Comprare Maker: Dove E Come, Conviene?

Avete mai sentito parlare di Maker, MKR, MakerDAO o DAI? Se siete appassionati del mondo delle criptovalute sicuramente avrete incontrato almeno una volta qualcuno di questi nomi; ma a cosa si riferiscono esattamente?

Continuate a leggere questa guida per scoprire come sono collegati, come comprare Maker e quali sono le previsioni per il futuro.

Dove e come comprare Maker

Acquistare Maker è un procedimento immediato ed intuitivo, basta scegliere la piattaforma giusta!

Se desiderate speculare sulle variazioni di prezzo della cripto, sia al rialzo che al ribasso, allora dovrete affidarvi ad un broker intermediario: il migliore è eToro, piattaforma molto conosciuta ed utilizzata per la varietà di strumenti che offre, l’affidabilità e l’esperienza generale di utilizzo.

Se invece desiderate diventare gli effettivi proprietari dei token (o delle frazioni di essi) che acquistate, una piattaforma di Exchange è quello che fa al caso vostro.

Binance è sicuramente la migliore piattaforma in quanto possiede numerose funzioni e la lista di cripto da poter acquistare o scambiare è lunghissima. Anche le commissioni risultano essere molto basse.

Come alternative a Binance ricordiamo altre piattaforme di exchange, tutte altrettanto affidabili e sicure:

  • FTX: commissioni basse e molte funzionalità. Iscrivendosi tramite il nostro link avrete il 5% di sconto sulle commissioni di acquisto.
  • Coinbase: piattaforma super famosa e super sicura in quanto quotata in borsa. L’unica pecca sono le commissioni un po’ più alte.
  • Kraken: altra piattaforma statunitense intuitiva e molto affidabile con commissioni un po’ più alte rispetto a Binance e FTX ma comunque contenute.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Iniziare a fare trading sulla piattaforma Binance è molto intuitivo ed il procedimento richiede pochi passaggi:

  • innanzitutto bisogna creare un account inserendo il proprio indirizzo email.
  • il secondo step è quello di verificare questo account: vi sarà richiesto di verificare il vostro indirizzo email, numero di telefono ed identità. Questo ultimo passaggio richiede l’inserimento di dati personali e l’upload di un documento: non spaventatevi, questa è una procedura sicura e normale per garantire la sicurezza della piattaforma.
  • come ultimo passaggio dovrete scegliere un metodo di pagamento (carta di debito/credito Visa o Mastercard).
  • avete finito! Ora non vi resta che scegliere la vostra cripto preferita su cui investire.

Cos’è e come funziona Maker

Per parlare di Maker bisogna prima parlare di Stablecoin e MakerDAO.

Gli Stablecoin sono dei token il cui valore è appunto stabile e non soggetto all’imprevedibilità che contraddistingue il mercato delle criptovalute: queste cripto in pratica sono la via di mezzo tra gli asset digitali ed il mercato finanziario tradizionale. 

DAI è una Stablecoin, cioè un token che replica il prezzo del Dollaro statunitense e lo scopo di MakerDAO è quello di mantenere stabile il suo prezzo in modo che 1 DAI equivalga sempre ad 1 Dollaro.

Il progetto MakerDAO è governato dai detentori del token Maker MKR e, come abbiamo detto, lo scopo è supportare un altro token (cioè il DAI). 

Tutto questo viene eseguito attraverso smart contract sulla blockchain Ethereum.

Grazie a MakerDAO e ai token MKR, tutti i token DAI in circolazione vengono garantiti da un fondo e questo previene la fluttuazione dei prezzi: in risposta alle variazioni di prezzo i token MKR vengono creati o distrutti per rispondere a queste fluttuazioni e mantenere stabile il valore dei DAI.

Per riassumere in modo semplice:

  • MakerDAO è una piattaforma decentralizzata che gira su Ethereum e che serve a prestare e chiedere in prestito criptovalute senza la necessità di intermediari.
  • DAI e MKR sono le due criptovalute di MakerDAO le quali servono a regolare il valore dei prestiti.
  • In particolare MKR è il token di governance del sistema che mantiene stabile il prezzo dei DAI.

MKR – il token di Maker

Come abbiamo visto Maker possiede il proprio token chiamato MKR, direttamente collegato al token DAI.

Le funzioni di MKR sono quindi queste:

  • mantenere stabile il prezzo della Stablecoin DAI. La criptovaluta DAI non potrebbe esistere senza MKR.
  • pagare le commissioni maturate sui prestiti di Ethereum.
  • token di governance che serve per votare i cambiamenti e le decisioni sul sistema Maker.
  • forma automatica di ricapitalizzazione nei casi in cui il sistema diventi insolvente.

Pro e contro

Pro:

  • Maker elimina la necessità di avere un controllo centrale ma offre invece un sistema trasparente in cui qualsiasi transazione può essere verificata su Ethereum.
  • i possessori di Maker possono decidere su molte attività del progetto come modificare i parametri di rischio, aggiungere attività collaterali o approvare gli aggiornamenti.
  • Più di 400 app usano DAI e se ne aggiungono continuamente di nuove, fattore importante in quanto ricordiamo che MKR dipende da DAI.
  • sistema stabile, efficiente e sicuro che funziona con smart contracts.

Contro:

  • a differenza della cripto che supporta, cioè DAI, Maker MKR è soggetto alla volatilità del mercato e alle conseguenti oscillazioni di prezzo.
  • lo sviluppo di nuove funzionalità potrebbe essere lento.

Quotazione e previsioni

Nel 2021 Maker MKR, escluso un periodo di correzione, ha visto una costante crescita ed oggi vale circa 2,500 $. 

Il progetto, decisamente ambizioso, sta quindi dimostrando di reggere bene anche se il suo futuro sarà determinato dagli aggiornamenti e dalla capacità di adeguarsi ai cambiamenti del mercato. 

Posizionandosi all’interno di un comparto forte della finanza decentralizzata potrebbero prospettarsi buone possibilità di guadagno nel caso si investa oggi in questa criptovaluta, con l’obiettivo di un investimento a lungo termine; gli esperti pensano infatti che Maker abbia ancora ampi margini di crescita e possa arrivare anche oltre i 6,000 $ a token.

Investire in Maker conviene?

Maker MKR è un progetto molto innovativo, con una capitalizzazione di mercato importante e assolutamente pionieristico cioè quello dei prestiti automatici con collaterale in criptovalute. 

Ancora oggi il progetto Maker continua a fare da guida per tutto il comparto e questo è un indicatore decisamente positivo per il suo futuro.

Per chi ha intenzione di puntare sul medio e lungo periodo Maker MKR è sicuramente una delle criptovalute da tenere d’occhio, in particolare per chi desidera diversificare il proprio portafoglio; Maker ha infatti una correlazione bassissima con Bitcoin per cui può rappresentare un’alternativa solida ad altre cripto che invece sono correlate a BTC e ne seguono quindi l’andamento.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)