene il primato mondiale ed è pure quotato in borsa. Ottimo sotto tutti i punti di vista a parte le commissioni un po’ più alte.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Scordatevi le cento carte da firmare di una volta. 

Investire sul mercato finanziario è a portata di clic ed acquistare su una piattaforma di exchange vi impegnerà non più di dieci minuti.

I passaggi da effettuare su Binance (ma che valgono anche per gli altri exchange) sono questi:

  • clicca su “registrati” ed inserisci email e password di tua scelta. Avrai così iniziato a creare il tuo account.
  • il tuo nuovo account va verificato perciò preparati a verificare email, telefono ed identità. Tieni sotto mano un documento poiché dovrai farci una foto e caricarla assieme ad un tuo selfie.
  • aggiungi il metodo di pagamento cioè la carta di credito o debito con cui vorrai depositare i fondi. Questo passaggio non è necessario che tu lo faccia subito, se vuoi prenderti del tempo per esplorare il sito puoi aggiungere il metodo di pagamento in seguito.
  • hai finito! Ora non ti resta che cercare la cripto su cui investire ed iniziare a fare trading.

Cos’è e come funziona Fantom

Fantom è una piattaforma di Smart Contract permissionless, open-source e decentralizzata che garantisce alte prestazioni, sicurezza e scalabilità allo scopo di superare i limiti ed i problemi delle blockchain di generazione precedente.

Fantom si basa sul protocollo DAG (Directed Acyclic Graph) che aumenta la velocità delle transazioni man mano che queste vengono aggiunte alla rete.

Per evitare i rallentamenti causati dall’alto numero di utenti, Fantom assegna a ciascuna applicazione la propria blockchain su cui operare. 

Tutte le blockchain di Fantom sono indipendenti tra loro (possiedono infatti i propri token, le proprie regole, ecc.) ma allo stesso tempo possono comunicare ed interagire.

Oltre a questo Fantom si basa su un meccanismo di consenso unico ed innovativo chiamato Lachesis che assicura la finalizzazione delle transazioni in due secondi e migliora la sicurezza di queste ultime rispetto ai suoi predecessori come ad esempio il meccanismo di consenso PoS.

FTM è il token nativo del sistema e funge praticamente da spina dorsale: esso serve infatti a pagare le commissioni per le transazioni, a ricompensare chi fa staking ed inoltre può essere scambiato con tutti gli altri token di Ethereum di tipo ERC-20.

Pro e contro

Pro:

  • nuovo meccanismo di consenso Lachesis costruito da zero.
  • velocità, sicurezza, scalabilità.
  • sistema open-source e senza autorizzazione.
  • numerose partnership importanti.
  • governance molto trasparente.

Contro:

  • volatilità del mercato delle criptovalute che le rende soggette a forti oscillazioni.
  • competizione con progetti concorrenti.

Quotazioni e previsioni

Dopo un crollo che aveva portato il prezzo di Fantom a 0.30 $, il prezzo di Fantom oggi sembra essersi stabilizzato intorno ai 2 $ con una punta di crescita nei mesi passati.

I dati analitici mostrano come ci si possa aspettare un’ulteriore crescita già nel corso del prossimo anno in cui potrebbe raggiungere i 3 $. 

L’ottimismo però non si ferma qui e gli esperti auspicano un ulteriore raddoppio del valore sul lungo termine.

Investire in Fantom conviene?

Nonostante Fantom sia già cresciuto di molto potrebbe essere conveniente investirci oggi: sono molte le caratteristiche che rendono il sistema sicuro e stabile anche per il futuro e tra queste ci sono le partnership.

Oltre a quelle già citate nell’introduzione dell’articolo, Fantom ha deciso di avere come partner anche altri concorrenti del settore della finanza decentralizzata come Chainlink, Band Protocol e The Graph. Q

Queste partnership sono indice di come il team di Fantom non cerchi di fare una concorrenza spietata ma anzi, abbia capito che nel grande mare delle criptovalute le alleanze potrebbero essere l’unico modo per rimanere a galla nel futuro.

Nonostante riteniamo che Fantom sia una di quelle cripto da tenere d’occhio, consigliamo sempre di informarsi bene prima di investire e di cercare di diversificare il proprio portafoglio.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)