Comprare Quant: come e dove, conviene?

Fino a poco tempo fa il nome Quant non avrebbe detto niente a quasi nessuno. 

Da qualche tempo la criptovaluta ha iniziato invece ad attirare l’interesse degli investitori e ha potuto realizzare sorprendenti risultati in termini di crescita. Potevamo non parlarne anche noi?

Cos’è Quant? E come possiamo comprare la sua criptovaluta? In questa guida vedremo nel dettaglio come poter acquistare Quant QNT, il suo funzionamento e caratteristiche ed infine vedremo i pro ed i contro e la convenienza o meno di investire in questa criptovaluta.

Dove e come comprare Quant 

Per acquistare Quant esistono due differenti metodi:

  • scegliere un intermediario finanziario chiamato broker CFD.
  • scegliere una piattaforma di Exchange.

In entrambi i casi la procedura di iscrizione è semplice e veloce e l’acquisto è sicuro e si effettua in pochi passaggi.

Scegliendo un broker intermediario si può investire in criptovalute speculando sulla loro variazione di prezzo ed avendo così la possibilità di guadagnare al ribasso o al rialzo del valore della cripto.

Il più usato è eToro, broker che permette l’acquisto e lo scambio non solo di criptovalute ma anche di altri asset (valute FIAT, metalli preziosi, ecc). 

Questo è un ottimo modo per iniziare in quanto il sito ha anche una parte informativa e la possibilità di aprire un conto demo di prova.

Acquistare criptovalute tramite exchange è differente poiché, a differenza dell’acquisto tramite broker, si diventa effettivi proprietari dei token che si stanno acquistando (o delle frazioni di essi).

Scegliere una piattaforma affidabile è il modo migliore per proteggersi dai rischi di truffa e quella che vi consigliamo è Binance. 

Binance possiede numerosissime funzioni, garantisce basse commissioni e ha una lista infinita di cripto tra cui scegliere.

Se cercate un’alternativa a Binance altri exchange affidabili che vi proponiamo sono questi:

  • FTX: commissioni basse, molte funzionalità, interfaccia intuitiva ed in più uno sconto del 5% sulle commissioni di acquisto se vi iscrivete tramite il nostro link.
  • Kraken: ottimo exchange statunitense con commissioni un po’ più alte ma assolutamente sicuro ed affidabile.
  • Coinbase: altro colosso americano, addirittura quotato in borsa. Ottimo sotto i punti di vista eccetto che per le commissioni che risultano un pochino più alte.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Per darvi un’idea concreta di quanto sia semplice acquistare criptovalute tramite una piattaforma di exchange, riportiamo i pochi passaggi da effettuare su Binance. La procedura è comunque molto simile anche per tutte le altre piattaforme.

  • crea il tuo account scegliendo email e password.
  • verifica l’account confermando email, telefono ed identità.
  • aggiungi il metodo di pagamento. Questo può essere una carta di debito/credito dei circuiti Visa o Mastercard
  • inizia ad investire.

Durante la verifica dell’account vi chiederanno di fornire i dati personali, caricare un documento di identità e un selfie secondo le istruzioni. 

Non spaventatevi in quanto questa è una procedura assolutamente normale per verificare l’identità degli utenti e garantirne la sicurezza.

Cos’è e come funziona Quant

Quant nasce dall’idea di Gilbert Verdian e vede il suo lancio ufficiale nel 2018. 

Lo scopo principale del progetto è quello di interconnettere varie blockchain e reti su scala globale, puntando quindi a risolvere la non compatibilità tra reti diverse.

Quant si prefigge infatti di connettere tra loro qualsiasi progetto basato su blockchain e permettere alle varie app di comunicare tra loro su più livelli.

Spina dorsale del progetto è la rete Overledger che permette a tutti i programmatori di costruire app multi-catena decentralizzate. 

Questa funzionalità innovativa ha portato a dare una nuova denominazione alle app create su blockchain (prima chiamate DApps) che all’interno dell’ecosistema Quant prendono invece il nome di MApps.

Queste applicazioni, a differenza del passato, possono operare su diverse blockchain rimanendo comunque veloci ed efficienti.

Quant possiede anche il proprio token chiamato QNT: questo è il vero e proprio asset crittografico cioè una criptovaluta con proprio valore ed andamento.

I token QNT hanno diverse funzioni all’interno dell’ecosistema:

  • i token servono agli sviluppatori che desiderano creare le MApps e agli utilizzatori che desiderano farne uso.
  • i QNT servono inoltre come chiave di licenza per accedere all’ecosistema ed eseguire le applicazioni.
  • come ultima funzione i token servono anche a pagare qualsiasi tipo di commissione (agli sviluppatori, per la licenza, per l’acquisto di MApps, ecc).

Pro e contro

Pro:

  • funge da ponte tra diverse blockchain (sia di nuova che di vecchia generazione) e le mette in comunicazione risolvendo il problema dell’interoperabilità.
  • permette lo sviluppo di app decentralizzate che funzionano su tutte le blockchain.
  • rapidità ed efficienza del sistema.
  • QNT è un token di tipo ERC-20 quindi compatibile con tutti i token di Ethereum.

Contro:

  • presenza e sviluppo di altri progetti concorrenti.
  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute spesso soggetto ad oscillazioni anche importanti.

Quotazione e previsioni

Quant è cresciuto parecchio nell’ultimo periodo ed oggi il suo prezzo si aggira intorno ai 290 $.

Con una capitalizzazione di mercato di 1,157,358,525 $, la criptovaluta ha saputo sorprendere gli investitori e ritagliarsi la sua fetta di mercato.

Secondo le analisi tecniche il suo valore potrebbe crescere fino ad oltre i 400 $ mantenendo una crescita lenta ma stabile.

Le previsioni nel mondo delle criptovalute sono sempre rischiose in quanto tutto potrebbe cambiare in un attimo, influenzato da una miriade di fattori non prevedibili.

La concretezza del progetto Quant fa però ben sperare per il suo futuro che potrebbe dunque riservare delle sorprese decisamente positive, soprattutto se darà prova di rimanere un sistema efficiente ed aggiornato.

Investire in Quant conviene?

Quant ha trovato delle soluzioni utili ai problemi reali delle blockchain, in particolare l’interoperabilità e la comunicazione tra diverse blockchain. 

In questo panorama sempre più in evoluzione l’interconnessione tra diversi sistemi diventa fondamentale e grazie ad Overledger, Quant l’ha resa possibile.

Investire in Quant potrebbe essere un buon investimento sul lungo termine in quanto il sistema delle blockchain è qui per restare e per entrare sempre di più nella nostra vita quotidiana: un progetto con idee solide e un utilizzo concreto come quelli di Quant, unito ad un team di veterani dell’informatica, potrebbe quindi rivelarsi vincente sia sul medio che sul lungo periodo, prestando sempre attenzione a diversificare i propri investimenti.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)