Algorand vs Ethereum: Comparazione

Negli ultimi anni, abbiamo avuto diversi progetti che si sono presentati come “l’assassino di Ethereum” Da Neo a EOS a Cardano, abbiamo avuto molti progetti che hanno fatto affermazioni piuttosto ambiziose sulla sostituzione di Ethereum come la prima piattaforma di contratti intelligenti nel mondo. Tuttavia, sembra che il vero erede al trono stia lavorando tranquillamente in disparte accumulando una partnership di valore dopo l’altra. Il nome del progetto di cui stiamo parlando è Algorand.

In questo articolo, esamineremo tutti i motivi per cui Algorand è in pole position per prendere il comando nello spazio della piattaforma di contratti intelligenti.

#L’uomo dietro il progetto

Ethereum ha Vitalik Buterin, Eos ha Dan Larimer, Cardano ha Charles Hoskinson, mentre Algorand ha Silvio Micali. Tutti questi sono geni a pieno titolo, ma la realtà è che i primi tre si sono fatti un nome dopo essere entrati nello spazio blockchain. Micali è uno dei più grandi crittografi che sia mai vissuto. Nel 1989, insieme a Shafi Goldwasser e Charles Rackoff, ha creato le prove di conoscenza zero. Oltre a questo, è noto per il suo lavoro sui sistemi di crittografia a chiave pubblica, le funzioni pseudorandom, le firme digitali, il trasferimento obliquo e il calcolo sicuro multiparty. Alcuni dei suoi studenti di dottorato sono stati delle leggende come Mihir Bellare, Bonnie Berger, Shai Halevi, Rafail Ostrovsky, Rafael Pass, Chris Peikert e Phillip Rogaway.

Micali ha ricevuto il premio Turing nel 2012 per il suo contributo alla crittografia.

#2 Perché i progetti hanno scelto Algorand?

Progetti di alto profilo come lo scambio decentralizzato IDEX e la stablecoin Tether hanno deciso di creare un’istanza del loro protocollo su Algorand. Il motivo per cui hanno scelto di farlo è la tecnologia sottostante di Algorand:

  • Algorand è il primo protocollo blockchain open-source, permissionless, proof-of-stake puro al mondo per la prossima generazione di prodotti finanziari.
  • Algorand offre alta velocità, sicurezza e decentralizzazione.
  • Algorand 2.0 offre la conferma istantanea delle transazioni, l’esecuzione di micropagamenti e il supporto automatico del portafoglio.
  • La tecnologia Algorand Standard Asset (ASA) permette di creare token che ereditano tutte le stesse caratteristiche, sicurezza, finalità delle transazioni e prestazioni del token primario (ALGO).

#3 Attirare più sviluppatori

Creare una base di sviluppatori sana è fondamentale per la crescita di un ecosistema. A tal fine, la Algorand Foundation ha annunciato il lancio di un programma di sovvenzioni da 250 milioni di ALGO (circa 50 milioni di dollari USA) per incoraggiare l’attività degli sviluppatori sulla sua blockchain. La sovvenzione sarà assegnata agli sviluppatori meritevoli in quattro categorie:

  • Proposte di ricerca: Idee che hanno un grande impatto sul futuro a lungo termine di Algorand.
  • Strumenti di sviluppo e infrastrutture: Strumenti e componenti dell’infrastruttura che renderanno Algorand più facile da sviluppare.
  • Applicazioni e casi d’uso: Progetti che portano molta utilità nel mondo reale.
  • Educazione e comunità: Sforzi educativi che educano il pubblico in generale sullo spazio blockchain.

Insieme a questo, Algorand ha anche collaborato con la piattaforma Reach. Reach aiuta gli sviluppatori inesperti a creare applicazioni decentralizzate (dApps) astraendo le complessità della blockchain.

#4 Accogliere le imprese con le co-catene

Algorand si rende conto che hanno bisogno di fornire un’alternativa privata/permessa per accogliere più imprese sulla loro piattaforma. Inoltre, avranno bisogno di rendere le catene private e pubbliche interoperabili per:

  • Permettere alle imprese di isolare e controllare i dati sensibili su una blockchain privata.
  • Permettere loro di interagire in modo sicuro con il mondo attraverso la blockchain pubblica interoperabile.

Questo è il motivo per cui Algorand ha aggiunto la funzione di co-catena. Le co-catene hanno le seguenti caratteristiche:

  • Indipendente da, ma interoperabile con la catena pubblica.
  • Transazione con altre co-catene in modo sicuro ed efficiente.
  • Ha un rigoroso controllo a grana fine
  • Le transazioni sono protette dagli estranei.
  • Sceglie i propri validatori
  • Esegue il proprio algoritmo di consenso Algorand.
  • Eredita automaticamente tutti i miglioramenti e gli aggiornamenti che verranno aggiunti al protocollo senza permessi di Algorand.

