Come Comprare Bitcoin e Criptovalute in Svizzera

Comprare Bitcoin in Svizzera è piuttosto facile grazie all’atteggiamento amichevole del governo nei confronti delle criptovalute (più avanti).
zurich city viewZurigo, il rifugio economico del mondo

Ma prima di iscriverti a uno scambio, assicurati di avere un wallet hardware sicuro come un Ledger Nano S o un Trezor.

Anche se la blockchain di Bitcoin è immutabile e libera dagli hacker, gli exchange centralizzati da cui compri Bitcoin – come Coinbase e Coinmama – sono centralizzati e vulnerabili agli attacchi.

Mentre si può probabilmente cavarsela conservando piccole quantità di Bitcoin su uno scambio, non è una buona idea, specialmente con quantità maggiori.

Proteggere il tuo Bitcoin dovrebbe essere una priorità assoluta, che inizia con una forma sicura di stoccaggio a freddo a cui gli hacker non possono accedere.

Dai un’occhiata ai nostri portafogli hardware preferiti qui sotto:

Dopo aver ottenuto un portafoglio, scegli uno scambio, verifica la tua identità, collega il tuo metodo di pagamento e scambia!

Se vuoi comprare da uno scambio con sede in Svizzera, ti consigliamo Bity. Sono una società di Bitcoin ATM con sede in Svizzera, con 5 ATM che forniscono prelievi veloci e limiti elevati.

Banche svizzere e Bitcoin

L’industria bancaria svizzera è nota per salvaguardare la ricchezza, ed è per questo che Bitcoin è una misura naturale per il paese.

Fondata di recente con una licenza bancaria universale, SEBA Bank AG ha una pletora di servizi, dal deposito di valuta fiat alla custodia delle criptovalute (gestiscono le tue criptovalute).
seba homepageLa home page di SEBA

La startup svizzera può contenere un mucchio di diverse valute fiat, come dollari americani, dollari di Singapore e dollari di Hong Kong.

Una delle cose più interessanti della banca è la loro carta di debito collegata alla criptovaluta che trasferisce automaticamente la criptovaluta nella valuta tradizionale. La carta può essere utilizzata in ambienti commerciali regolari, ritirando da un saldo in criptovaluta.

SEBA Bank AG è ancora un altro testamento della salvaguardia storica della ricchezza in Svizzera, questa volta nella sfera delle criptovalute.

Uno dei modi più semplici per acquistare Bitcoin in Svizzera è attraverso gli exchange di criptovalute. Ci sono diversi scambi che offrono Bitcoin in Svizzera, permettendoti di selezionarne uno in base alle tue esigenze e preferenze utilizzando la nostra lista delineata sopra. Diversi scambi hanno diverse commissioni di transazione, limiti di prelievo, modalità di pagamento e processi di verifica che devono essere considerati prima di selezionarne uno.

Inoltre, gli acquirenti di Bitcoin devono tenere a mente che alcune borse potrebbero richiedere di ottenere un proprio portafoglio prima di poter acquistare la valuta digitale. Anche se non c’è nessun requisito, si raccomanda di avere un proprio portafoglio per ragioni di sicurezza (preferibilmente un portafoglio hardware). Se non hai un portafoglio, fai riferimento alla nostra guida sui migliori portafogli di Bitcoin e criptovalute per sceglierne uno.

Capitolo 2

I migliori portafogli Bitcoin per la Svizzera

Ci sono tre tipi principali di portafogli Bitcoin e tutti sono supportati in Svizzera:

  • Software (desktop o mobile – portafogli iOS e Android)
  • Portafoglio hardware
  • Portafogli a freddo (portafogli in carta o in acciaio, questi ultimi sono utilizzati per il backup del tuo portafoglio principale.

Capitolo 3

Ethereum Come acquistare Ethereum in Svizzera

Ethereum (ETH) si è affermato come la seconda valuta digitale più popolare, dopo Bitcoin. Le sue caratteristiche di contratto intelligente permettono di costruire applicazioni uniche sulla sua piattaforma. Di seguito troverai gli scambi in Svizzera che ti permettono di comprare ethereum. Una volta acquistato, dovresti ritirare il tuo ETH direttamente nel tuo portafoglio di criptovalute.

  • Scambi in Svizzera che supportano Ethereum
  • eToro
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Ethereum
    Monete supportate:
    Ethereum btc ltc doge
  • Bitpanda
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Ethereum
    Monete supportate:
    Ethereum btc ltc doge usdt
  • Coinbase
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Ethereum
    Monete supportate:
    Ethereum btc ltc doge usdt

Torna all’inizio

Capitolo 4

Dogecoin Come acquistare Dogecoin in Svizzera

Grazie al fondatore di Tesla Elon Musk, Dogecoin (DOGE) – una moneta che è iniziata come un meme sul cane shiba inu – è recentemente diventata una popolare valuta digitale. Qui sotto puoi trovare gli scambi di criptovalute in Canada che ti permettono di acquistare Dogecoin.

