Come Comprare NFT

Quindi vuoi entrare nel nuovo eccitante mondo degli NFT (token non fungibili). Forse sei un artista digitale, un musicista, uno scrittore o un progettista di videogiochi e vuoi tokenizzare il tuo lavoro e vendere i tuoi NFT. O forse sei interessato alle opportunità di investimento che gli NFT portano sul tavolo. Gli NFT hanno davvero preso d’assalto il mondo e sono sicuramente qui per restare!

Anche le case d’asta tradizionali, come Christie’s, sono salite a bordo degli NFT. E le celebrità NFT, come Beeple, hanno fatto milioni praticamente da un giorno all’altro vendendo la propria arte digitale, gif, oggetti da collezione, trading card digitali o immobili virtuali. Altri personaggi famosi, come Jack Dorsey stesso, il co-fondatore di Twitter, si sono uniti alla mania degli NFT e stanno vendendo oggetti digitali unici, come tweet famosi, attraverso questa nuova tecnologia blockchain di tendenza.

Qualunque sia il caso, questo articolo ti mostrerà esattamente come impostare e acquistare il tuo primo NFT passo dopo passo.

Passo 1: Creare un portafoglio Web3 usando MetaMask

Per prima cosa dovrai creare un wallet Ethereum che potrai usare sui siti NFT più popolari. Questo può sembrare un compito arduo, ma è più facile di quanto si pensi. Raccomando sempre MetaMask per questo scopo poiché è il più facile da usare e ha la maggior parte della documentazione di supporto.

MetaMask è un portafoglio Web 3.0 (noto anche come “Web3”), il che significa che potete usarlo per:

  • spendere token su app decentralizzate (note anche come “dApps”)
  • immagazzinare i tuoi NFT
  • navigare senza problemi nel sistema finanziario decentralizzato
  • scambiare token su scambi decentralizzati (DEX)

Dato che vogliamo comprare e immagazzinare NFT, le prime due caratteristiche sono di particolare interesse per noi.

  1. Scarica MetaMask

    Per creare un portafoglio MetaMask, vai prima su metamask.io e scegli il tuo browser preferito (Chrome, Firefox, Brave o Edge). Se vuoi installare la versione mobile dell’app, scegli il tuo sistema operativo preferito (iOS o Android).

  2. Installare MetaMask

    Clicca sull’estensione e poi clicca su “Get Started“.

    Ora clicca su “Crea un portafoglio“.

    Successivamente, MetaMask genererà una nuova frase di partenza per il tuo nuovo portafoglio. La frase di partenza è una lunga serie di parole che ti servirà per recuperare il tuo portafoglio in futuro.

    Assicurati di non perdere la frase seme perché è l’unico modo per recuperare il tuo portafoglio. Puoi fare uno screenshot o una foto della passphrase, oppure puoi scriverla e poi conservarla in un luogo sicuro, come una cassaforte a cui solo tu hai accesso. Personalmente preferisco memorizzare le mie frasi seed, ma questo potrebbe essere poco pratico per te, specialmente se pensi di avere più di un portafoglio in futuro. Ricorda che con le criptovalute hai il pieno controllo, ma devi anche assumerti la piena responsabilità dei tuoi dati di accesso.

    Ti verrà poi chiesto se vuoi aiutare a migliorare MetaMask. Puoi scegliere “No grazie” o “Sono d’accordo“. In entrambi i casi, tutti i dati inviati agli sviluppatori di MetaMask rimarranno anonimi e la tua scelta qui non influenzerà la tua esperienza utente.

  3. Creare la password del portafoglio

    Il prossimo passo è quello di creare una password sicura. Questa sarà la tua normale password di accesso in futuro.

    Nota: La differenza tra la password di accesso e la frase seme è che la password di accesso è semplicemente usata per accedere al tuo portafoglio quando vuoi iniziare delle transazioni (comprare o vendere beni digitali), mentre la frase di partenza è usata per recuperare il tuo portafoglio, ad esempio quando vuoi sincronizzare il tuo portafoglio esistente con un secondo dispositivo, o il tuo dispositivo esistente è rotto o è stato perso, e vuoi accedere al tuo portafoglio su un nuovo dispositivo. Un’altra occasione in cui avrai bisogno di usare la tua frase d’ordine è quando il tuo browser viene resettato, o se vuoi installare MetaMask in un nuovo browser.

