Solana vs Ethereum: Confronto Dettagliato

Comprendere le differenze tra Solana (SOL) vs Ethereum (ETH) può aiutarti a migliorare i tuoi risultati di trading e la comprensione generale del mercato. Entrambi questi progetti forniscono agli sviluppatori di Dapp ambienti di programmazione flessibili per creare applicazioni e token. Tuttavia, ci sono alcune differenze lampanti tra i progetti quando ci si immerge più a fondo.

Che cosa è Solana (SOL)?

Solana è stato costruito per migliorare molte delle carenze di Ethereum. La rete si concentra sulla scalabilità e sul throughput delle transazioni. Come tale, è considerata una blockchain ad alte prestazioni. Utilizza un’unica struttura di consenso a più livelli per eliminare i colli di bottiglia e la centralizzazione.

Uno dei principali vantaggi che Solana porta sul mercato è che automatizza il processo di ordinazione delle transazioni per le blockchain. Questo è il modo in cui il protocollo è in grado di raggiungere tassi di tps così elevati. Inoltre, il progetto Solana è open source, quindi gli sviluppatori di terze parti possono costruire utilizzando l’infrastruttura della piattaformaSolana (SOL) - Twitter - Solana (SOL) vs Ethereum (ETH)

Solana (SOL) – Twitter – Solana (SOL) vs Ethereum (ETH)

Cos’è Ethereum (ETH)?

Ethereum è uno dei pionieri del mercato delle criptovalute. Come prima criptovaluta di seconda generazione, Ethereum ha cambiato il mercato per sempre. In particolare, Ethereum è stata la prima blockchain programmabile con contratti intelligenti. I contratti intelligenti hanno migliorato la funzionalità delle reti blockchain in modo esponenziale. Oggi, sarebbe difficile immaginare un’industria blockchain senza contratti intelligenti.

Ethereum opera come il più grande ecosistema Dapp e DeFi del mondo. È anche la seconda rete PoW più grande del mondo. In particolare, Ethereum non è una criptovaluta, ma viene spesso confusa con il suo token di utilità Ether (ETH) che viene utilizzato per alimentare le transazioni di rete e l’esecuzione dei contratti intelligenti. Ethereum è la blockchain che supporta questi calcoli EVM (Ethereum Virtual Machine)Ethereum -Twitter - Solana (SOL) vs Ethereum (ETH)

Ethereum -Twitter – Solana (SOL) vs Ethereum (ETH)

Sviluppo di Solana (SOL) vs Ethereum (ETH)

Solana è stata lanciata durante l’apice del breakout delle criptovalute del 2017. La rete è stata fondata da Anatoly Yakovenko. Il team di Solana include alcuni notevoli dirigenti tecnologici. Ad esempio, Greg Fitzgerald, il CTO di Solana, ha lavorato per Qualcomm, Dropbox e altre note piattaforme.

Nel corso del 2018-2019, Solana ha ospitato una varietà di round di crowdfunding e finanziamenti privati. Questi sforzi hanno portato la rete ad assicurarsi +20 milioni di dollari per espandere l’ecosistema. Il mainnet di Solana è andato ufficialmente in funzione nel marzo 2020. Il lancio è stato rapidamente seguito da una partnership con il DEX (scambio decentralizzato) Serum.

Il lancio di Ethereum

Ethereum è stato lanciato quando il mercato delle criptovalute stava ancora prendendo il volo nel 2013. Il fondatore del progetto, Vitalik Buterin, è stato un Bitcoiner di lunga data. Ha visto il potenziale di permettere ai protocolli di funzionare attraverso reti decentralizzate e voleva semplificare il processo di realizzazione di questo compitoEthereum Network Stats - Ethereum Stats Dashboard

Statistiche della rete Ethereum – Ethereum Stats Dashboard

Il clamore che circondava il lancio di Ethereum era memorabile. Il progetto ha ospitato una delle più grandi ICO (initial coin offerings) dell’epoca, quando si è assicurato 18 milioni di dollari di finanziamenti da +11.000 investitori. Questo momento sarebbe stato l’inizio dell’ascesa al potere di Ethereum. Solo 4 anni dopo, Ethereum avrebbe lanciato la mania delle ICO del 2017 quando introdusse sul mercato lo standard dei token ERC-20.

Solana (SOL) vs Ethereum (ETH) Scopo

Solana è stata costruita per supportare Dapps avanzate. Gli sviluppatori della rete hanno fatto della scalabilità l’obiettivo principale del progetto. Ogni aspetto della rete è stato ottimizzato per migliorare la reattività e il throughput. In questo modo, gli sviluppatori possono creare Dapps più espansive e condurre calcoli più grandi con costi inferiori utilizzando Solana.

