I Migliori Marketplace NFT

Anche se sei nuovo nello spazio NFT (token non fungibili), probabilmente sei già ben consapevole del fatto che l’arte NFT, i collezionabili digitali (carte collezionabili, “cryptopunks”, ecc), i memi tokenizzati così come altri tipi di beni digitali, come nomi di dominio e libri, sono diventati la cosa più calda dopo il pane a fette!

Molto probabilmente hai anche sentito parlare di alcuni dei marketplace NFT, come Nifty Gateway, Mintable, OpenSea e Rarible. Ma come fai a sapere quale fa per te? E da dove dovresti iniziare se sei un principiante?

Per risparmiare potenzialmente settimane (o mesi) di sperimentazione e possibile frustrazione, questo articolo mira a fornire un confronto dettagliato dei migliori marketplace NFT là fuori in questo momento.

I Migliori Marketplace NFT

Di seguito è riportato un elenco dei migliori marketplace NFT su internet in questo momento.

  1. OpenSea – Il miglior marketplace NFT in assoluto
  2. Rarible – Grande marketplace alternativo di NFT
  3. SuperRare – Miglior marketplace esclusivo di NFT
  4. Nifty Gateway – Marketplace NFT di altissima qualità
  5. Foundation
  6. MakersPlace
  7. Mintable
  8. Atomic Market

1. OpenSea

OpenSea è sicuramente uno dei marketplace NFT più conosciuti al momento. È noto per la sua facilità d’uso e l’accessibilità sia per gli artisti sconosciuti che per i collezionisti che sono nuovi nello spazio NFT.

I netizen disinformati spesso affermano erroneamente che “OpenSea è gratis”. Sfortunatamente non è così. La piattaforma richiede effettivamente un “pagamento una tantum di due commissioni di transazione” (sì, è confuso, ma questo è dalla loro stessa pagina di supporto) per impostare e coniugare il loro primo NFT.

Dopo di che, gli artisti possono creare ed elencare i loro NFT per la vendita. Il modo in cui riescono a raggiungere questo risultato è posticipare il conio effettivo dell’NFT al momento in cui un acquirente lo acquista – e gli vengono addebitate le spese per il conio. Tuttavia questo si applica solo agli acquisti fatti su NFT a prezzo fisso. I venditori che accettano offerte che sono diverse dal prezzo fisso al quale i loro NFT sono stati elencati devono pagare le tasse del gas.

Fondamentalmente, OpenSea cerca di rendere la sua piattaforma più accessibile ai venditori facendoli pagare solo una volta per creare un profilo. In seguito, le spese per il gas sono a carico degli acquirenti, a meno che i venditori non accettino offerte diverse.

Se sei un artista digitale e vuoi iniziare a creare i tuoi propri NFT, abbiamo anche un tutorial dettagliato che spiega l’intero processo per creare un NFT.

Commissioni OpenSea:

  • 2x spese di transazione una tantum per impostare l’account
  • Nessuna tassa di conio per i venditori dopo che sono state pagate le tasse iniziali di setup
  • Gli acquirenti pagano le spese per la benzina quando acquistano oggetti a un prezzo fisso (2,5%)
  • I venditori pagano le spese per la benzina quando accettano offerte

*La pagina di supporto di OpenSea non indica a quanto ammontano specificamente queste spese, ma la piattaforma sembra applicare una commissione del 2,5% sulle vendite riuscite.

Vantaggi di OpenSea:

  • Una delle piattaforme NFT più economiche su internet
  • Molto facile da usare, soprattutto per i principianti
  • Una volta che gli artisti hanno creato un account (che NON è gratuito), possono essenzialmente coniare ed elencare NFT senza dover mai più pagare alcuna commissione
  • Nessuna restrizione su chi può caricare NFTs o su cosa può essere caricato

Svantaggi di Opensea:

  • Può creare confusione a causa della completa mancanza di restrizioni che ha portato ad un numero schiacciante di NFT che vengono costantemente coniati sulla piattaforma
  • Cercare di capire la struttura delle tariffe può confondere
  • Alcuni sostengono che il design e l’esperienza utente dell’interfaccia di OpenSea sono troppo semplicistici e noiosi

In ogni caso, OpenSea è un ottimo posto per iniziare con gli NFT, in particolare se non sei un ricco collezionista o un artista famoso e hai bisogno di un posto in cui bagnarti i piedi.