  4. Conferma la tua frase d’ordine

    Infine, ti verrà chiesto di confermare la tua frase d’ordine.

    Per farlo, puoi semplicemente cliccare sulle parole mostrate nello stesso ordine in cui appaiono nella tua frase di partenza.

    Una volta che hai inserito correttamente la tua frase di partenza, sarai accolto da una finestra che si congratulerà con te e ti darà alcuni consigli finali. È una buona idea leggerli.

    L’icona MetaMask dovrebbe ora apparire da qualche parte nell’angolo in alto a destra della finestra del tuo browser.

    Nota: I passi per l’applicazione mobile MetaMask sono molto simili a quelli sopra descritti. L’unica differenza significativa è che dovrai installare l’applicazione mobile MetaMask invece dell’estensione del browser. Per ottenere l’app mobile del portafoglio MetaMask per il tuo dispositivo iOS o Android, vai su metamask.io e scegli semplicemente il tuo sistema operativo per scaricarla come una normale app dall’App Store o dal Google Play store, a seconda del sistema operativo che scegli. Sarai poi guidato attraverso gli stessi passi di installazione descritti sopra.

    Congratulazioni! Ora hai il tuo portafoglio MetaMask e sei pronto per iniziare a fare transazioni!

Passo 2: Connetti il tuo portafoglio MetaMask a OpenSea

Ora sei pronto a connetterti a una piattaforma NFT! Raccomandiamo vivamente di iniziare con OpenSea in quanto ha un’enorme varietà di NFT, compresi quelli molto economici.

  1. Vai su OpenSea.io.
  2. Una volta che sei sulla homepage, clicca sull’icona “Account“. Poi clicca su “Il mio profilo” (o qualsiasi altra opzione nel menu).
  3. Si aprirà una pagina di accesso. Clicca sul pulsante Accedi.
  4. MetaMask si aprirà nell’angolo in alto a destra del tuo browser.
    Assicurati che il tuo ETH sia selezionato con un segno di spunta (dovrebbe esserlo di default). Poi clicca su Next.
  5. Nella prossima finestra di MetaMask che appare, clicca su Connect.
    Metamask ora si connetterà a OpenSea, e sarete in grado di effettuare transazioni.

Passo 3: Comprare ETH

Ora dovrai procurarti un po’ di Ethereum (ETH), puoi saltare questa sezione se hai già Ethereum. Ci sono una serie di scambi che puoi usare per comprare Ethereum, e abbiamo un articolo dedicato che confronta tutti i migliori là fuori, ma il processo generale per ottenere ETH è il seguente:

  1. Creare un account con uno scambio

    Per prima cosa dovrai controllare quali exchange sono disponibili nel tuo paese. Ma una volta che ne hai trovato uno, di solito è abbastanza semplice creare un account. Dovrai inserire il tuo indirizzo email, impostare una password, e potenzialmente fornire altre informazioni a seconda dei requisiti dello scambio che hai scelto.

  2. Verifica la tua identità

    Se hai scelto un exchange centralizzato, come Coinbase o Binance, dovrai passare attraverso questo passo fornendo una qualche forma di identificazione, di solito una carta d’identità o un passaporto. I documenti che hai fornito saranno poi sottoposti a revisione e approvazione manuale. A seconda dello scambio che hai scelto, questo potrebbe richiedere da 1 ora a 3 giorni lavorativi nella mia esperienza, tuttavia potrebbe essere più veloce o richiedere più tempo nel tuo caso. Una volta che la tua identità è stata verificata, puoi passare alla fase 3.

  3. Collega il tuo metodo di pagamento e finanzia il tuo account

    Dovrai poi collegare la tua carta di credito o di debito al tuo conto. La maggior parte delle borse centralizzate non permette acquisti tramite Paypal, almeno non direttamente, ma potresti essere in grado di usare Paypal per comprare ETH tramite il mercato P2P (Peer-to-Peer) della tua borsa, se ne ha uno (non tutti ne hanno uno).

    Una volta che hai collegato il tuo metodo di pagamento, puoi finanziare il tuo conto. Probabilmente è una buona idea provare prima a finanziare il tuo conto con una piccola somma di denaro solo per prendere la mano, ma questo passo dovrebbe essere abbastanza semplice.

