Bitcoin ETF: Cosa Sono, Vantaggi e Svantaggi

I Bitcoin ETF sono fondi negoziati in borsa che tracciano il valore del Bitcoin e che negoziano sui mercati tradizionali.

Cosa sono i Bitcoin ETF?

Gli ETF Bitcoin sono fondi negoziati in borsa che tracciano il valore del Bitcoin e scambiano su borse tradizionali piuttosto che su borse specifiche per criptovalute. Consentono agli investitori di investire in Bitcoin senza dover affrontare la seccatura di utilizzare un exchange criptovalute, fornendo al contempo una leva sul suo prezzo. A questo proposito potrebbe interessarti la nostra guida su comprare bitcoin conviene per capire la differenza con gli exchange.

Come Funziona

Un ETF (exchange-traded fund) è un fondo d’investimento che segue il prezzo di un’attività o di un indice sottostante. Oggi gli ETF sono disponibili per diversi asset e settori, dalle materie prime alle valute.

Un ETF Bitcoin funzionerebbe allo stesso modo: il prezzo di un’azione del fondo negoziato in borsa fluttuerebbe con il prezzo del Bitcoin. Se il Bitcoin aumenta di valore, aumenta anche l’ETF e viceversa. Ma invece di essere scambiato su una borsa delle criptovalute, l’ETF verrebbe scambiato su una borsa di mercato come il NYSE o il TSX.

Vantaggi degli ETF Bitcoin

1. Convenienza

Investire in un ETF Bitcoin consente di sfruttare il prezzo del Bitcoin senza dover imparare come funziona il Bitcoin, senza doversi iscrivere a una borsa di criptovalute e senza doversi assumere i rischi di possedere direttamente il Bitcoin. Ad esempio, i Bitcoin sono conservati in un portafoglio e se un investitore perde la password del portafoglio, i suoi Bitcoin sono persi per sempre. Un ETF Bitcoin semplifica il processo di investimento in Bitcoin.

2. Diversificazione

Un ETF può detenere più di un’attività. Ad esempio, un ETF sul Bitcoin potrebbe comprendere Bitcoin, azioni Apple, azioni Facebook e altro ancora, offrendo agli investitori l’opportunità di mitigare il rischio e diversificare il proprio portafoglio. Allo stesso modo, negoziando su una borsa regolamentata, un ETF Bitcoin offrirebbe agli investitori la possibilità di diversificare i loro portafogli azionari esistenti.

3. Efficienza Fiscale

Poiché il Bitcoin non è regolamentato e decentralizzato, la maggior parte dei paradisi fiscali e dei fondi pensione del mondo non consentono l’acquisto di Bitcoin. D’altro canto, un ETF sul Bitcoin che opera nelle borse tradizionali sarebbe probabilmente regolamentato dalla SEC e potrebbe beneficiare dell’efficienza fiscale.

Svantaggi degli ETF Bitcoin

1. Commissioni di Gestione

Gli ETF solitamente applicano commissioni di gestione per la convenienza che offrono. Pertanto, possedere una quantità significativa di azioni di un ETF Bitcoin potrebbe comportare nel tempo commissioni di gestione elevate.

2. Imprecisione dell’ETF

Sebbene gli ETF seguano il prezzo di un’attività sottostante, possono anche avere più partecipazioni nel tentativo di diversificare il portafoglio. Tuttavia, ciò suggerisce che un aumento del 50% del prezzo del Bitcoin potrebbe non riflettersi accuratamente nel valore del fondo negoziato in borsa a causa delle altre partecipazioni. Pertanto, sebbene un ETF fornisca una leva sul prezzo del Bitcoin, può o meno essere un indicatore accurato del suo prezzo.

3. Limiti al Trading di Criptovalute

Il Bitcoin può essere scambiato con altre criptovalute, come Ethereum, Litecoin, XRP e altre ancora. Un ETF Bitcoin non può essere scambiato con altre criptovalute, in quanto non è una criptovaluta ma semplicemente un fondo di investimento che segue il prezzo del Bitcoin.

4. Mancanza di Proprietà Bitcoin

Il Bitcoin funge da copertura contro le banche centrali, le valute fiat e le azioni. Essendo indipendente dalle banche centrali, il Bitcoin offre un modo per mitigare i rischi associati al sistema finanziario. Il Bitcoin protegge anche gli utenti e gli investitori fornendo privacy attraverso la blockchain del Bitcoin. Un ETF sul Bitcoin sarebbe regolato dal governo, eliminando questi vantaggi.

I Bitcoin ETF esistono?

Sì, gli ETF sul Bitcoin stanno diventando sempre più comuni man mano che lo spazio delle criptovalute acquista popolarità. Un esempio di ETF sul Bitcoin è il ProShares Bitcoin Strategy ETF (ticker: BITO) negoziato sul NYSE Arca. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha bloccato diverse altre proposte di ETF sul Bitcoin in quanto il mercato non è regolamentato.

La maggior parte degli ETF sul Bitcoin utilizza i futures per imitare la performance della criptovaluta. Un altro modo per ottenere un’esposizione al Bitcoin senza acquistarlo è quello di investire in società di criptovalute e blockchain, che forniscono una leva al mercato delle criptovalute.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)