  • Scambi in Svizzera che supportano Dogecoin
  • eToro
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Dogecoin
    Monete supportate:
    Dogecoin btc eth ltc
  • Bitpanda
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Dogecoin
    Monete supportate:
    Dogecoin btc eth ltc usdt
  • Coinbase
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Dogecoin
    Monete supportate:
    Dogecoin btc eth ltc usdt

Informazioni su Dogecoin: Dogecoin è diventato uno dei più famosi blockchain altcoin. Dogecoin è stata fondata da Jackson Palmer e Billy Markus il 6 dicembre 2013. Grazie alla sua popolarità su Robinhood, ha raggiunto un massimo storico di 0,42 dollari il 20 aprile. Doge ha iniziato l’anno a meno di $0,01 USD. Si tratta di una blockchain open source, il che significa che il suo codice è pubblicamente disponibile per chiunque.Torna all’inizio

Capitolo 5

Litecoin Come comprare Litecoin in Svizzera

Litecoin (LTC) è una delle più grandi criptovalute per volume di mercato. Qui sotto puoi trovare una lista di broker in Svizzera che ti permettono di comprare litecoin e altre criptovalute a buoni tassi di cambio.

  • Scambi in Svizzera che supportano Litecoin
  • eToro
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Litecoin
    Monete supportate:
    Litecoin btc eth doge
  • Bitpanda
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Litecoin
    Monete supportate:
    Litecoin btc eth doge usdt
  • Coinbase
    • Supporta l’acquisto e la vendita di Litecoin
    Monete supportate:
    Litecoin btc eth doge usdt

Torna all’inizio

Capitolo 6

Exchange Hack e truffe di criptovalute in Svizzera

Hack Bancor

Nel luglio del 2018, l’exchange “decentralizzato” Bancor, con sede in Israele e Svizzera, ha annunciato che gli hacker avevano rubato ~$23.5M in criptovalute.

Questi includevano:

  • 12,5 milioni di dollari in Ether
  • 1 milione di dollari in token NPXS di Pundi X
  • 10 milioni di dollari in BNT di Bancor

Questo hack si è verificato quando “un portafoglio utilizzato per aggiornare alcuni contratti intelligenti è stato compromesso”, secondo il portavoce di Bancor.

Bancor ha raccolto oltre 150 milioni di dollari durante la sua offerta iniziale di monete l’anno precedente.

La lezione da imparare dall’hack di Bancor è che solo perché qualcuno afferma che il suo scambio è decentralizzato non significa che i portafogli non possano essere violati o che il software non abbia bug critici che lasciano i clienti vulnerabili.

Charlie Lee, fondatore di Litecoin, l’ha detto meglio:

Un portafoglio Bancor è stato violato e quel portafoglio ha la capacità di rubare le monete dai loro stessi contratti intelligenti. 🤦♂️

Uno scambio non è decentralizzato se può perdere i fondi dei clienti O se può congelare i fondi dei clienti. Bancor può fare ENTRAMBI. È un falso senso di decentralizzazione. https://t.co/22UYygIhEF- Charlie Lee [LTC⚡] (@SatoshiLite) >10 luglio 2018

Truffa dell’E-Coin

L’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha bloccato 2 milioni di dollari di fondi inviati all’associazione Quid Pro Quo per l’emissione di E-Coin. Quid Pro Quo sosteneva che l’E-Coin fosse una criptovaluta, tuttavia si è scoperto che non esisteva alcuna Blockchain, e le monete esistevano semplicemente su un database tenuto sui server di Quid Pro Quo.

Secondo la dichiarazione della Finma,

Queste tre persone giuridiche hanno accettato fondi per almeno quattro milioni di franchi svizzeri da diverse centinaia di utenti.finma switzerland Portavocedella Finma

Lo schema ha anche promesso di sostenere le monete con beni fisici, cosa che non è riuscita a fare. C’erano anche apparentemente altre due valute truffa, ma queste valute non sono state nominate nell’avvertimento della Finma.

Capitolo 7

Minare Bitcoin in Svizzera

A parte il costo dell’acquisto di hardware costoso, il mining richiede tempo ed energia (letteralmente) che diventa costoso.

Specialmente considerando il prezzo dell’elettricità in Svizzera, comprare Bitcoin da uno degli scambi elencati sopra è la scelta migliore.

I cittadini svizzeri pagano circa 0,20 franchi per kWh, quasi il doppio del costo dell’elettricità negli Stati Uniti, dove il mining non è nemmeno redditizio.
country image

Capitolo 8

FAQ

Coinbase funziona in Svizzera?