  4. Acquista Ethereum

    Congratulazioni! Ora puoi iniziare a comprare Ethereum. Diverse borse hanno diversi requisiti minimi di acquisto. Per esempio, su Coinbase puoi fare acquisti di soli $2 se stai effettuando una transazione in USD, ma fai attenzione alle commissioni, indipendentemente da dove stai comprando il tuo ETH.

Altre cose da tenere a mente quando si acquista Ethereum

Se è la prima volta che compri criptovalute su un exchange, potresti voler tenere d’occhio i seguenti potenziali problemi.

Commissioni

Diversi scambi fanno pagare diverse commissioni per le transazioni. E queste commissioni possono anche variare a seconda che tu stia comprando o vendendo criptovalute. Ci potrebbero anche essere delle commissioni associate al deposito e al ritiro di cripto dal tuo conto.

Nel caso di ETH, la tassa di transazione di Ethereum blockchain è chiamata “gas“. Anche in questo caso, a seconda dell’exchange che hai scelto per effettuare le tue transazioni, le spese di gas possono essere incluse o meno nelle spese di transazione indicate quando effettui una transazione. Per esempio, Coinbase era solita includere le spese di gas ETH nelle sue spese di transazione, ma da allora ha cambiato la sua politica, quindi dovrete controllare voi stessi le spese andando su Etherscan.io.

Qui puoi vedere le tariffe stimate per il gas che saranno necessarie per assicurare che il tuo trasferimento possa essere completato con successo. Se scegliete di basarvi sulla colonna High , la vostra transazione sarà completata il più velocemente possibile, mentre se volete risparmiare sulle spese di gas, potete scegliere Low o Average. È sempre una buona idea prevedere un po’ più delle spese stimate indicate, per sicurezza.

La maggior parte delle borse non addebitano commissioni di inattività o per il solo fatto di mantenere un saldo con loro.

Limiti di prelievo e di acquisto

Alcuni exchange hanno limiti di prelievo (ad esempio l’equivalente in criptovalute di 1000 USD ogni 24 ore). Questo può essere una seccatura se l’NFT che vuoi acquistare – preferibilmente prima che qualcun altro ci metta le mani – costa più del limite di prelievo del tuo exchange.

Allo stesso modo, alcuni exchange hanno anche limiti di acquisto su quanti ETH (e altre criptovalute) puoi acquistare. Ci sono due tipi di limitazioni a questo proposito:

    • Limiti d’acquisto limitati nel tempo

I limiti di acquisto a breve termine sono restrizioni su quanta criptovaluta puoi acquistare in un determinato periodo di tempo, per esempio 24 ore. Questo potrebbe significare che sei limitato a soli 500 USD al giorno su alcune borse nella mia esperienza.

  • Limiti di acquisto con restrizioni di volume

    Le restrizioni di volume sulla quantità di ETH (o altre criptovalute) che puoi comprare possono significare che dopo aver comprato una certa quantità di cripto (ad esempio l’equivalente in cripto di 1000 USD), potresti dover aspettare 24 ore prima di poter fare un altro acquisto, o potresti dover fornire più informazioni “KYC” (Know Your Customer) prima che ti sia permesso di comprare altre cripto. Paxful

è un esempio di uno scambio che richiede informazioni KYC dopo aver acquistato diverse migliaia di dollari di cripto (il limite effettivo sembra dipendere anche dalla tua nazionalità). Una volta raggiunto questo limite, dovrai fornire altre informazioni personali (di solito documentazione fiscale) o non ti sarà più permesso di comprare crypto.

Quindi vale la pena cercare di scoprire i limiti di prelievo e di acquisto specifici della piattaforma prima di iscriversi a un exchange, poiché può essere una seccatura se lo si scopre solo quando si è già iniziato a fare acquisti.

Passo 4: Trasferire ETH alla tua MetaMask

Ora è il momento di spostare il tuo ETH dalla borsa dove l’hai acquistato al tuo portafoglio MetaMask.

Il processo dovrebbe essere molto simile indipendentemente dalla piattaforma da cui stai trasferendo il tuo ETH. Il concetto di base è che devi trovare il tuo indirizzo di ricezione ETH (lo stesso che usi quando compri ETH ), e poi copiarlo nel campo “Send” o “Withdraw” nel tuo account con il tuo exchange.

