Come acquistare terreni e immobili nel Metaverso

Ci stiamo rapidamente dirigendo verso l’era del metaverso – realtà virtuali connesse e persistenti in cui vivremo vite digitali accanto alle nostre vite reali

Sempre più spesso utilizzeremo questi spazi per lavorare, giocare, socializzare e imparare: tutto ciò che possiamo fare nel mondo reale avrà un “gemello digitale” nel metaverso con cui potremo interagire senza uscire di casa

Questo include investire e fare soldi e, proprio come nel mondo reale, uno dei modi più popolari per farlo sarà investire in immobili.

Gli immobili del metaverso (o forse dovrebbero essere immobili virtuali?) sono già un grande business. Superstar, tra cui Snoop Dog, e aziende globali, come PwC, JP Morgan, HSBC e Samsung, si sono già accaparrate appezzamenti di terreno virtuale, che intendono sviluppare per diversi scopi. Coloro che sono entrati per primi hanno già ottenuto grandi guadagni, almeno sulla carta. Meno di un anno fa, il prezzo medio del più piccolo appezzamento di terreno disponibile per l’acquisto su Decentraland o Sandbox – due delle maggiori piattaforme di metaverso – era inferiore a 1.000 dollari. Oggi si aggira intorno ai 13.000 dollari.

In Italia, gruppi come Accelerator Real Estate di Salvatore Leggiero sono già molto attivi nel settore e stanno cercando di posizionarsi come leader

Si tratta quindi di un’altra occasione per acquistare gli asset digitali più caldi e nuovi prima che esplodano? Come comprare Bitcoin 10 anni fa o NFT due anni fa? Come si fa a partecipare se si vuole prendere parte all’azione? O è meglio tenersi alla larga da quella che potrebbe rivelarsi una bolla eccessiva e in procinto di crollare? Continuate a leggere per scoprirlo!

Perché comprare un terreno nel metaverso?

Proprio come per l’acquisto di terreni nel mondo reale, ci sono due ragioni principali per cui potreste voler comprare un terreno nel metaverso. Il primo è probabilmente il più sicuro: volete usarlo per qualcosa, ad esempio per costruire una casa in cui vivere o una sede in cui fare affari. Quando parliamo di “vivere” nel metaverso, intendiamo proprio avere un luogo da chiamare casa, dove poter sfoggiare i propri beni e magari invitare gli amici a uscire. È un po’ come avere una pagina web personale agli albori di Internet, prima che tutti passassero ai social media. Le “case” del metaverso diventeranno un modo per esprimere la propria personalità online o per ospitare le proprie collezioni di oggetti digitali unici. Questo è probabilmente il motivo meno rischioso per cui si desidera possedere un terreno del metaverso, perché è probabile che si otterrà ciò che si desidera dal proprio acquisto!

La seconda ragione è come investimento, e qui le cose potrebbero diventare un po’ incerte perché, ovviamente, come per ogni investimento, non c’è garanzia che il suo valore salga. Tuttavia, al momento sembra che ci troviamo nel bel mezzo di una corsa all’oro per quanto riguarda gli immobili del metaverso, con prezzi medi che sono aumentati di un fattore 10 nell’ultimo anno. Molte persone stanno acquistando terreni digitali ora perché credono semplicemente che avranno molto più valore in futuro, quando sempre più persone vorranno partecipare. Alcuni comprano anche per affittare, visto che sta emergendo un sano mercato degli affitti.

Come si acquista un terreno nel metaverso?

L’acquisto di terreni nel metaverso avviene di solito con le criptovalute: Ethereum è una scelta popolare, così come SAND (la valuta collegata alla piattaforma di metaverso gamificata The Sandbox) e MANA (collegata alla piattaforma Decentraland, basata sulla comunità). Quindi, il primo passo da compiere è quello di entrare in possesso di questi strumenti.

Queste due piattaforme sono attualmente le preferite quando si tratta di possedere terreni e proprietà online, in quanto dispongono di un’infrastruttura consolidata e di altri proprietari e affittuari ben noti, come le celebrità e le aziende citate in precedenza, che conferiscono loro legittimità (chi non vorrebbe avere Snoop Dogg come vicino?)

