Probabilmente stai leggendo questo articolo perché stai per lanciare un emozionante progetto NFT a breve, o probabilmente sei curioso di sapere cosa significa l’argomento. Indipendentemente dalle vostre intenzioni, sono felice di dirvi che siete sulla pagina giusta.
Quando si crea una nuova collezione NFT su OpenSea, è possibile scegliere una blockchain dove verrà lanciata. Queste blockchain sono Polygon o Ethereum.
Scegliere una di queste blockchain è una decisione importante e, se non fatta correttamente, potrebbe rovinare il tuo progetto NFT ancora prima che diventi pubblico.
Un rapido riassunto
Ethereum è una blockchain dove vengono lanciati gli NFT. Gli NFT sono coniati su una blockchain. Quando questi NFT vengono coniati o acquistati, la transazione deve essere approvata.
L’approvazione di una transazione ha bisogno di energia, e usare una blockchain Ethereum significa che devi pagare l’energia attraverso un meccanismo chiamato Gas Fee.
Esiste una relazione lineare tra la tassa del gas e la domanda; quindi più alta è la domanda, più alta è la tassa del gas, e viceversa. Inoltre, queste tasse sono più alte durante le ore di punta; quindi è consigliabile fare la menta durante le ore più lente della giornata per arrivare al NFT ad un prezzo più basso.
Nel corso del tempo, ci sono state lamentele per la congestione dovuta a transazioni multiple presentate simultaneamente sulla blockchain di ethereum. Quindi rendendo la tassa del gas costosa!
Qui è dove Polygon entra in gioco per salvare la giornata, fornendo soluzioni al più grande problema di Ethereum.
Polygon è una catena laterale o una soluzione Layer 2 di ETH, che consente di distribuire Ethereum Smart Contracts, anche se invece di distribuire su ETH, si distribuisce su una rete Polygon.
Possiamo facilmente concludere che Ethereum è la catena principale e Polygon è la catena laterale.
Esiste una sorta di ponte che collega queste due catene. Questo ponte converte gli asset da una catena all’altra bloccando l’asset da una parte e sbloccandolo dall’altra.
Per capire meglio questo confronto, dobbiamo discutere la più grande differenza tra queste blockchain.
Polygon VS Ethereum: Tasse del gas
Una proposta di valore unico di Polygon è che non c’è bisogno di pagare spese folli per coniare un NFT.
Non ci sono spese di benzina direttamente associate all’uso di Polygon su OpenSea. Tuttavia, per acquistare un NFT su Polygon, è ancora necessario pagare le tasse del gas indirettamente perché gli NFT su Polygon blockchain possono essere acquistati solo tramite Polygon ETH.
Tuttavia, per ottenere Polygon ETH, è necessario fare un ponte ETH su Polygon, e per fare il ponte, è necessario pagare una tassa sul gas. Quindi, tecnicamente, c’è una tassa di gas associata a Polygon, ma questo è meno costoso.
D’altra parte, ci sono un sacco di tasse di gas associate a ETH, rendendo così impossibile per le persone con piccoli portafogli di fare qualsiasi scambio.
Queste commissioni possono essere classificate come commissioni una tantum e commissioni ricorrenti.
Le commissioni una tantum sono suddivise in commissioni di inizializzazione e commissioni di approvazione dell’asta.
È necessario pagare una tassa di inizializzazione una tantum quando si decide di vendere NFT su ethereum tramite OpenSea. Questa tassa non è fissa, in quanto dipende dalla tassa di gas corrente.
Una caratteristica sorprendente su OpenSea è che si può scegliere di mettere all’asta un NFT invece di metterlo fuori ad un prezzo fisso. Tuttavia, per mettere all’asta un NFT, è necessario approvare l’uso di un token speciale chiamato WETH ( Wrapped ETH ).
Sulla ethereum-blockchain, ci sono molte commissioni ricorrenti. Queste commissioni si verificano ogni volta che si accetta un’offerta d’asta, si trasferisce un NFT, si acquista un NFT, si annulla un NFT quotato, si annulla un’offerta e si converte WETH in ETH.
In media, queste commissioni costano da 50 a 200 dollari.
Poligono MATIC: compromessi
È praticamente impossibile avere un prodotto perfetto. Di seguito sono riportati alcuni dei compromessi associati a Polygon:
- Nessuna asta
Su OpenSea, puoi mettere all’asta i tuoi NFT invece di quotarli ad un prezzo fisso.
Puoi metterli all’asta al miglior offerente, aumentando così le tue possibilità di vendere per un’offerta migliore.
Tuttavia, questo è disponibile solo sulla blockchain ETH. Polygon sta attualmente lavorando per avere questo sulla loro blockchain.
2. Meno sicuro
Questo non significa che la blockchain di Polygon non sia affatto sicura. Significa solo che è meno sicura rispetto a Ethereum.
3. Meno familiare
il 70% degli amanti di NFT hanno sentito parlare di ETH, meno del 30% hanno sentito parlare di Polygon. Tuttavia, Polygon ha ricevuto una certa accettazione di recente, ed è solo una questione di tempo prima che guadagni più popolarità.
Usare Polygon per la prima volta potrebbe essere difficile per i novizi e le persone non tecniche perché non tutti sanno come collegare ETH a Polygon.
Quindi è consigliabile che se state lanciando il vostro NFT su Polygon blockchain, vi sforziate di fornire una guida passo dopo passo su come procedere al bridging.
Conclusione finale
Polygon è la migliore blockchain per lanciare un progetto NFT con transazioni ad alta frequenza e basso valore. D’altra parte, ETH è la migliore blockchain per un progetto NFT con bassa frequenza e transazioni di alto valore.
Quindi, se state lanciando tra 7.000 e 10.000 arti NFT, vi suggerisco di considerare il lancio su Polygon.
Inoltre, se siete sicuri che i vostri NFT si venderanno anche se sono costosi, potete scegliere Ethereum. Tuttavia, se non vedi l’ora di risparmiare denaro, dovresti considerare Polygon.
Ho osservato che i progetti seri scelgono la blockchain ETH perché queste spese di gas creano una barriera all’entrata, tenendo così fuori i nuovi investitori poco seri. Inoltre, dal momento che devi pagare una tassa sul gas per vendere i tuoi NFT, è un incentivo a tenere i tuoi NFT.
Polygon ha già dimostrato che i bassi costi abbinati a transazioni più veloci sulla blockchain di Ethereum sono possibili.
Il futuro è luminoso, e sono sicuro che Polygon è qui per restare. Sono impaziente di vedere altri sviluppi e pietre miliari raggiunte in questo spazio.
Tuttavia, probabilmente faremo un Ethereum 2.0 Vs. Polygon nei prossimi anni. Ethereum sta attualmente lavorando per rendere la sua rete più scalabile, più sicura e sostenibile.
- Quali sono i principali svantaggi delle criptovalute? - 28 Febbraio 2024
- Quale Criptovaluta Minare? Scopri Le Migliori 17 - 28 Marzo 2022
- Cos’è Polka City? - 15 Marzo 2022