A scopo illustrativo, userò Coinbase come esempio.

    1. Determinare le tue tariffe di scambio

      Per prima cosa dovrai determinare quali saranno le tue spese di benzina. Per fare questo, andate su etherscan.io

, completate la verifica CAPTCHA se richiesto, e poi controllate quali saranno le vostre spese di benzina.

  1. Trova e copia il tuo indirizzo MetaMask “Buy

    Ora aprite il vostro portafoglio MetaMask cliccando sull’icona dell’estensione (questo passaggio ovviamente non è necessario se state usando l’app mobile MetaMask). Dovrebbe avere questo aspetto:
    Cliccate sul nome del vostro account al centro in alto (evidenziato in rosso). Nel mio caso si chiama “Account 1”. Cliccando su di esso, il tuo indirizzo ETH per ricevere i trasferimenti sarà copiato negli appunti.

  2. Incolla il tuo indirizzo di ricezione MetaMask nel campo “Invia” del tuo Exchange

    Ora che il tuo indirizzo di acquisto è stato copiato, tutto quello che devi fare è incollarlo nel campo appropriato nel campo “Send” (potrebbe anche essere chiamato “Withdraw” o qualcos’altro sull’exchange che stai usando) nel tuo account exchange.

    Poiché l’interfaccia di invio/prelievo effettiva sarà diversa a seconda della borsa in cui avete il vostro ETH, dovrete trovare il posto giusto per farlo da soli. Tuttavia, il processo è abbastanza simile sulla maggior parte delle borse. Con Coinbase, per esempio, lo faresti nel seguente modo:

      1. Clicca sul tuo saldo “Ethereum”.
      2. Clicca sulla scheda “Send” nella finestra che appare sulla destra. Qui ti verranno presentati alcuni campi e opzioni.
      3. Inserisci la quantità di ETH che vorresti prelevare dal tuo conto. Puoi anche cliccare su “Invia tutto” (in alcune borse questa opzione può essere espressa come “Max” o qualcos’altro).
      4. Incolla l’indirizzo Buy che hai copiato dal passo precedente nel campo “To:

    ” della finestra.

      1. Avrai anche la possibilità di includere un messaggio e selezionare quale bilancia vuoi usare per inviare il pagamento ETH. Lascia questa opzione impostata su “Ethereum”. Coinbase fornisce l’opzione di fare prima una transazione di prova. Questo costa un po’ di più in commissioni, ma ne vale la pena, soprattutto se stai ritirando o inviando grandi quantità di ETH e vuoi evitare di perderle potenzialmente per sempre.
      2. Clicca sul pulsante “Continua

    “. Una nuova finestra mostra l’importo che invierai dopo che le commissioni del gas sono state detratte.

      1. Se sei soddisfatto dell’importo indicato, clicca su “Invia ora

    “.

      1. Se hai attivato 2FA (come Google Authenticator), si aprirà una finestra di conferma. Inserisci il tuo codice di autenticazione.
      2. Clicca su “Conferma

    “.

    1. Apparirà un’ultima finestra che mostra quanti ETH hai inviato e alcuni altri dati. Ora puoi cliccare su “Fatto

“.

Ora tutto quello che devi fare è aspettare che l’ETH che hai appena inviato dal tuo conto di scambio appaia nel tuo portafoglio MetaMask.

Passo 5: Trova un NFT su OpenSea

  1. Ora clicca su “Marketplace” e poi su “All NFTs” nel menu a tendina che appare.
  2. Nella prossima pagina che si apre, clicca su un NFT che vorresti acquistare. In alternativa, puoi usare un link diretto a un NFT che ti interessa, oppure puoi cercare gli NFT che ti interessano usando termini di ricerca pertinenti nella barra di ricerca in cima alla pagina.
    Per lo scopo di questo tutorial, sceglierò il primo NFT nell’immagine qui sopra come esempio.

Passo 6: Comprare NFT

    1. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante “Compra ora” se vuoi comprarlo al prezzo fisso a cui è elencato.
    2. Supponendo che abbiate scelto di comprare un NFT, potete ora cliccare per accettare i termini di servizio di OpenSea. Se hai abbastanza fondi nel tuo portafoglio MetaMask, clicca sul pulsante Checkout e segui il resto dei passi per confermare l’acquisto.
      Se non avete abbastanza fondi per acquistare l’NFT, potrete solo cliccare sul pulsante Add Funds

(come mostrato nell’immagine sopra). Questo ti darà la possibilità di aggiungere altri ETH da uno scambio o di comprare ETH usando una carta.

