Comprare Kusama: dove e come, conviene?

Nell’ambito della finanza decentralizzata ogni giorno sentiamo parlare di qualcosa di nuovo: che siano progetti nascenti, emergenti, che falliscono o che si migliorano, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Oggi trattiamo qualcosa di ancora più particolare cioè un progetto nel progetto chiamato Kusama…ma cosa significa?

Se siete curiosi di scoprire questo progetto nel progetto continuate a leggere questa guida per imparare come funziona Kusama, come si può acquistare e quali sono le previsioni per il futuro.

Dove e come comprare Kusama

Broker o Exchange? Questa è la domanda da porsi quando si vogliono acquistare i token Kusama. 

Questi sono infatti i due metodi disponibili ad oggi per investire o per scambiare criptovalute. Entrambi sicuri ed affidabili differiscono però per il loro funzionamento e anche per i risultati che ci si può aspettare. Vediamoli nel dettaglio.

I broker intermediari

Utilizzando un broker intermediario per l’investimento, tra voi ed il broker verrà stipulato un CFD cioè un Contratto per Differenza. 

Questo significa che avrete la possibilità di puntare sulle variazioni di prezzo di Kusama (o di un altro asset da voi scelto) e vincere o perdere a seconda che quella previsione si verifichi o meno.

Se non sapete da dove iniziare vi consigliamo di leggere prima la sezione informativa all’interno del sito di eToro: eToro è infatti considerato il migliore broker in circolazione e permette anche di fare pratica con un conto demo prima di investire effettivamente i vostri soldi.

EToro conviene anche per le sue commissioni basse e le svariate opzioni di trading che offre.

Le piattaforme di Exchange

Utilizzando una piattaforma di exchange la storia invece cambia: acquistare Kusama KSM tramite exchange significa diventarne proprietari e quindi essere legati alla criptovaluta. 

In poche parole se questa salirà di prezzo guadagnerete, se al contrario calerà di prezzo perderete.

Le piattaforme di exchange sono innumerevoli ma quella che vi consigliamo è Binance: non solo è una delle più famose ed utilizzate ma riesce anche a tenere le commissioni molto basse ed offrire tantissime opzioni di investimento.

Se volete valutare anche altre alternative altrettanto affidabili vi consigliamo:

  • Kraken: piattaforma americana con basse commissioni.
  • Coinbase: piattaforma quotata in borsa ma con commissioni più alte.
  • FTX: piattaforma più recente ma già affermata. Se vi iscrivete a FTX tramite il nostro link vi regaliamo inoltre uno sconto del 5% sulle commissioni di acquisto.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Abbiamo visto i due modi per acquistare Kusama KSM ma quali sono esattamente i passaggi da effettuare? 

Abbiamo voluto riassumerli brevemente in questo paragrafo in modo da sapere in anticipo cosa vi aspetta. 

Ma non preoccupatevi, è una procedura veramente facile e veloce. Ecco cosa bisogna fare:

  • clicca su “registrati” per creare il tuo account personale.
  • verifica il tuo nuovo account: email, numero di telefono ed identità andranno tutti verificati. la procedura vi sarà spiegata dal sito e prevede l’upload di un documento oltre ad un selfie per verificare la vostra identità.
  • aggiungi il metodo di pagamento che utilizzerai che può essere una carta di credito/debito Visa o Mastercard.
  • esplora la piattaforma e quando hai trovato la tua criptovaluta semplicemente acquistala inserendo l’importo desiderato.

Cos’è e come funziona Kusama

Essendo un progetto nel progetto, per parlare di Kusama bisogna fare una piccola deviazione e parlare prima di Polkadot.

Polkadot è una multi-chain, cioè una blockchain che unifica altre blockchain. 

Creando una catena di reti parallele, Polkadot distribuisce su di loro le transazioni in modo da rendere i processi più veloci.

Kusama è il “Canary Network” di Polkadot, cioè il canarino nella miniera di carbone. 

Come i canarini venivano usati per rilevare in anticipo eventuali perdite di gas, Kusama viene utilizzata per testare in anticipo nuove funzionalità che andranno poi a migliorare Polkadot: in questo modo su Kusama si possono preventivamente individuare difetti o malfunzionamenti e risolverli prima che vengano ufficialmente immessi nell’ecosistema Polkadot.

Kusama si basa esattamente sullo stesso codice di Polkadot, in pratica è una blockchain specchio di Polkadot: in questo modo gli sviluppatori hanno un banco di prova “reale” su cui testare le loro idee che rispecchia in tutto e per tutto quello che sarà l’ecosistema finale (cioè Polkadot).

Kusama possiede anche il proprio token nativo chiamato KSM. 

Nonostante Kusama sia un ambiente di prova, i token KSM hanno effettivamente un loro valore e possono essere acquistati o scambiati. 

Le funzioni dei token KSM sono:

  • non esiste un organo centrale ma tutte le decisioni che riguardano l’ecosistema vengono prese da coloro che detengono i token.
  • staking e aste parachain: i token possono anche essere bloccati in favore di uno o di un altro nuovo progetto a seconda della preferenza di chi li possiede. Il progetto che poi vincerà l’asta avrà il finanziamento più cospicuo.
  • pagamento delle commissioni per validatori e nominatori che vengono appunto pagati in token KSM.

Pro e contro

Pro:

  • è molto semplice fare staking su Kusama poiché richiede dei requisiti minimi molto bassi.
  • il progetto procede veloce in quanto tutti i processi di governance del sistema sono velocizzati.
  • elevata scalabilità e interoperabilità.
  • struttura della blockchain molto solida e sempre in aggiornamento.

Contro:

  • legame con Polkadot: blockchain sperimentale che viene mantenuta in vita finché ci sono persone che vogliono migliorare Polkadot e che quindi ne segue l’andamento.
  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute.

Quotazioni e previsioni

Negli scorsi mesi Kusama ha raggiunto il suo picco arrivando a toccare quota 600 $ e dopo varie oscillazioni si è stabilizzata su circa 300 $.

Le previsioni sono decisamente ottimistiche, in particolare sul lungo termine e auspicano una continua potenziale crescita che potrebbe portare Kusama a superare il suo massimo storico sul medio e lungo periodo.

Investire in Kusama conviene?

Nonostante Kusama abbia già avuto la sua bull run, investire oggi in KSM potrebbe essere una buona scelta. 

Il progetto è infatti molto buono e solido, con grandi potenzialità in termini di crescita e con una relativa indipendenza nonostante il suo legame con Polkadot.

Se volete diversificare il vostro portafoglio (scelta sempre consigliata) Kusama può essere un candidato sicuramente interessante e da tenere d’occhio.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)