Tecnicamente parlando, Ethereum è diverso da qualsiasi altra criptovaluta. Alimentato dalla sua valuta digitale, l’Ether (ETH), Ethereum è una piattaforma software decentralizzata, basata su blockchain, che ospita un sistema di pagamento e un app store sulla sua rete.
Probabilmente oltre al Bitcoin, l’ETH di Ethereum è la prossima criptovaluta più popolare oggi. Sulla base delle capitalizzazioni di mercato, occupa il secondo posto ed è tra le criptovalute più scambiate su eToro.
Semplicemente dire: L’universo Ethereum è dove gli utenti possono avere transazioni sicure e affidabili utilizzando contratti intelligenti senza limiti di censura e regolamentazione. Quello che Bitcoin ha fatto alla tecnologia Blockchain, inventandola, Ethereum la sta migliorando.
Ricorda: Ethereum è il sistema, mentre l’ETH (Ether) è la sua valuta nativa. Impareremo di più sull’ETH più che sulla composizione tecnologica del sistema Ethereum, poiché l’ETH è la criptovaluta su cui potresti voler investire.
Indice Contenuti
Stai pensando di fare trading di ETH con eToro?
Se stai pensando di investire su questa criptovaluta comprando Ethereum in questo momento, allora è meglio che clicchi sul pulsante qui sotto per iniziare. Questo ti porterà alla pagina di trading su ETH di eToro. Se vuoi continuare, basta aprire un conto con loro, ma non preoccuparti, ci vorranno solo pochi minuti per farlo.
il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Storia di Ethereum
Ispirato dal Bitcoin nel 2012 alla giovane età di 17 anni, Vitalik Buterin è diventato prima uno scrittore per Bitcoin Magazine. Molti dei suoi articoli parlavano di come migliorare la piattaforma Bitcoin. Parte delle sue raccomandazioni include una proposta della sua idea per Ethereum.
Frustrato dal fatto che i suoi suggerimenti sono caduti nel vuoto, Buterin ha deciso di creare il suo. Dopo essere stato finanziato in crowdfunding nel 2014, Ethereum è stato lanciato il 30 luglio 2015 con 72 milioni di monete ETH.
Come funzionano Ethereum ed Ether (ETH)?
Come moneta locale di Ethereum, Ether è quella che lo alimenta. Ha senso che sia chiamato come il “gas”.
Ogni transazione effettuata sul sistema Ethereum richiede una quantità di ETH – o il “gas” – per procedere con la transazione.
Utilizzo di ETH nel mondo reale
L’Ether (ETH) alimenta tutti i contratti intelligenti nella rete Ethereum. Per esempio: Se John vuole pagare Leo 15ETH per costruire una recinzione per la sua casa, può farlo utilizzando un contratto intelligente Ethereum.
La transazione avverrà in questo modo: Leo riceverà il suo pagamento di 15ETH da John SOLO quando Leo avrà finito di costruire il recinto di John.
Con l’aiuto della tecnologia dei contratti intelligenti di Ethereum, John non sarà in grado di pagare Leo finché il recinto non sarà finito. Con lo ‘smart contract’, tutte le transazioni sono considerate sicure e non soggette ad alcuna forma di imbroglio.
Un’eccitazione crescente viene generata dall’uso di Ethereum oggi nelle cosiddette applicazioni DeFi (Decentralized Finance) che vengono costruite dagli sviluppatori nella piattaforma Ethereum. Queste applicazioni di servizi finanziari basate su blockchain possono bypassare le banche e altri intermediari.
Sergey Nazarov, co-fondatore di Chainlink, una rete di contratti intelligenti leader ha detto:
Migliaia di sviluppatori stanno costruendo applicazioni che ricreano prodotti finanziari tradizionali in modo decentralizzato sulla cima di Ethereum, e come sempre più utenti si riversano per interagire con queste applicazioni, richiedono ETH (ether) per condurre qualsiasi transazione.
Vantaggio di Ethereum
Molti analisti vedono Ethereum come una criptovaluta più flessibile di Bitcoin perché è programmabile in base a come viene utilizzata. Può facilmente verificare transazioni commerciali, pagamenti e contratti.
Il tempo di transazione di Ether è più veloce rispetto ad altre valute digitali, inoltre un numero crescente di rivenditori “brick-and-mortars” e commercianti online stanno iniziando ad accettare ETH. Un esempio importante è la gigantesca casa d’aste Christie’s che ha iniziato ad accettare ETH come pagamento nel 2021.
Anche se considerato come una criptovaluta volatile con costose commissioni di “gas” (transazione), Ethereum ha diversi lati positivi. Questi includono i seguenti:
- Più scalabile di Bitcoin
- Considerato come molto sicuro
- Conduce contratti intelligenti e dApps
- È stato progettato da una tecnologia blockchain rivoluzionaria
- Ethereum vanta di sviluppatori molto apprezzati che tengono sotto controllo la piattaforma
Estrazione di Ether
Simile a Bitcoin, c’è anche il “mining” coinvolto in Ethereum. Chiamato così perché assomiglia ad un atto di estrazione dell’oro, ma in Ethereum, i “minatori” stanno scavando attraverso la rete di transazioni da verificare.
Il mining in Ether è noto come “Proof-of-Work” o PoW e ad ogni minatore (un nodo Ethereum) viene dato un Ether come ricompensa per la verifica di una transazione.
Come Bitcoin, il mining di Ether richiede un computer potente e genera molta energia rendendolo poco attraente agli occhi degli ambientalisti.
Storia del prezzo di ETH
Il prezzo dell’ETH può essere paragonato ad un ottovolante con un sacco di rialzi, alcune pendenze verso il basso tra lunghe linee di lievi movimenti. È considerata una delle criptovalute più imprevedibili sul mercato oggi.
Attualmente, ha una media di 52 settimane di $1.450,89 – 4.891,70 che rende l’investimento su ETH un’impresa ad alto rendimento e ad alto rischio.
Negoziare Ether (ETH) tramite il trading CFD
Il trading CFD o “contratto per differenza”, è un popolare metodo di trading che comprende un accordo per scambiare la differenza di valore di una merce di scambio – in questo caso, l’Ether (ETH) – da quando si apre una posizione a quando la si chiude.
Puoi fare trading CFD sulla piattaforma eToro su una varietà di criptovalute, incluso l’Ether (ETH) di Ethereum.
Come fare trading di Ether (ETH) su eToro?
- Sulla tua dashboard di eToro, clicca su “Scopri”.Cliccando su “Scopri” su eToro
- Seleziona “Crypto”. Selezionando “Crypto” sulla piattaforma di eToro
- Scorri verso il basso per cercare “ETH”.Cercando Ethereum nella lista delle criptovalute di eToro
- Clicca su “Acquista” e imposta l’importo che vuoi investire.Comprare Ethereum (ETH) sulla piattaforma di eToro
- “Clicca su “Apri compravendita”.Eseguire l’ordine di acquisto di ETH su eToro
- Quali sono i principali svantaggi delle criptovalute? - 28 Febbraio 2024
- Quale Criptovaluta Minare? Scopri Le Migliori 17 - 28 Marzo 2022
- Cos’è Polka City? - 15 Marzo 2022