  1. In alternativa, è possibile fare clic sul pulsante “Fai un’offerta” se si desidera fare un’offerta su un NFT ad un prezzo diverso. Una volta che hai cliccato su di esso, inserisci l’importo che vorresti offrire.Poi clicca sulla casella di controllo dei Termini di servizio. Puoi anche inserire il tempo per il quale vuoi che la tua offerta sia valida nel campo “Scadenza offerta

” (numero di giorni e ora in cui vuoi che scada). Se il pulsante non è cliccabile (come nell’immagine sopra), allora aggiungi semplicemente più ETH alla tua MetaMask o cerca un NFT più economico da acquistare.

Passo 7: Approvare in MetaMask

Il passo finale è approvare la tua transazione in MetaMask. Per fare questo, basta seguire le istruzioni nella finestra di MetaMask.

Come potete vedere nell’esempio qui sopra, il costo del gas è di $32.09 per questa transazione. Se siete soddisfatti del costo totale della transazione, potete cliccare su Conferma. In alternativa puoi cliccare su Modifica per selezionare manualmente l’importo delle tasse del gas che vorresti pagare.

Meno si sceglie di pagare in tasse sulla benzina, più tempo ci vorrà per completare la transazione. Quindi, se non hai fretta, potresti risparmiare impostando le tue spese di benzina ad un livello più basso.

Se vuoi impostare manualmente l’importo da pagare per la tua transazione, puoi cliccare sulla scheda Avanzate in alto a destra della finestra.

Tieni presente che se le tue tariffe del gas sono troppo basse, la tua transazione potrebbe richiedere diversi giorni per essere completata, o potrebbe anche non essere completata affatto! Tuttavia, se scegli di impostare manualmente le tue tariffe per la benzina, clicca sul pulsante Salva una volta che sei soddisfatto delle impostazioni delle tariffe per la benzina.

Per controllare lo stato di avanzamento della tua transazione, puoi aprire il tuo portafoglio MetaMask cliccando sulla sua icona nella parte superiore del tuo browser, quindi cliccando sulla scheda Attività . Vedrai lo stato di tutte le tue transazioni nella lista sottostante.

Le transazioni che non sono ancora state completate saranno elencate nella sezione “In coda” (come indicato nell’immagine sopra) e includeranno la parola “In sospeso“.

Visualizzare i vostri NFT in OpenSea

Per visualizzare i NFT che hai già acquistato, clicca sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia del tuo account OpenSea.

Questo aprirà una finestra che mostra tutti gli NFT nel tuo portafoglio NFT OpenSea, cioè tutti gli NFT che possiedi.

Da qui puoi vendere i tuoi NFT, metterli all’asta o trasferirli su altre piattaforme NFT.

Dove altro acquistare NFT?

Ci sono già molte piattaforme NFT là fuori, e il loro numero aumenta ogni mese. Come detto, alcuni mercati NFT elencano solo opere curate. Altri elencano solo arte NFT che appartiene a un certo genere o stile.

Ora che sai come usare MetaMask e acquistare NFT, sentiti libero di leggere il nostro articolo dedicato ai migliori marketplace di NFT.

Bene, spero che questo articolo ti abbia aiutato a iniziare il tuo nuovo entusiasmante viaggio nel mondo degli NFT. Di seguito sono riportate alcune domande frequenti tra i nuovi arrivati nello spazio NFT.

Domande frequenti

Si può comprare un NFT senza criptovalute?

Sì, ci sono alcuni mercati NFT, come NBA Top Shot, che permettono l’acquisto tramite carta di credito. Tuttavia, la maggior parte delle piattaforme NFT attualmente richiedono di transare usando qualche tipo di criptovaluta, e di solito funzionano sulla rete Ethereum.

Si possono comprare NFT con Bitcoin?

Si possono comprare NFT con i contanti?
Posso comprare NFT su Coinbase?
Si possono comprare e rivendere NFT?
Qual è il miglior portafoglio per OpenSea?

Si possono comprare NFT con BNB?

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)