Come Vendere un NFT

Non c’è dubbio che la mania dell’NFT ha preso d’assalto il mondo. Tutto, dalla cripto arte, ai pezzi da collezione digitali, alle trading cards e ad altre forme di beni digitali, come i beni immobili virtuali e persino gli oggetti del mondo reale, sono stati tokenizzati grazie alla tecnologia blockchain alla base della rivoluzione NFT. Persino i dipinti fisici vengono convertiti in NFT (token non fungibili) e venduti sui mercati NFT dalle case d’asta tradizionali, come Christie’s e Sotheby’s.

Con tutto questo clamore in giro, potreste anche esservi chiesti se potreste iniziare a creare voi stessi degli NFT. “Ma non bisogna essere uno smanettone, o un programmatore, per creare NFT?”, vi sento chiedere. Bene, la buona notizia è che non solo non devi essere nessuna di queste cose, ma non hai nemmeno bisogno di essere un artista per iniziare!

Quasi tutto può essere tokenizzato, cioè convertito in un NFT. Che siano le tue foto di matrimonio, un video, un modello 3D, una gif, un Tweet, un libro o un progetto di design – tutto può essere trasformato in un NFT.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un portafoglio crypto (abbiamo scritto un tutorial dettagliato su come crearne uno qui), un file che puoi tokenizzare e il desiderio di farlo.

Quindi, se sei finito qui perché vuoi imparare come vendere il tuo primo NFT, questo articolo è per te. Ti guiderà attraverso i passi che devi fare per creare il tuo NFT e ti spiegherà una serie di cose di cui dovresti prendere nota lungo la strada. Pronti? Andiamo!

Come creare una NFT

Quella che segue è una guida dettagliata su come creare un NFT su Mintable.

Passo 1: Decidi cosa vuoi usare per creare il tuo primo NFT

La prima cosa da fare è decidere cosa vuoi usare per creare il tuo primo NFT.

Qualsiasi cosa che sia già in formato digitale, come foto digitali, arte digitale che puoi aver creato in Photoshop o altri software di illustrazione, modelli 3D creati in Blender o Maya, ecc. sono perfetti. Puoi anche usare qualsiasi cosa che puoi aver trovato sui social media, come gif o meme ( assicurati solo che siano di dominio pubblico, o che tu abbia i diritti per usarli se non li hai creati tu). Per saperne di più su come creare NFT, sentiti libero di leggere la nostra guida su come creare una NFT.

Se vuoi creare un NFT di qualcosa di fisico (cioè non un file digitale), dovrai fare un passo in più per scannerizzarlo o fotografarlo prima di poter creare un NFT da esso.

Se vuoi prima fare qualcosa specificamente allo scopo di creare la tua prima NFT, allora puoi farlo ora. D’altra parte, se vuoi solo imparare a creare un NFT, allora va bene praticamente qualsiasi cosa. Non devi preoccuparti di dover spendere soldi, perché in questo tutorial ti mostreremo un modo per creare la tua prima NFT interamente gratis.

Useremo un’immagine artistica casuale come esempio:

Passo 2: Ottenere MetaMask

Successivamente, avrai bisogno di un portafoglio digitale che supporti i contratti intelligenti. Attualmente, la maggior parte degli NFT sono creati sulla blockchain di Ethereum, il che significa che avrai bisogno di un portafoglio che supporti i contratti intelligenti di Ethereum.

Fortunatamente, è super facile ottenerne uno. Raccomando di usare MetaMask poiché è super facile da configurare, non costa nulla ed è perfetto per i principianti poiché ha anche la maggior parte della documentazione di supporto.

Per installare MetaMask nel vostro browser o sul vostro dispositivo mobile, andate sulla home page di MetaMask e scaricatelo.

Una volta che hai installato MetaMask con successo, la sua icona (una volpe arancione) dovrebbe apparire nell’angolo in alto a destra del tuo browser (supponendo che tu stia usando la versione browser).

Naturalmente, se hai installato la versione mobile dell’app, apparirà come una normale icona dell’app sul tuo dispositivo mobile.

Passo 3: Creare un account su Mintable

Il passo successivo è quello di scegliere un mercato NFT per creare il tuo primo NFT e metterlo in lista. Ci sono diverse opzioni là fuori, ma a meno che tu non sia già un artista famoso, dovrai scegliere una piattaforma non esclusiva.

Il mio consiglio è di iniziare con Mintable. Il motivo è che attualmente è l’unica piattaforma NFT che permette di creare e coniare NFT interamente gratis – perfetto per imparare a farlo!