Per scoprire come comprare NFT su OpenSea, sentitevi liberi di leggere il nostro tutorial dedicato all’argomento.

Se vuoi iniziare a vendere NFT subito, abbiamo anche un tutorial su come vendere un NFT.

2. Rarible

Rarible è un interessante marketplace di NFT in quanto utilizza la propria criptovaluta chiamata RARI. RARI ha lo scopo di incoraggiare la partecipazione attiva sulla piattaforma e può essere guadagnato comprando o vendendo NFT. È il primo token di governance ad essere implementato nello spazio NFT e rende possibile per i creatori e i collezionisti più attivi sulla piattaforma di votare per gli aggiornamenti della piattaforma, nonché di partecipare alla cura e alla moderazione.

Anche se Rarible richiede agli artisti di presentare le loro opere d’arte per la curatela e l’approvazione, la piattaforma stessa permette a chiunque di essere elencati, e i venditori possono anche impostare le proprie tariffe. Un’altra cosa bella di Rarible è che tutti gli NFT elencati sul suo marketplace online possono essere trovati anche su OpenSea.

Tasse di Rarible:

  • 2.5% di commissione sia per i venditori che per i compratori, cioè il 5% di commissione totale per la transazione
  • Il venditore può scegliere di pagare l’intera tassa del 5% del prezzo finale di vendita

Vantaggi di Rarible:

  • Ha una propria criptovaluta (RARI)
  • Gli utenti attivi possono partecipare a vari aspetti del suo sviluppo votando
  • Permette a chiunque di creare ed elencare NFT
  • I venditori possono impostare le proprie tariffe
  • Gli NFT elencati su Rarible sono anche ricercabili su OpenSea
  • Il trading è abbastanza economico rispetto a molte altre piattaforme

Svantaggi di Rarible:

  • La politica di permettere a chiunque di creare NFT sulla sua piattaforma ha attirato anche i truffatori
  • Non ha un’applicazione mobile
  • La piattaforma non ha un whitepaper o una roadmap per il suo continuo sviluppo. (*Questo è forse dovuto al fatto che si sta muovendo pesantemente per diventare un DAO (Decentralized Autonomous Organization), ma rende difficile sapere dove è diretto)

Tutto sommato, Rarible è una piattaforma a tutto tondo abbastanza equilibrata per comprare e vendere NFT. Il fatto che utilizzi il proprio token (RARI) è anche un vantaggio unico che ha rispetto ad altre piattaforme, sempre che tu ne abbia uno.

3. SuperRare

Superrare è una piattaforma cosiddetta “curata”, il che significa che si concentra sulla commercializzazione di opere d’arte create da un piccolo numero di artisti digitali. Mentre chiunque può presentare opere d’arte per la curatela e l’approvazione, è abbastanza difficile essere accettati come artisti sul suo marketplace e probabilmente non riceverete una risposta a meno che non siate accettati.

Le commissioni sulla piattaforma sono del 15%, che è più alto che su alcune altre piattaforme, ma gli artisti ricevono una royalty del 10% per ogni vendita successiva dei loro NFT. Questo significa che gli artisti su Superrare possono potenzialmente guadagnare un reddito passivo nella misura in cui le loro creazioni continuano ad essere scambiate.

Anche se non è certamente il tipo di posto in cui chiunque può entrare, il fatto stesso che sia così esclusivo lo ha reso molto popolare sia tra gli acquirenti che tra gli investitori.

Commissioni di Superrare:

  • 3% di transazione per tutti gli acquisti – pagato dall’acquirente
  • 15% di commissione per le vendite primarie (i creatori ricevono l’85%)

Vantaggi di Superrare:

  • Esclusivo e curato – gli NFT tendono ad essere di discreta qualità
  • 10% di royalties per gli artisti su ogni vendita secondaria per sempre
  • Il design dell’interfaccia utente è molto curato e facile da navigare

Svantaggi di Superrare:

  • 15% di commissioni
  • Non è facile essere accettati come artisti a meno che non siate già abbastanza conosciuti

Se sei disposto a spendere un po’ di più per gli NFT – e preferibilmente conosci un po’ l’arte NFT – Superrare è un ottimo posto per trovare criptoarte di buona qualità creata da artisti noti.