L’obiettivo di Ethereum era quello di fornire agli sviluppatori di Dapp una rete affidabile e sicura in cui lavorare. Il protocollo ha aggiunto la funzionalità di scripting dei contratti intelligenti alle blockchain, migliorando la funzionalità generale e l’usabilità delle criptovalute. In particolare, Ethereum è flessibile in termini di linguaggi di programmazione. Gli sviluppatori possono creare usando Solidity, C++, Java, JavaScript, Python, Ruby e altri.

Solana (SOL) vs Ethereum (ETH) Consenso

Uno degli aspetti più unici di Solana è il suo sistema di consenso a più livelli. La rete sfrutta un sistema PoS (Proof-of-Stake) per convalidare lo stato della blockchain. Questo sistema permette agli utenti di guadagnare ricompense per partecipare come validatori. I validatori sono scelti usando una combinazione di selezione casuale tra i migliori possessori di tokenSolana (SOL) - Network Stats

Solana (SOL) – Statistiche di rete

Questo sistema è poi stratificato con un meccanismo di Proof of History (POH) che sfrutta un sistema di timestamp per migliorare ulteriormente le prestazioni. Il timestamp funziona come un orologio per gli eventi della blockchain. Questa sequenza temporale aggiunge più sicurezza all’intero sistema in quanto rende ancora più difficile per gli hacker alterare i dati.

Proof-of-Work

Ethereum utilizza un sistema Proof-of-Work (PoW) noto come algoritmo Ethash. Questo sistema è simile a Bitcoin in quanto i nodi della rete competono per aggiungere blocchi al libro mastro. In particolare, Buterin ha ritenuto che sarebbe stato saggio creare un nuovo algoritmo per prevenire la centralizzazione che si stava verificando nel settore del mining di Bitcoin in quel momento. All’inizio, questa strategia ha funzionato alla grande perché ha ridotto il numero di minatori ASIC sulla rete. Tuttavia, non passò molto tempo prima che i chip ASIC di Ethereum arrivassero sul mercato. In particolare, circa 18 milioni di ETH vengono estratti ogni anno.

È interessante notare che Ethereum è nel bel mezzo di una grande revisione. La rete aggiornerà il suo meccanismo di consenso a un sistema Proof-of-Stake nei prossimi mesi. Il protocollo è nel bel mezzo della conversione con i validatori ETH 2.0 che stanno già scommettendo le loro monete. Per qualificarsi come validatore Ethereum è necessario puntare 32 ETH o unirsi a un pool di scommesse.

Solana (SOL) vs Ethereum (ETH) Scalabilità

Solana è una delle blockchain più veloci sul mercato. Il protocollo è stato testato fino a 29.171 tps (transazioni al secondo). La rete di Solana elabora blocchi ogni 2,34 secondi. In confronto, Ethereum è seduto a circa 15 transazioni al secondo. Ethereum conferma un blocco ogni 13 secondi circa.

Monete

SOL è il token nativo della rete Solana. Puoi puntare il token e guadagnare ricompense passive. Ci sono 489 SOL previsti per l’emissione durante tutta la vita della rete Solana. Questa scarsità ha aiutato Solana a fornire agli utenti una riserva di valore affidabile per HODL.

Ether (ETH) è il token nativo del protocollo Ethereum. Lo scopo principale di questo token è quello di alimentare i calcoli EVM. ETH è il token più utilizzato nel mercato delle criptovalute. È possibile utilizzare ETH per partecipare alla maggior parte delle ICO e quasi tutti gli scambi supportano la moneta. In particolare, il token ha una fornitura illimitata per garantire che le istanze EVM possano sempre funzionare.

Solana (SOL) vs Ethereum (ETH) – Velocità vs Esperienza

Sia Solana che Ethereum sono blockchain molto rispettate sul mercato. Il team di sviluppo di Solana ha portato a termine il suo compito di creare una blockchain veloce e affidabile che potrebbe alimentare migliaia di transazioni in più rispetto a Ethereum. Inversamente, Ethereum è ancora la rete più performante sul mercato senza segni di rallentamento. Per queste ragioni, potrebbe essere saggio tenere entrambi questi token nel tuo portafoglio.

Per saperne di più visita la nostra guida Investire in Solana o la nostra guida Investire in Ethereum.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)