Per creare un account su Mintable, basta fare quanto segue:

  1. Aprire la homepage di Mintable su mintable.app
  2. Clicca sul pulsante “Create Account” verso l’angolo in alto a destra della pagina
  3. Nella finestra popup che appare:
    • Crea un nome utente (qualsiasi cosa tu voglia).
    • Inserisci il tuo indirizzo email.
    • Conferma il tuo indirizzo email.
    • Imposta una password
    • Clicca la casella di controllo in fondo alla finestra popup.
    • Clicca il pulsante “Create Account” in basso.
  4. La dApp Mintable ti invierà un’email di conferma con un codice numerico di verifica a 6 cifre.
    • Inserisci il codice nel campo “codice”
    • Conferma il tuo account cliccando sul pulsante “CONFIRM ACCOUNT” in fondo alla finestra popup.

Congratulazioni! Ora hai un account Mintable!

Passo 4: Connetti il tuo portafoglio MetaMask

Se hai installato con successo MetaMask (Passo 2), allora tutto quello che devi fare ora è collegarlo.

Ecco i passi per collegare il tuo portafoglio MetaMask a Mintable:

  1. Clicca sull’icona MetaMask nell’angolo in alto a destra del tuo browser.
  2. Inserisci la tua password di MetaMask, quindi fai clic sul pulsante “Sblocca” se ti viene richiesto di farlo.
  3. Clicca il pulsante “Connect a Wallet” verso l’alto a destra della pagina.
  4. Ora clicca di nuovo su “Connettiun portafoglio” nella finestra popup che appare.

Questo collegherà il tuo portafoglio MetaMask a Mintable. Questo significa che ora sarai in grado di transare con la dApp sulla rete Ethereum.

Passo 5: Coniare il tuo NFT

Ora siamo pronti per iniziare a coniare gli NFT!

  1. Clicca su “Mint an item” in alto al centro della barra dei menu.
  2. Clicca su “Create a new item” nella finestra popup che appare.
  3. Nella successiva finestra popup:
    • Lascia la levetta “Avanzato / Facile” impostata su Facile.
    • Clicca sul grande pulsante “Crea un nuovo elemento“. (Come puoi vedere, c’è scritto chiaramente “Nessuna tassa di transazione – completamente gratis”).
  4. Ora potrai inserire le informazioni che descrivono il tuo NFT.
    • Nel campo “Listing title“, inserisci il nome che vorresti dare al tuo NFT.
    • Nel campo “Listing subtitle“, inserisci il sottotitolo che vorresti far apparire sotto il tuo titolo una volta che il tuo NFT è stato coniato ed elencato.
    • Poi, clicca sul pulsante con il simbolo “+” al suo interno. Questo aprirà il navigatore di file del tuo computer, dal quale potrai caricare il file che hai scelto al punto 1. Questa sarà anche la miniatura che verrà visualizzata una volta che il tuo NFT sarà elencato.
    • Se vuoi includere un file privato o altro contenuto sbloccabile che gli acquirenti possono scaricare dopo aver acquistato il tuo NFT, puoi spuntare la casella di controllo accanto a “Allegare un file privato/contenuto sbloccabile?“.
    • Nel campo successivo, puoi inserire una descrizione per il tuo NFT nella casella “Item Description“. Sentiti libero di scrivere qualsiasi cosa che si riferisca al contenuto della tua NFT, ad esempio cosa ti ha ispirato a crearla, cosa rappresenta, come l’hai creata, ecc.
    • Cliccando sulla casella di controllo sotto la casella “Descrizione dell’oggetto“, puoi vendere i diritti di distribuzione e uso commerciale del tuo lavoro, se lo desideri. Nella stragrande maggioranza dei casi, questo non viene generalmente fatto. Tuttavia, se pensi che aumenterà il valore della tua NFT, o hai qualche altra ragione per voler vendere i diritti della tua opera, sentiti libero di cliccarci sopra.
    • Nella sezione “Prezzo e tipo“, puoi scegliere come vorresti vendere i tuoi NFT. Ci sono tre opzioni: “Fisso“, “Asta” e “Asta con Buy Now“.
      • Clicca su “Fisso” se vuoi che il tuo NFT sia elencato a un prezzo fisso.
      • Clicca su “Auction” (Asta) se vuoi rendere il tuo NFT disponibile per le offerte. Se scegli questa opzione, un campo aggiuntivo intitolato “Auction length” (lunghezza dell’asta) apparirà in fondo a questa sezione. Qui sarai in grado di impostare la durata dell’asta (puoi impostare la durata dell’asta da 12 ore a 24 ore). L’opzione “Asta” permetterà agli acquirenti di fare offerte sul tuo NFT. Il miglior offerente sarà avvisato quando la durata dell’asta sarà trascorsa, e avrà quindi 3 giorni per effettuare il pagamento.
      • Clicca su “Asta con acquisto immediato” se vuoi rendere disponibile il tuo NFT a un prezzo fisso, pur rimanendo aperto alle offerte. Se clicchi questa opzione, appariranno due campi di inserimento aggiuntivi, e potrai impostare la durata dell’asta e il “Prezzo di acquisto immediato” (cioè il prezzo fisso). Se un acquirente acquista il tuo NFT al prezzo fisso che hai impostato (vedi il prossimo punto di questa lista), l’asta terminerà automaticamente.
    • Nel campo “Prezzo fisso“, puoi inserire il prezzo a cui vorresti elencare il tuo NFT. Per impostazione predefinita, il prezzo sarà in USD. Tuttavia:
      • Puoi anche scegliere di commutare la levetta a destra del campo “Prezzo fisso” per visualizzare il prezzo in ETH.
      Qualunque sia l’opzione scelta (USD o ETH), l’importo equivalente verrà visualizzato sotto il campo “Prezzo fisso” in tempo reale mentre si digita il prezzo. L’importo visualizzato è calcolato in base al tasso di cambio corrente tra ETH e USD.
    • Infine, una volta che sei soddisfatto di tutte le informazioni che hai inserito, clicca sul pulsante “ELENCA QUESTO ARTICOLO“.
    • Ora clicca sul pulsante “Procedi” nella finestra popup che appare. Questo aprirà MetaMask, dove potrai firmare la transazione.
    • Clicca il pulsante “Sign” in MetaMask per firmare la transazione.
    • Ora ti verrà presentato un popup di successo. Congratulazioni! Hai appena creato la tua prima NFT!