4. Nifty Gateway

Acquisito dai gemelli Winkelvoss nel 2019, Nifty Gateway è forse la piattaforma di arte NFT più esclusiva là fuori. Ma non aspettarti una risposta da nessuno dei suoi curatori a meno che tu non sia già un artista molto noto, in particolare nel mondo dell’arte digitale (credimi, ci ho provato).

D’altra parte, se sei un artista digitale di alto livello, o un (preferibilmente ricco) investitore di criptovalute che conosce anche un bel po’ di arte, probabilmente amerai Nifty Gateway. La piattaforma vanta un gran numero di celebrità nello spazio NFT, tra cui l’unico e solo Beeple (Mike Winkelmann), Grimes, Kenny Scharf, deadmau5 e Steve Aoki.

Permette anche agli artisti di fissare le proprie royalties senza limitazioni e fa pagare solo il 5% di ogni vendita (incluse le vendite secondarie) indipendentemente dalle commissioni degli artisti.

Commissioni Nifty Gateway:

  • 15% di commissione (10% all’artista + 5% a Nifty Gateway + 30 centesimi per le spese di transazione)

Vantaggi di Nifty Gateway:

  • Ampia gamma di artisti NFT estremamente esclusivi
  • Le opere d’arte tendono ad essere di altissima qualità
  • Gli acquirenti possono fare acquisti con carte di credito
  • Gli artisti possono impostare le loro royalties sulle vendite secondarie
  • Facile da usare anche per i principianti

Svantaggi di Nifty Gateway:

  • Estremamente difficile farsi accettare come artista a meno che non si sia già molto conosciuti
  • Gli NFT tendono ad essere piuttosto costosi, quindi potresti dover cercare per molto tempo prima di trovare qualcosa che ti puoi permettere

Se sei davvero interessato all’arte digitale molto ricercata e alla moda e alle NFT di alta qualità con un alto valore di rivendita, Nifty Gateway è un buon posto dove guardare.

5. Foundation

Foundation è una piattaforma di NFT che si concentra sulla “costruzione del futuro della cultura digitale” secondo il suo sito web. I creatori devono essere invitati dai membri della comunità di Foundation, dopo di che saranno autorizzati a creare un profilo di artista sulla piattaforma e iniziare a caricare le loro creazioni su IPFS (il “File System Interplanetario”).

I creatori ricevono l’85% dei prezzi finali di vendita, che possono stabilire da soli. Gli NFT rivenduti su OpenSea o Rarible guadagnano una royalty del 10% per gli artisti che li hanno originariamente coniati, indipendentemente da quante volte passano di mano.

Commissioni di fondazione:

  • 15% di commissione sulle vendite

Vantaggi della Fondazione:

  • Gli artisti ricevono il 10% di royalties sulle rivendite dei loro pezzi per sempre
  • Abbastanza facile da usare per i principianti

Svantaggi della Fondazione:

  • 15% di commissioni sulle vendite
  • Non così popolare come alcuni degli altri marketplace esclusivi

Foundation ha un buon mix di caratteristiche e non è particolarmente difficile da usare se sei un principiante. Potresti anche apprezzare il fatto che non è così affollato come alcuni degli altri popolari marketplace là fuori.

6. MakersPlace

MakersPlace è forse più noto per il suo conio della famosa opera d’arte di NFT “Everydays: The First 5000 Days”, un collage di immagini digitali che sono state fatte da Mike Winkelmann (meglio conosciuto come “Beeple“) in un periodo di 5000 giorni. L’opera è stata venduta da Christie’s per 69 milioni di dollari ed è ora immortalata come la prima opera d’arte puramente digitale venduta da una grande casa d’aste.

MakersPlace si concentra anche sull’essere una piattaforma user-friendly per i principianti per entrare nell’arte NFT.

Per unirsi alla piattaforma come artista, è necessario un invito da parte di qualcuno che fa già parte della comunità di MakersPlace.

A differenza delle piattaforme altamente esclusive, come Nifty Gateway, è anche molto più facile far accettare la propria offerta su MakersPlace, ed è possibile acquistare NFT utilizzando ETH o una carta di credito.