I cittadini della Svizzera possono convertire, comprare e vendere criptovalute con fiat. I metodi di pagamento supportati sono:

  • Deposito bancario
  • PayPal
  • carta di credito 3D Secure
  • Carta di debito
  • Carta di credito

Dove posso trovare un bancomat Bitcoin in Svizzera?

La Svizzera è tra i paesi con il maggior numero di bancomat Bitcoin pro capite. Con 103 bancomat in tutto il paese, non si è mai troppo lontani da un bancomat Bitcoin, quindi se si desidera impilare alcuni sats per contanti, la Svizzera è un ottimo posto per farlo.

Puoi usare il nostro strumento di ricerca Bitcoin ATM per trovare quello più vicino a te.

Qual è il prezzo del Bitcoin in Svizzera?

I prezzi dei Bitcoin cambiano ogni secondo.

Il modo migliore per trovare il prezzo più aggiornato di Bitcoin è quello di controllare la nostra pagina dei prezzi di Bitcoin.

Il mining di Bitcoin usa più energia della Svizzera?

La Svizzera attualmente consuma circa 63 TWh di elettricità ogni anno, mentre emette circa 35 Mt di CO2 ogni anno.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, una no-profit che lavora con i governi e le aziende per garantire politiche energetiche sostenibili a livello internazionale, la Svizzera consuma circa 63 TWh di elettricità ogni anno. Emette anche circa 35. Mt di CO2 ogni anno.
country image

Al contrario, secondo Digiconomist, Bitcoin consuma circa 70 TWh di elettricità ed emette ~33 Mt di CO2 ogni anno.
country image

Ciò significa che Bitcoin consuma effettivamente più elettricità della Svizzera mentre emette meno CO2.

C’è un ETF Bitcoin in Svizzera?

Attualmente non ci sono ETF Bitcoin in Svizzera.

Cos’è la crypto valley in Svizzera?

Crypto Valley è una città in Svizzera che è stata fondata sull’idea che le aziende, grandi e piccole, potrebbero spostare la loro sede in un luogo che è amichevole per le startup di crittografia. La città ha raccolto centinaia di milioni di dollari per far girare la palla, e in effetti molte startup si sono trasferite lì. Tuttavia, nell’aprile del 2020, la Swiss Blockchain Federation ha scoperto che l’80% delle 203 aziende intervistate ha dichiarato che il fallimento era imminente e che solo la metà delle 50 aziende più grandi della Crypto Valley sarebbe durata un altro anno.

In risposta a questo, la direzione della Crypto Valley si sta rivolgendo al governo federale e chiede un salvataggio di 100 milioni di franchi svizzeri per mantenere il progetto. Alla faccia della decentralizzazione!

Si può comprare una casa con Bitcoin in Svizzera?

Sì, attualmente è possibile acquistare case e altri tipi di proprietà con Bitcoin tramite Bithome.ch.

Dove posso spendere bitcoin in Svizzera?

Bitcoin è accettato in molti negozi e fornitori di servizi in tutta la Svizzera. Così tanti, infatti, che non potremmo elencarli tutti qui. Tuttavia, è possibile trovare tipi specifici di servizi e beni filtrabili su una mappa su coinmap.org.
country imageLe sezioni colorate indicano le aree dove c’è una maggiore accettazione di Bitcoin

Quali banche in Svizzera sono amiche dei bitcoin?

La SEBA Bank AG, con sede a Zurigo, offre una serie di servizi per gli appassionati di criptovalute, come la custodia delle criptovalute e le carte di debito collegate alle criptovalute.

Anche Falcon Group offre questi servizi, così come i servizi di risparmio e di intermediazione di Bitcoin.

Come posso incassare Bitcoin in Svizzera?

Qualsiasi scambio con una coppia di trading in franchi svizzeri ti permetterà di vendere il tuo Bitcoin per la valuta fiat. Bitit ha coppie di scambio in CHF per molte monete popolari.

Un altro modo per vendere Bitcoin in Svizzera è attraverso gli sportelli automatici (ATM). Questi bancomat permettono agli utenti di acquistare e vendere istantaneamente criptovalute usando i contanti, tuttavia la maggior parte di essi richiede almeno un numero di telefono, quindi non sono totalmente privati.

LocalBitcoins è un’altra opzione. Qui, è possibile acquistare e vendere Bitcoin per una vasta gamma di metodi di pagamento, dalle carte regalo ai trasferimenti bancari. LocalBitcoins è uno scambio peer-to-peer (P2P), dove si compra e si vende con un altro individuo. Questo introduce un certo grado di rischio, ma assicurandoti di condurre tutti gli affari sulla piattaforma, facendo uso dei suoi servizi di deposito a garanzia e scambiando solo con utenti che hanno una buona reputazione, ridurrai al minimo qualsiasi potenziale problema.

Potresti anche usare un servizio come eGifter per vendere il tuo Bitcoin in cambio di carte regalo.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)