Comprare Near Protocol: dove e come, conviene?

NEAR Protocol è un progetto tutto nuovo, lanciato nel 2020, che ha già ottenuto un grande successo grazie alle sue caratteristiche uniche e decisamente innovative che l’hanno fatto entrare nella classifica delle 50 prime criptovalute per capitalizzazione.

In questa guida vedremo come comprare NEAR, come funziona questo sistema e infine le previsioni per il futuro.

Dove e come comprare NEAR Protocol

Quando si vuole investire in criptovalute il mercato offre due diverse opzioni. 

Entrambe sono affidabili e sicure ma funzionano in maniera differente per cui sta a voi scegliere quale preferite per acquistare NEAR Protocol.

I due diversi metodi sono questi:

Nel primo caso l’investimento consisterà in puntare al rialzo o al ribasso del valore della criptovaluta: nel caso si verificasse proprio ciò su cui abbiamo puntato avremo un guadagno. In questo modo non si diventa quindi proprietari della criptovaluta acquistata ma si specula sulla sua variazione di prezzo.

Il broker più utilizzato è eToro e si tratta di uno strumento sicuramente affidabile e con molti vantaggi. 

Tra questi troviamo la presenza di numerose funzionalità, la possibilità di imparare grazie alla sezione informativa e l’imparare “sul campo” prima di investire i propri soldi utilizzando un conto demo di prova.

Miglior Exchange per Comprare NEAR Protocol

Nel secondo caso le piattaforme di exchange permettono di diventare proprietari dei token acquistati e quindi di guadagnare (o perdere) a seconda delle oscillazioni del loro valore.

La migliore piattaforma di exchange è Binance in quanto offre molte funzionalità, commissioni basse e moltissime criptovalute tra cui scegliere.

Se Binance non fa al caso vostro esistono anche altre ottime alternative, in particolare:

  • Coinbase: piattaforma americana quotata in borsa. Le commissioni sono un po’ più alte ma garantisce grande sicurezza.
  • Kraken: commissioni basse e molte funzionalità.
  • FTX: commissioni competitive, caratteristiche uniche, app per smartphone ben fatta.

Se la vostra scelta ricade su FTX ricordatevi di iscrivervi tramite il nostro link: avrete un ulteriore 5% di sconto sulle commissioni di acquisto.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

L’uso di una piattaforma di exchange è parecchio intuitivo ma vogliamo spiegarvi nel dettaglio i passaggi da fare. 

Quelli che riportiamo sono gli step su Binance ma la procedura è pressoché identica anche per gli altri exchange.

  • clicca su “registrati” ed inserisci la tua email e password.
  • verifica i tuoi dati, inclusi email, numero di telefono ed identità.
  • scegli una modalità di pagamento inserendo la tua carta di credito/debito Visa o Mastercard. 
  • deposita la cifra che desideri nel tuo portafoglio.
  • ora sei pronto per acquistare criptovalute, basta scegliere la tua preferita e decidere l’importo da investire.

Per la verifica dell’identità è necessario un documento di identità e un selfie che verranno poi verificati dalla piattaforma. Questo è necessario per evitare frodi, corruzione o pratiche di riciclaggio.

Cos’è e come funziona NEAR Protocol

NEAR Protocol è una blockchain pubblica di ultima generazione e decentralizzata per cui i dati sono distribuiti tra tutti i nodi della rete.

Per questo il progetto viene chiamato “Community-operated cloud” cioè un cloud che funziona grazie alla community dei partecipanti e si contrappone ai “Company-operated cloud”.

Concettualmente NEAR è molto simile ad Ethereum (cioè l’essere una piattaforma in cui gli sviluppatori possono creare DApps) e punta a risolverne i principali problemi ed in particolare:

  • velocità e numero di transazioni al secondo di cui NEAR ne permette un enorme quantità (circa 100.000 al secondo) in un tempo brevissimo.
  • bassi costi di commissioni.
  • minori consumi rendendo la criptovaluta green.

Per ottenere tutto ciò NEAR Protocol si basa su diversi sistemi come ad esempio:

  • lo sharding cioè il partizionamento: NEAR ha creato un protocollo tutto suo per lo sharding chiamato Nightshade. Grazie a questo ogni shard (“pezzo”) della blockchain è in realtà una mini-blockchain a sé stante, con i propri validatori. In questo modo il sistema può processare in parallelo molte più transazioni di una blockchain come Bitcoin o Ethereum.
  • Proof of Stake: le transazioni vengono processate e verificate dai “validatori”. Chiunque faccia staking dei propri token NEAR (cioè li blocchi) può partecipare come validatore ed ottenere in cambio una ricompensa.

NEAR Protocol possiede anche la sua vera e propria criptovaluta chiamata NEAR la quale ha un proprio valore ed andamento.

I token NEAR vengono usati per:

  • pagare le ricompense ai validatori che vengono scelti casualmente di volta in volta. L’importo di NEAR necessari per diventare validatore è molto alto per cui coloro che non possiedono molti token li delegano ad altri.
  • governance: i detentori di token NEAR hanno diritto di voto per quanto riguarda gli aggiornamenti ed i cambiamenti della rete.
  • pagare le commissioni per le transazioni che avvengono all’interno della blockchain.

Pro e contro

Pro:

  • algoritmo Proof of Stake che consuma meno energia rispetto al suo predecessore Proof of Work e garantisce alta scalabilità a bassi costi.
  • Sharding: processando i dati in parallelo e non essendo vincolato alla linearità dei sistemi precedenti, NEAR può elaborare una quantità gigantesca di transazioni al secondo.
  • blockchain open-source e completamente decentralizzata.
  • basso consumo di energia.

Contro:

  • NEAR si pone in diretta competizione con giganti delle criptovalute come Ethereum.
  • nel mondo cripto c’è una grandissima concorrenza e nuove tecnologie nascono di continuo.

Quotazioni e previsioni

Oggi il prezzo di NEAR Protocol si aggira sui 7 $ ed i dati analitici mostrano come la sua crescita potrebbe continuare anche in futuro raggiungendo un nuovo massimo storico nel giro di 5/6 anni.

L’altcoin ha un buon team di supporto, una community solida e usi concreti che potrebbero portarla a ritagliarsi una grossa fetta di mercato, in particolare per l’alto numero di transazioni che riesce ad elaborare pur mantenendo i costi bassi.

Certo, nessuna criptovaluta è esente da rischi e questo vale anche per NEAR ma sicuramente il progetto è uno dei più interessanti del momento e se saprà reggere bene alla concorrenza e costantemente aggiornarsi potrà aumentare ancora la sua presenza e stabilità sul mercato.

Investire in NEAR Protocol conviene?

Grazie alla forte organizzazione che NEAR Protocol ha alle spalle, investire in NEAR e credere quindi nel progetto potrebbe essere un’idea da non sottovalutare.

NEAR è stato infatti costruito da NEAR Collective cioè un collettivo mondiale di ricercatori e sviluppatori che collettivamente hanno appunto dato vita a questo sistema community-driven, cioè gestito dalla community e non da un organismo centrale.

Inoltre ci sono già molti progetti attivi sulla piattaforma tra cui vale la pena menzionare NEAR Foundation che sostiene i progetti all’interno dell’ecosistema: insomma sono in molti a credere in questo progetto e sostenerlo per cui vale la pena tenerlo d’occhio avendo sempre cura di diversificare i propri investimenti.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)