Anche se si tratta di un asset altamente volatile, coloro che lo hanno tenuto a lungo termine hanno raccolto guadagni incredibili.
Per esempio, se hai investito in bitcoin quando è stato lanciato per la prima volta nel 2009, i tuoi rendimenti potrebbero essere in milioni o miliardi, perché il valore iniziale di un Bitcoin era di 0 dollari.
“È sicuramente l’asset con il miglior rendimento dell’ultimo decennio”, ha detto Daniel Polotsky, CEO di CoinFlip, una delle più grandi società di bitcoin ATM negli Stati Uniti.
Se hai comprato bitcoin un po’ più tardi e hai tenuto il bene attraverso gli alti e bassi, vedresti ancora notevoli ritorni dal tuo investimento iniziale.
Milioni di guadagni
Diciamo che sei entrato nel gioco quando un bitcoin costava 10 centesimi, intorno all’ottobre 2010. Se hai investito 100 dollari, saresti stato in grado di comprare circa 1.000 bitcoin.
Al suo massimo storico giovedì, quei 1.000 bitcoin sarebbero valsi più di 48 milioni di dollari, senza contare la capitalizzazione e supponendo che tu abbia comprato e tenuto il bene per tutto il tempo.
Per essere sicuri, questo è un tempo lungo per tenere un bene altamente volatile, il che significa che il gruppo di persone che hanno investito in bitcoin così presto e hanno ampiamente mantenuto i loro investimenti è piccolo, ha detto Polotsky.
E, anche se ci sono molte storie di guadagni estremi da parte di coloro che hanno comprato criptovalute, ci sono anche molti che hanno perso altrettanto denaro comprando e vendendo il bene instabile al momento sbagliato.
Inoltre, gli investitori che hanno tenuto il bitcoin per così tanto tempo hanno avuto problemi a incassare i loro incredibili guadagni a causa di problemi tecnici – alcuni hanno dimenticato le password dei loro portafogli digitali, il che significa che hanno solo pochi tentativi di accedere ai fondi prima di essere bloccati fuori per sempre.
Tuttavia, il bitcoin ha avuto una traiettoria incredibile che ha superato altri investimenti. Finora nel solo 2021, la criptovaluta è aumentata di oltre il 63%, dopo aver quadruplicato il suo valore nel 2020.
Cosa sta guidando questi rendimenti
Più recentemente, il prezzo del bitcoin è stato guidato da un sostegno di alto profilo. Giovedì, Bank of New York Mellon ha detto che avrebbe fornito servizi di custodia per le attività digitali, citando la crescente domanda dei clienti.
All’inizio della settimana, Mastercard ha anche detto che avrebbe iniziato ad offrire supporto per le criptovalute sulla sua rete quest’anno. E, lunedì, Tesla ha annunciato di aver comprato 1,5 miliardi di dollari di bitcoin e che presto inizierà ad accettare la valuta come pagamento.
E, anche se la criptovaluta ha anche mostrato la sua volatilità caratteristica nelle ultime settimane, i tori di bitcoin di lunga data vedono ancora più rendimenti nel futuro dell’asset.
Mike Novogratz, CEO di Galaxy Digital e un noto toro delle criptovalute, a novembre ha detto che vede il bitcoin salire a 55.000 o 60.000 dollari alla fine del 2021 mentre continua a sostituire l’oro. Tyler Winklevoss, un altro toro del bitcoin e co-fondatore dell’exchange di criptovalute Gemini, ha detto che potrebbe vedere l’asset raggiungere 500.000 dollari per moneta un giorno.
- Quali sono i principali svantaggi delle criptovalute? - 28 Febbraio 2024
- Quale Criptovaluta Minare? Scopri Le Migliori 17 - 28 Marzo 2022
- Cos’è Polka City? - 15 Marzo 2022