#5 Quadri di automazione migliorati

Gli sviluppatori di Algorand hanno raggiunto un’altra pietra miliare creando un framework di automazione chiamato “Mule” Le caratteristiche del framework Mule sono le seguenti:

  • Definire i compiti automatizzati come script python in una posizione centralizzata senza alcun bisogno di script nei repository delle applicazioni.
  • Fornire un modo semplice per organizzare la loro esecuzione attraverso un formato yaml intuitivo e dichiarativo.
  • Fornire un “cli” che può consumare qualsiasi file yaml valido di mule ed eseguire i compiti automatizzati in modo deterministico.

#6 Preziose collaborazioni

  • Isole Marshall: SFB Technologies sarà partner di Algorand blockchain per il CBDC delle Isole Marshall chiamato SOV. Il governo delle Isole Marshall supervisionerà il SOV e la sua fornitura crescerà ad un tasso fisso del 4% ogni anno per mantenere l’inflazione sotto controllo. Il SOV permetterà alle Isole Marshall di operare in modo efficiente nell’economia globale, circolando insieme al dollaro USA.
  • Meld: Meld ha collaborato con Algorand e l’industria dell’oro australiana per tokenizzare l’oro e la sua catena di approvvigionamento. Algorand ospiterà una nuova stablecoin per tracciare la catena di approvvigionamento tra utenti e membri partner.
  • DUST Identity: DUST (Diamond Unclonable Security Tag) utilizza diamanti nanoingegnerizzati per creare uno strato di identità non clonabile su qualsiasi oggetto. Collaborando con Algorand, DUST fornirà metodi scalabili e testati per autenticare oggetti fisici e convalidare transazioni genuine sulla blockchain.
  • World Chess: World Chess è una società di media con sede a Londra e l’emittente ufficiale degli eventi della Federazione Mondiale degli Scacchi e un partner commerciale della Federazione Mondiale degli Scacchi (FIDE). Hanno collaborato con Algorand ha aperto il primo museo di Blockchain in assoluto ad Amburgo, che si è svolto dal 5 novembre 2019 al 17 novembre 2019. Questo museo pop-up ha permesso ai visitatori e ai partecipanti del FIDE World Chess Grand Prix di saperne di più sulla blockchain, la crittografia e Algorand.
  • Società Italiana degli Autori ed Editori: Algorand ha stretto una partnership con la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) per creare una nuova piattaforma per la gestione decentralizzata del copyright. Essi collaboreranno con Algorand per sviluppare e rafforzare gli strumenti e i servizi di gestione del copyright.
  • IBMR e ARCC: L’International Blockchain Monetary Reserve (IBMR) sta attualmente lavorando su un progetto macroeconomico chiamato Asia Reserve Currency Coin (ARCC). L’obiettivo dell’ARCC è quello di promuovere l’inclusione finanziaria nel sud-est asiatico e combattere la corruzione mettendo un incentivo sulla segnalazione pubblica dei problemi. Come parte di questa collaborazione, Algorand lavorerà al progetto ARCC.
  • AssetBlock: La startup immobiliare AssetBlock ha lanciato la sua piattaforma di investimento immobiliare tokenizzata sulla blockchain di Algorand. Gli investitori saranno in grado di scambiare direttamente ALGOs (la valuta nativa di Algorand) per una quota delle proprietà.
  • CERN: PlanetWatch, la prima azienda di blockchain a partire dal programma di partnership del CERN, sta costruendo il primo libro mastro immutabile della qualità dell’aria al mondo utilizzando la blockchain Algorand e le tecnologie IoT. Il loro obiettivo è quello di catturare dati crowd-sourced per combattere l’inquinamento atmosferico e memorizzarli sul libro mastro immutabile di Algorand. Chi contribuisce all’ecosistema sarà ricompensato con token PLANET nativi.

Conclusione

Con un team di base dedicato che si concentra sulla fornitura della migliore tecnologia disponibile nello spazio decentralizzato, insieme ad alcune delle liste di partnership più invidiabili là fuori, non è una sorpresa che Algorand sia diventata una proprietà così calda. Guidata da uno dei più grandi crittografi viventi nel mondo, Algorand ha preso d’assalto dal nulla e attualmente sembra essere il concorrente più definito per guidare la corsa ai contratti intelligenti.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)