Commissioni di MakersPlace:

  • 15% di commissione su tutti gli acquisti di successo in Ether
  • Transazione aggiuntiva per gli acquisti con carta di credito
  • 12.5% di ogni vendita sul mercato secondario (il 2,5% va a MakersPlace e il 10% va all’artista come royalty)

Vantaggi di MakersPlace:

  • Molto facile da usare
  • Ha una buona varietà di generi, stili ed estetica
  • Buona selezione di artisti approvati
  • Supporta sia ETH che pagamenti con carta di credito
  • Generalmente abbastanza facile da far accettare le offerte

Svantaggi di MakersPlace:

  • Addebita il 15% quando si effettua una vendita, più un ulteriore 2,9% per gli acquisti con carta di credito

Per la facilità d’uso e un buon equilibrio tra varietà e curatela, MakersPlace è il posto ideale per iniziare se sei nuovo ai NFT o vuoi solo un mix uniforme di contenuti.

7. Mintable

Mintable è molto simile a OpenSea e Rarible in termini di funzionamento. La differenza principale è nelle tariffe che addebita.

Come OpenSea, non è necessario passare attraverso alcun processo di approvazione per diventare un venditore sulla piattaforma. È super semplice: Basta collegare il tuo portafoglio Ethereum, cliccare su “Mint an item”, inserire alcuni dettagli sul tuo NFT e creare.

Commissioni di conio:

  • 2.5% sugli oggetti normali
  • 5% sugli oggetti senza gas
  • 10% sulle serie stampabili

Vantaggi di Mintable:

  • Completamente gratuito per coniare oggetti per i venditori (nessuna tassa di installazione – niente)
  • L’unica vera opzione se vuoi iniziare a creare NFT ma non hai Ethereum

Svantaggi di Mintable:

  • A volte si carica molto lentamente
  • Interfaccia utente molto semplice (anche più semplice di OpenSea)
  • Le pagine di supporto e l’interfaccia sembrano essere incomplete (pulsanti mancanti, ecc.) in alcuni casi
  • Tasso di attività molto basso rispetto ad altre piattaforme

Il vantaggio principale di Mintable, rispetto ad altri marketplace, è che fornisce un modo per coniare NFT senza alcun costo. A parte questo, non ha caratteristiche particolarmente speciali.

8. Atomic Market

Atomic market è una nuova piattaforma ed ecosistema NFT originale che gira sulla blockchain WAX. Si concentra sul dimostrare l’originalità e l’autenticità delle opere d’arte digitali e degli oggetti di gioco sia per i collezionisti che per i giocatori.

Questo marketplace NFT fornisce agli utenti un vantaggio unico in quanto possono elencare i loro NFT senza doverli effettivamente caricare. Una volta che un annuncio è stato fatto, un’offerta commerciale viene rilasciata al marketplace. Se un acquirente acquista un NFT elencato, l’offerta viene accettata.

Il marketplace Atomic offre anche una liquidità condivisa, il che significa che tutto ciò che è elencato su un marketplace è elencato anche su tutti gli altri marketplace. Gli NFT autentici sono contrassegnati da una spunta di verifica che li rende facili da individuare. Qualsiasi oggetto che sembra essere falso viene inserito nella lista nera.

Commissioni del Atomic Market:

  • 2% di commissione fissa su tutte le transazioni (la dimensione minima della transazione è di $10)

Vantaggi di Atomic Market:

  • Offre un controllo completo dell’autenticità dei NFT
  • Molto facile da identificare le opere d’arte autentiche grazie ai vistosi indicatori di verifica
  • Può scambiare (swap) NFT GRATIS
  • Offre liquidità condivisa su tutti i marketplace

Svantaggi di Atomic Market:

  • Il sistema di notifica per le offerte commerciali sembra essere rotto, quindi l’unico modo per fare un’offerta commerciale è parlare con i proprietari di NFT su Discord
  • Non funziona con MetaMask

Atomic Marketplace è un marketplace dell’arte NFT completamente funzionante costruito sulla blockchain WAX. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni token WAX, che puoi comprare sulla maggior parte delle borse di criptovalute, e il portafoglio WAX. Le commissioni sono estremamente basse rispetto alle piattaforme basate su Ethereum, e le vostre transazioni hanno praticamente zero impatto ambientale.