Gli acquisti di terreni su queste piattaforme possono essere effettuati direttamente dalle piattaforme stesse. Le vendite e la proprietà dei terreni del metaverso vengono registrate tramite il trasferimento di NFT, quindi la seconda cosa di cui avrete bisogno è un portafoglio in grado di memorizzarli. Metamask e Binance sono due dei più popolari.

Oltre ad acquistare direttamente dalle piattaforme, esiste anche un mercato di rivenditori di terze parti molto frequentato, proprio come nel caso degli immobili del mondo reale. Piattaforme come opensea.io e nonfungible.com agiscono come agenti immobiliari decentralizzati per il dominio digitale, consentendo ai venditori di elencare le loro proprietà e i prezzi e agli acquirenti di negoziare.

L’acquisto di terreni del metaverso è sicuro?

Questa è forse la domanda più importante, soprattutto se state pensando di investire grandi somme di denaro! L’acquisto di terreni virtuali è certamente un investimento ad alto rischio, proprio come l’acquisto di criptovalute e NFT. Tanto per cominciare, il mercato è in gran parte deregolamentato, il che significa che se qualcosa va storto – come ad esempio un venditore che si rivela un artista della truffa e sparisce con i vostri soldi – i canali per ottenere la restituzione non sono sviluppati e potreste trovarvi da soli.

Anche se non venite truffati, ci sono considerazioni tecniche che possono aggiungere un ulteriore livello di rischio: dato che le transazioni vengono effettuate in criptovalute e NFT, dovete essere sicuri di poterle memorizzare in modo sicuro e di non dimenticare la vostra password o qualsiasi mezzo stiate usando per autenticare la vostra proprietà!

Nel complesso (a patto che si riesca a ricordare la password), poiché tutto è protetto da blockchain con contratti intelligenti e crittografato in modo sicuro, il rischio che qualcuno possa rubare i vostri immobili virtuali o non rispettare gli accordi per il pagamento dell’affitto è attualmente minimo. Tuttavia, si teme che la tecnologia futura (come l’informatica quantistica) possa rendere obsolete le attuali misure di sicurezza crittografica. Questo potrebbe non essere un problema al momento, ma potrebbe essere una questione da tenere presente se state pensando di fare grandi investimenti a lungo termine.

Un’ultima considerazione riguarda la questione della scarsità. La terra nel mondo reale è aumentata costantemente di valore soprattutto perché è una risorsa finita e la popolazione di persone interessate a possederla è in costante aumento. Nel mondo virtuale, la quantità di terra disponibile è potenzialmente illimitata

Se tutti gli appezzamenti virtuali di una piattaforma sono stati venduti, ma c’è ancora una domanda da parte degli acquirenti, nulla impedisce allo sviluppatore di creare altri appezzamenti di terreno. Attualmente le grandi piattaforme hanno dei limiti alla quantità di terreni, imponendo una “scarsità artificiale”, ma non è detto che sarà sempre così!

Qual è il futuro degli investimenti nel metaverso immobiliare?

A lungo termine, questo dipenderà dal futuro del metaverso stesso

Certamente, alcune organizzazioni molto grandi e influenti, da Facebook (ora noto come Meta, ovviamente) a Microsoft e Nvidia, stanno scommettendo molto sul fatto che si tratti essenzialmente della “prossima generazione” di Internet. Se le cose stanno così e il metaverso diventerà importante per le imprese e la società nei prossimi 20 anni come lo è stato il world wide web negli ultimi 20 anni, gli immobili digitali diventeranno un bene sempre più interessante e utile

Dalle grandi aziende ai marchi personali e agli influencer, è chiaro che amiamo l’opportunità che il digitale ci offre di costruire un pubblico e di creare nuovi prodotti e servizi entusiasmanti, e il metaverso potrebbe essere la prossima grande novità, ancora più coinvolgente e più a tempo rispetto al web e ai social media che lo hanno preceduto. Tutto ciò potrebbe far pensare a un futuro sano per il mercato immobiliare e fondiario digitale.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)