Comprare Cosmos (ATOM): dove e come, conviene?

Cosmos viene chiamato dal suo team di fondatori Cosmos è “ l’Internet delle blockchain” e si distingue per il suo obiettivo di creare un ecosistema di reti decentralizzate per lo scambio di dati e token senza un organismo centrale.

Volete saperne di più su come funziona Cosmos, come si può comprare e se conviene? Continuate a leggere la nostra guida.

Dove e come comprare Cosmos

Ci sono due metodi a nostra disposizione per acquistare Cosmos: tramite un broker intermediario oppure attraverso una piattaforma di Exchange

Entrambi sono sicuri ed affidabili ma il loro funzionamento è diverso; vediamoli entrambi nel dettaglio. 

Il primo metodo prevede di affidarsi ad un broker intermediario con il cosiddetto Contratto per Differenza (CFD): questo tipo di contratto permette di speculare sulla variazione di prezzo della criptovaluta. 

In poche parole avrete la possibilità di scommettere sul rialzo o sul ribasso della criptovaluta e vincere se la vostra previsione si avvera (attenzione, se non si avvera perderete). 

Investendo tramite un broker non si diventerà quindi gli effettivi proprietari dei token ma si punterà sulle variazioni del loro valore.

Esistono molti buoni broker in circolazione ma il migliore e più utilizzato è eToro. 

Con eToro avrete infatti:

  • sicurezza ed affidabilità.
  • moltissime funzionalità.
  • vari asset su cui investire oltre a quelli crittografici.
  • un’ampia sezione informativa per imparare le basi del trading.
  • la funzione copy trading per copiare cosa fanno i trader più bravi.
  • la funzione conto demo per provare ad investire senza usare realmente i propri soldi.

Parlando ora del secondo metodo con cui comprare Cosmos, troviamo le piattaforme di exchange: acquistando i token attraverso queste piattaforme i token diventeranno effettivamente nostri. 

Questo comporta sia vantaggi che svantaggi correlati al fatto che siamo i loro legittimi proprietari e quindi legati direttamente al loro andamento.

Visto il grande successo delle criptovalute, le piattaforme di exchange stanno proliferando per cui è bene scegliere tra le più famose ed usate per non incorrere in qualche truffa.

Quelle che noi vi consigliamo sono nell’ordine:

  • Binance: la migliore poiché offre numerosi strumenti adatti sia ai principianti che ai professionisti e tiene le commissioni molto basse.
  • FTX: altra ottima piattaforma, anch’essa con commissioni molto basse e assolutamente user-friendly. Volete quasi azzerare i costi? Iscrivetevi attraverso il nostro link ed avrete uno sconto del 5% a vita sulle commissioni di acquisto. 
  • Kraken: anche questa piattaforma racchiude numerose funzionalità ma le sue commissioni di prelievo sono abbastanza alte.
  • Coinbase: è un colosso del settore tanto da essere quotato in borsa. É sicuramente un’ottima piattaforma ma le sue commissioni sono più alte.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Vi siete finalmente decisi ad investire in criptovalute e avete anche scelto l’exchange tramite cui volete farlo? Ottimo, allora non vi restano che pochi passaggi. Acquistare su una piattaforma come Binance (ma questo vale anche per le altre) è veramente semplice; vediamo insieme cosa bisogna fare:

  • clicca su “registrati” e crea il tuo nuovo account inserendo email e password a tua scelta. Se non vuoi usare l’email puoi creare l’account anche con il numero di telefono
  • verifica il nuovo account: verifica l’email o il numero di telefono, a seconda del metodo che hai usato. 
  • verifica la tua identità per poter usare tutte le funzionalità di Binance: questo comporta inserire alcuni dati personali, caricare un documento di identità ed una foto.
  • aggiungi il metodo di pagamento con cui intendi depositare i fondi: questo può essere una carta di debito o di credito dei circuiti Visa o Mastercard.
  • Ora sei pronto ad usare Binance! Se sei alle prime armi ti consigliamo di esplorare il sito e visitare la parte informativa per apprendere le basi del trading.

Cos’è e come funziona Cosmos

La nascita di Cosmos risale al 2014, anno chiave in cui molti progetti crittografici sono nati. L’intero sistema è costruito su una rete parallela di blockchain in grado di comunicare ed interoperare tra loro e questa è la novità più rilevante rispetto alle blockchain di generazione precedente come Bitcoin ed Ethereum.

Altre caratteristiche importanti dell’ecosistema Cosmos sono:

  • protocollo IBC: si tratta di un protocollo di nuova generazione che risolve il problema della comunicabilità tra blockchain all’interno del sistema. Grazie ad esso tutte le blockchain di Cosmos possono interagire tra loro e scambiarsi informazioni.
  • Tendermint: questo sistema si basa sulla scalabilità e permette lo scambio rapido ed economico di informazioni e dati.

Cosmos facilita il processo di creazione di blockchain per gli sviluppatori e soprattutto garantisce comunicazione tra tutta la rete. 

Le singole catene di blocchi mantengono comunque la loro sovranità ma riescono anche ad elaborare le transazioni in maniera efficiente e super veloce rendendo Cosmos perfetto per molte destinazioni d’uso.

L’idea rivoluzionaria di Cosmos è infatti questa: il progetto punta a superare il vecchio concetto in cui le diverse blockchain si fanno la guerra ma cerca di fare coesistere diverse blockchain, ciascuna con le proprie caratteristiche e punti di forza in modo che si possa utilizzare sempre la migliore per i vari casi d’uso.

Essendo Cosmos un insieme di blockchain i token non sono uno solo ma svariati. 

Esiste però anche il token nativo della rete (o meglio di Cosmos Hub) chiamato ATOM, il quale possiede il proprio valore ed andamento.

I token ATOM hanno tre funzioni:

  • servono a pagare le commissioni per le transazioni.
  • fare staking.
  • governance del progetto.

Pro e contro

Pro:

  • progetto open-source.
  • connessione e comunicazione tra diverse blockchain.
  • nonostante la loro interoperabilità, le blockchain mantengono la loro sovranità ed indipendenza.
  • velocità e sicurezza delle transazioni.

Contro:

  • lo staking deve essere fatto per un periodo relativamente lungo (tre settimane).
  • competizione con altri giganti come Polkadot.
  • considerazione generalista sulla volatilità del mercato cripto.

Quotazioni e previsioni

Oggi il prezzo di Cosmos ATOM si aggira intorno ai 32 $ e la sua performance si trova quasi ai massimi storici.

Gli indicatori mostrano come la criptovaluta potrebbe continuare a crescere stabilmente nei prossimi anni, raggiungendo un nuovo picco sul lungo periodo (si stima circa 100 $ in cinque anni).

L’Internet delle Blockchain è un progetto sicuramente innovativo e che risolve molti problemi delle precedenti generazioni delle blockchain e la solidità delle sue tecnologie e del suo ecosistema portano a prevedere un futuro decisamente roseo.

Investire in Cosmos conviene?

Ci troviamo in un momento in cui Cosmos sta avendo il suo splendore per cui la domanda sorge spontanea: conviene ancora investirci? La risposta è sì, poiché il progetto ha buoni piani per il futuro e tutte le previsioni sono rialziste.

Ci sono buone probabilità che questo effettivamente accada soprattutto per il lungo periodo, bisogna stare a vedere se il progetto riuscirà a sopportare bene la pressione della concorrenza e ad aggiornarsi in maniera costante.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)