Ci sono naturalmente un certo numero di altri marketplaces e dApps NFT, la maggior parte dei quali si concentrano su qualche aspetto unico degli NFT.

Qui ci sono alcune menzioni speciali:

Decentraland

Decentraland è un mondo interamente virtuale in cui è possibile tokenizzare opere d’arte digitali, avere conversazioni con altri abitanti e persino tenere conferenze virtuali in tempo reale! Puoi creare il tuo profilo o giocare come ospite direttamente dalla sua homepage. Se sei interessato a fare soldi, puoi anche comprare e vendere immobili virtuali nelle varie zone di Decentraland o costruire le tue strutture e gallerie d’arte nei minimi dettagli! Sicuramente vale la pena di dare un’occhiata.

Axie Infinity

Axie Infinity è un gioco completo costruito sulla rete Ethereum. È possibile allevare e crescere “Axies”, che sono mostri nel gioco, così come comprare e vendere oggetti digitali e poi venderli per Ethereum. Attualmente è estremamente popolare, e ci sono anche giocatori a tempo pieno che ci guadagnano da vivere secondo recenti rapporti.

KnownOrigin

Known Origin è un marketplace d’arte NFT che si concentra solo sulla vendita di arte estremamente rara ed esclusiva di artisti completamente verificati. Al momento è chiuso alle iscrizioni di nuovi artisti, quindi puoi comprare solo NFT. Tuttavia, se stai davvero cercando il più raro dei rari nell’arte NFT, KnownOrigin è uno dei posti migliori dove cercare.

Tipi di marketplace

Ci sono fondamentalmente due tipi di marketplace di NFT: esclusivi e non esclusivi.

Marketplace NFT esclusivi

I marketplace NFT esclusivi, come Nifty Gateway e Superrare, sono piattaforme che forniscono modi per artisti molto ricercati di coniare ed elencare NFT dei loro pezzi di arte digitale.

Come tale, i tipi di arte che possono essere trovati sui marketplace NFT esclusivi sono di solito abbastanza costosi e popolari tra i collezionisti d’arte esperti. La qualità e la rarità di questo tipo di arte NFT significa anche che di solito è più probabile che salga di valore nel tempo, che è la ragione principale per cui i marketplace NFT esclusivi sono così popolari.

Marketplace NFT non esclusivi

A differenza dei marketplace NFT esclusivi, le piattaforme non esclusive sono generalmente molto più facili da inserire come artista, indipendentemente dal fatto che tu sia famoso o meno. Questo perché in genere non controllano nessuno dei loro artisti (anche se possono vagliare le opere d’arte per l’approvazione prima di inserirle).

Non dover subire controlli significa che è molto più facile per i singoli creatori elencare le loro opere su NFT, ma significa anche che i marketplace non esclusivi tendono a essere facilmente inondati da opere di bassa qualità e da truffatori.

Diverse reti NFT

Anche se Ethereum è attualmente il chiaro leader quando si tratta di NFT, ci sono già diversi concorrenti all’orizzonte. Questo, oltre al fatto che attualmente le tariffe di Ethereum sono francamente troppo alte per transazioni semplici, come il semplice invio di Ether, il conio di NFT, o la scrittura di condizioni di contratti intelligenti sulla blockchain, ha fatto sì che alcuni di questi nuovi rivali abbiano guadagnato molta attenzione – oltre che quote di mercato – negli ultimi mesi.

Tenete a mente che Ethereum 2.0 è anche in arrivo ed è previsto che vada in funzione intorno alla fine del 2021 o nel 2022. Una volta che questo accadrà, sarà senza dubbio molto più potente di quanto non sia nella sua versione attuale, considerando le nuove fantastiche caratteristiche che implementerà.

Nuove caratteristiche che Ethereum 2.0 avrà:

  • Meccanismo di consenso PoS (Proof-of-Stake) invece di PoW (Proof-of-Work)
    Questo significa che Ethereum ridurrà il suo fabbisogno energetico del 99%, secondo Vitalik Buterin, il suo co-fondatore. Più che probabile, risolverà anche il problema che la rete sta avendo con le sue esorbitanti tariffe del gas in questo momento.
  • Sharding
    Fondamentalmente, lo sharding si riferisce alle “catene di shard”, che possono essere pensate come canali aggiuntivi che saranno utilizzati per distribuire il carico di lavoro della rete Ethereum. Ethereum 2.0 comprenderà 64 nuove catene di shard, il che significa che sia la velocità che il numero di transazioni che possono avere luogo simultaneamente saranno aumentati drasticamente.
  • Catena Beacon
    La Beacon Chain è il nucleo di Ethereum 2.0. È responsabile del coordinamento delle catene di shard, nonché dell’archiviazione e della gestione del protocollo proof-of-stake stesso. La Beacon Chain è entrata in funzione il 1 dicembre 2020, ma è ancora in fase di test.

