Comprare Theta: dove e come, conviene?

Al giorno d’oggi si può dare per scontato che tutti conoscano YouTube e sicuramente molti di voi hanno sentito parlare anche di Twitch. 

Ma sapevate che i co-fondatori di questi due grandi colossi dello streaming online hanno anche fondato una blockchain? 

Questo progetto si chiama Theta e se volete scoprire tutte le sue caratteristiche, come comprarlo e le previsioni per il futuro, continuate a leggere la nostra guida.

Dove e come comprare Theta

Per acquistare Theta i metodi a disposizione sono ben due e differiscono parecchio tra loro. Analizziamoli entrambi nel dettaglio. 

Il primo metodo a vostra disposizione è quello di affidarsi ad un broker intermediario con cui stipulare un Contratto per Differenza. 

Questo contratto prevede che voi scommettiate su una variazione di prezzo della criptovaluta: questa scommessa può essere sia sul rialzo che sul ribasso del suo valore e a seconda di come la cripto si comporterà voi potrete vincere o perdere. 

Come è facile immaginare, puntare su una variazione di prezzo non significa propriamente acquistare la criptovaluta. Tramite un broker non diventerete di fatto i proprietari dei token o delle frazioni di essi acquistate.

Il migliore broker che vogliamo consigliarvi è eToro ed i motivi sono svariati:

  • è molto sicuro ed affidabile.
  • racchiude numerose funzionalità.
  • prevede la possibilità di investire in molti asset, non solo quelli crittografici.
  • dà la possibilità di imparare grazie ad un’ampia sezione informativa.
  • con la funzione copy trading permette di copiare quello che fanno i top traders.
  • il deposito minimo è di 50 $.

Il secondo metodo con cui possiamo acquistare Theta è quello di operare su una piattaforma di exchange.

In questo caso l’investimento darà il diritto ad essere gli effettivi proprietari dei token che verranno acquistati. Questo permette varie operazioni collaterali come ad esempio quella dello staking.

Ci raccomandiamo di scegliere oculatamente la piattaforma di exchange in quanto le truffe online sono sempre dietro l’angolo.

Le migliori che vi consigliamo sono:

  • Binance: secondo noi la migliore in assoluto sia per gli ottimi strumenti che offre sia per le commissioni molto basse.
  • FTX: piattaforma con ottima usabilità che garantisce anch’essa commissioni basse. Queste possono essere ulteriormente ridotte se acquistate tramite il nostro link che vi regala il 5% di sconto garantito sulle commissioni d’acquisto.
  • Kraken: piattaforma avanzata con numerose funzionalità. Di contro ha delle commissioni di prelievo abbastanza alte e una parte educational non molto sviluppata.
  • Coinbase: assieme a Binance è l’exchange più utilizzato al mondo tanto da essere quotato in borsa. Sicurezza ed affidabilità ma anche commissioni più alte.

Acquistare su Binance, guida passo a passo

Se pensavate che investire in borsa comportasse fare almeno una chiamata beh, ci dispiace deludervi ma è tutto a portata di click. 

L’iscrizione ad una piattaforma di exchange (noi vi riportiamo Binance ma la procedura è pressoché uguale anche per le altre) non impiega infatti più di dieci minuti. 

Questo è tutto ciò che dovrete fare:

  • cliccare su “registrati” per creare il proprio account e scegliere una password adeguata.
  • verificare il nuovo account confermando l’email, il numero di telefono e la propria identità.
  • aggiungere il metodo di pagamento per depositare i fondi, cosa che può essere fatta tramite carta di credito o di debito Visa o Mastercard. Questo passaggio può essere fatto anche più avanti.
  • L’account è stato creato e verificato per cui sei pronto ad usare Binance. Prenditi del tempo per esplorare il sito o investi direttamente nella tua cripto preferita prima che il suo prezzo salga.

Cos’è e come funziona Theta

Theta è uno dei tanti progetti crittografici oggi esistenti che si distingue tuttavia per una caratteristica che lo rende particolarmente moderno ed innovativo, cioè il suo collegamento con il mercato dello streaming di contenuti.

Theta è quindi una blockchain che funge da piattaforma per la distribuzione di contenuti video e che consente lo streaming decentralizzato. 

La piattaforma usa la banda larga extra degli utenti per fare streaming dei propri contenuti video e gli utenti che partecipano ricevono una ricompensa.

Inoltre, il protocollo di Theta è open-source e decentralizzato per cui gli utenti possono creare app sulla piattaforma (generalmente app decentralizzate che abbiano a che fare con il mondo dell’intrattenimento).

Considerato l’enorme mercato dei contenuti video online, Theta sta cercando di risolvere i problemi delle piattaforma tradizionali ed in particolare:

  • lentezza nel buffering: le tradizionali piattaforme centralizzate spesso sono lente a causa del sovraccarico di dati. Theta invece risolve questo problema grazie alla condivisione della banda larga tra gli utenti.
  • costi alti: Theta punta a garantire prezzi inferiori grazie soprattutto al fatto di non avere costi per le proprie infrastrutture.
  • pochi incentivi: Theta invece offre premi e ricompense a chi partecipa con la propria connessione. 

THETA è invece il token nativo del sistema Theta, cioè la vera e propria criptovaluta. Questa serve a:

  • pagare le ricompense ai partecipanti.
  • governance e gestione degli sviluppi dell’ecosistema.
  • fare staking.

Pro e contro

Pro:

  • chiunque può mettere a disposizione una percentuale della propria banda larga e venire ricompensato in THETA.
  • maggiore velocità e minori costi.
  • tutela la privacy degli utenti.
  • partnership con Samsung, Google e altri grandi nomi.

Contro:

  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute.
  • possibili progetti concorrenti.

Quotazioni e previsioni

THETA vale oggi quasi 6 $ e la sua crescita nell’ultimo anno si è mantenuta relativamente stabile.

Le previsioni sono tutte decisamente rialziste ed arrivano a prospettare un nuovo massimo storico in circa 5 anni in cui THETA potrebbe addirittura toccare i 50 $.

Il progetto ha sicuramente tutte le caratteristiche per potersi ulteriormente espandere anche in futuro ma, come sempre nell’imprevedibile mondo delle criptovalute, invitiamo alla cautela in quanto le previsioni non possono mai essere certe.

Investire in Theta conviene?

La domanda è difficile ma in questo caso possiamo dire che sì, investire in Theta potrebbe ancora essere conveniente.

Theta ha infatti alle spalle un team di professionisti del settore e vanta già numerose partnership con le aziende più grandi del pianeta (come Samsung e Google). 

Il settore dello streaming e della fruizione di contenuti video è sempre in espansione e possiede una grande forza commerciale per cui, investendo oggi, ci si potrebbe aspettare un buon guadagno sul lungo periodo.

Dal momento che la criptovaluta è correlata a Bitcoin consigliamo però una diversificazione del portafoglio, magari investendo anche in altre cripto non correlate a quest’ultima.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)