Qual è la differenza tra Ethereum e Ethereum Classic?
“Qual è la differenza tra Ethereum e Ethereum Classic?” è la domanda che domina la ricerca su Google mentre Ethereum Classic (ETC) balza improvvisamente a livelli senza precedenti.
Ethereum Classic non va confuso con Ethereum (ETH). Sono simili, ma non sono la stessa cosa. Ethereum Classic è una derivazione di Ethereum. È interessante notare che Ethereum Classic è nato da un dibattito controverso del 2016 dopo che un hacker malintenzionato ha rubato 60 milioni di dollari di etere.
Dopo essersi stabilizzato per diversi anni, Ethereum Classic è salito alle stelle fino a 114 dollari il 5 maggio. Per anni, ETC è stato superato dal suo gemello più costoso ETH, ma ora, Ethereum Classic sta ricevendo un’ondata di attenzione dei media per il suo improvviso picco di prezzo.
Forse hai visto Ethereum Classic su Coinbase o Binance e sei confuso su come differisce da Ethereum. O forse hai visto la tendenza su Twitter e non hai idea di cosa sia ETC. In ogni caso, se sei interessato a Ethereum Classic, ma non sei sicuro di come differisce da Ethereum, rimani per questa spiegazione approfondita che chiarisce le loro differenze.
Qual è la differenza tra Ethereum ed Ethereum Classic?
Ethereum Classic è uno spin-off di Ethereum. Ethereum Classic è nato da Ethereum come risultato dell’hacking della Decentralized Autonomous Organization (DAO). Il DAO, lanciato sulla blockchain di Ethereum nel 2016, era un progetto che operava come un fondo di venture-capital per lo spazio crypto.
Il concetto principale del DAO è che i fondi degli investitori potrebbero essere messi in comune con i token DAO basati su Ethereum, e la gente potrebbe presentare e lanciare le loro idee alla comunità Ethereum.
“Se una proposta viene approvata da un quorum del 20% di tutti i token, il DAO trasferisce automaticamente Ether allo smart contract che rappresenta la proposta. Qualsiasi Ether generato dalle proposte finanziate dal DAO verrebbe restituito agli investitori partecipanti come ricompensa”, ha detto l’esperto di blockchain Osman Gazi Güçlütürk.
Molti credevano che DAO fosse un concetto rivoluzionario; ha raccolto 150 milioni di dollari di ETH durante uno sforzo di crowdfunding. Poco dopo, un hacker ha rubato 60 milioni di dollari di ETH da DAO. Ahi! Di conseguenza, la comunità Ethereum si è divisa su come andare avanti dopo il devastante disastro di cybersecurity.
Si sono formate due scuole di pensiero. Una fazione voleva invertire la transazione sulla blockchain violata di Ethereum. L’altra parte ha detto di no – invertire la transazione contrasta con una delle massime fondamentali della tecnologia blockchain, che condanna la manomissione. Alla fine, gli azionisti di Ethereum hanno votato per invertire la transazione; questa blockchain è l’ETH di oggi.
C’era anche un sottoinsieme della comunità Ethereum che voleva mantenere la blockchain ETH così com’è – macchiata dagli hacker e tutto il resto. Questo fork è ora conosciuto come Ethereum Classic.
Un’altra differenza è, naturalmente, il loro prezzo. Nel momento in cui scriviamo, Ethereum ha superato i 4.000 dollari e Ethereum Classic è di 122 dollari. Pertanto, mentre la popolarità di Ethereum cresce, alcuni si stanno orientando verso ETC poiché è quasi 30 volte più economico.
Come sono simili Ethereum Classic ed Ethereum?
Gli sviluppatori possono usare Ethereum Classic ed Ethereum per eseguire applicazioni decentralizzate (dApp). Cosa sono le dApps? Sono applicazioni digitali o programmi che girano sulla blockchain di Ethereum. Le applicazioni decentralizzate sono una nuova tendenza nel mondo delle criptovalute che utilizzano una rete peer-to-peer di computer per ospitare le applicazioni, cacciando le entità centrali dominanti (ad esempio Google) che cercano di controllare tutti e tutto.
Le app decentralizzate utilizzano anche la tecnologia “smart contract”, che è presente su Ethereum Classic ed Ethereum. Un contratto intelligente è una linea di codice progettata per eseguire una serie di istruzioni una volta soddisfatti determinati termini e condizioni. Il cuore del codice dei contratti intelligenti si trova nella seguente dichiarazione: “Se succede questo, allora fai questo”
I contratti intelligenti tecnicamente esistono su altre piattaforme. Per esempio, se volete acquistare una sciarpa su eBay, il software della vostra banca rilascerà i fondi solo se l’importo sul vostro conto bancario è superiore al prezzo della sciarpa. Lo stesso processo avviene con i contratti intelligenti di Ethereum, tranne che non c’è nessun intermediario (ad esempio una banca, un ente governativo, un’autorità centrale). Cade tutto sulla blockchain – la rete peer-to-peer.
“I contratti intelligenti sono progettati per far rispettare i termini di un accordo, che si tratti di uno scambio di criptovalute, diritti tokenizzati, prova di identità o praticamente qualsiasi altra cosa”, ha spiegato il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.
Anche se Ethereum è la blockchain principale utilizzata per estrarre e acquistare token non fungibili (NFT), alcuni sviluppatori stanno lanciando NFT su Ethereum Classic, secondo Capital.
Linea di fondo
La differenza fondamentale tra Ethereum e Ethereum Classic è l’ideologia. Quest’ultimo è impegnato a preservare il codice di base della blockchain originale di Ethereum. Per coloro che vedono il valore nel salvaguardare il record storico di Ethereum, credono che Ethereum Classic sia un investimento degno.
- Quali sono i principali svantaggi delle criptovalute? - 28 Febbraio 2024
- Quale Criptovaluta Minare? Scopri Le Migliori 17 - 28 Marzo 2022
- Cos’è Polka City? - 15 Marzo 2022