Le nuove caratteristiche di Ethereum 2.0 sono sicuramente eccitanti. Ma ci sono alcune innovazioni altrettanto impressionanti sviluppate dai concorrenti di Ethereum per dominare la gerarchia dei contratti intelligenti. Ecco una lista delle principali in questo momento.

Solana

Senza dubbio, Solana (SOL) è il concorrente più significativo di Ethereum. Il progetto Solana è incentrato sulla creazione di un ecosistema DeFi che è immune da censure e controlli. Nonostante il fatto che Solana sia stato lanciato solo nell’aprile del 2019, è già diventato la sesta criptovaluta di maggior valore sul pianeta in questo momento, il che significa che è già più prezioso di Dogecoin (DOGE) e Ripple (XRP).

Solana vs Ethereum – Qual è la differenza?

  • Solana è MOLTO più veloce di Ethereum
    Solana ha già la capacità di elaborare 50.000 transazioni al secondo (TPS), mentre la blockchain di Ethereum è attualmente in grado di elaborarne solo 15-45, che è tra l’altro il motivo per cui le transazioni NFT tendono a richiedere così tanto tempo, anche se si è disposti a pagare le notoriamente alte tariffe di gas che sono attualmente applicate sulla rete Ethereum a causa della congestione.
  • Proof-of-History (PoH)
    Solana vanta anche il suo marchio di fabbrica “PoH” (Proof-of-History) sequenza di calcolo. La tecnologia fornisce un modo per verificare crittograficamente il passaggio di tempo tra gli eventi.

Cardano

Fondato nel 2017 dal co-fondatore di Ethereum, Charles Hoskinson, lo sviluppo del progetto Cardano è stato supervisionato dalla Fondazione Cardano in Svizzera.

A differenza di Ethereum nella sua attuale iterazione, Cardano utilizza già un protocollo PoS (Proof-of-Stake), il che significa che è molto più scalabile e più sicuro di Ethereum.

La piattaforma utilizza la propria criptovaluta, “ADA”, per finanziare ed effettuare transazioni sulla sua blockchain.

Cardano vs Ethereum – Qual è la differenza?

  • Cardano ha un proprio protocollo PoS
    Mentre Ethereum attualmente utilizza ancora un protocollo di consenso Proof-of-Work, Cardano utilizza Ouroboros, che è un protocollo Proof-of-Stake sviluppato dal team di Cardano. Ouroboros è stato il primo protocollo PoS che si è dimostrato sicuro e ha lo scopo di determinare l’ordine dei blocchi in arrivo per mezzo di taggare ogni blocco con un timestamp.
  • Lo sviluppo di Cardano è guidato da ricercatori scientifici
    Il progetto Cardano comprende specifiche fasi di sviluppo pianificate. Queste fasi di sviluppo incorporano intuizioni valutate da esperti con metodi basati sull’evidenza. Il risultato è una base molto solida su cui vengono fatti progressi graduali sia per la rete blockchain Cardano stessa che per il token ADA.

Domande frequenti (FAQ)

Dov’è il posto migliore per comprare NFT?

Dipende da quello che stai cercando. Se vuoi sfogliare una grande varietà di NFT di artisti potenzialmente sconosciuti, una piattaforma non esclusiva, come OpenSea o Rarible è la tua migliore opzione. D’altra parte, se sei un collezionista esperto o vuoi comprare NFT principalmente come un modo per guadagnare un profitto sul tuo investimento rivendendoli in un secondo momento, una piattaforma esclusiva, come Nifty Gateway o SuperRare sarebbe una scelta migliore.

Qual è il più grande marketplace di NFT?

OpenSea è sia il più grande che il marketplace NFT in più rapida crescita al momento.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)