Per visualizzare il tuo NFT, puoi semplicemente cliccare sul pulsante “Visualizza il tuo articolo“.

Questo ti porterà a una pagina che mostra il tuo nuovo NFT completamente coniato.

Per vedere tutti i tuoi NFT elencati, clicca su “Il mio account” nell’angolo in alto a destra della pagina. Poi clicca su “Profilo” nel menu a tendina che appare.

Questo aprirà la pagina del tuo profilo. Ora clicca su “Listing“.

Questo mostrerà un elenco di NFT che hai attualmente in vendita o all’asta. Se clicchi su qualsiasi NFT nell’elenco stesso, ti porterà alla pagina dei dettagli dell’NFT (cioè la stessa pagina che gli acquirenti vedono se cliccano sulla miniatura del tuo NFT nelle pagine della galleria di Mintable).

Puoi anche fare clic sul pulsante “Visualizza” per visualizzare le statistiche dettagliate sulla tua NFT, compreso il numero di visualizzazioni che ha ricevuto.

Passo 6: Diventa un artista NFT ricco e famoso!

Ora tutto quello che devi fare è aspettare che qualcuno compri (o faccia un’offerta se hai scelto le opzioni “Asta” o “Compra con asta“) il tuo capolavoro NFT!

Puoi coniare e vendere tutti gli NFT che vuoi su Mintable. Il processo di creazione di NFT su altre piattaforme è molto simile (anche se è improbabile che sia completamente gratuito come nel caso di Mintable).

Buona fortuna e divertiti nel tuo viaggio per diventare il prossimo Beeple o Grimes!

Quanto costa stampare un NFT

I mercati di NFT fanno pagare diverse tasse e commissioni per la creazione di NFT sulle loro piattaforme. Ecco una lista dei 3 principali marketplace con le loro tariffe:

  1. OpenSea
    Anche se tecnicamente non costa nulla coniare NFT su OpenSea, è necessario pagare delle tasse per poterli vendere, cioè elencarli come oggetti visibili sul mercato della piattaforma.OpenSea addebita due tasse una tantum per essere impostato come artista sulla piattaforma. La prima tassa è per inizializzare il tuo account sulla piattaforma, e la seconda è una tassa che viene addebitata per elaborare le tue vendite per te.
      • La tassa di inizializzazione può essere qualsiasi cosa da circa $70 a $300 al momento della scrittura.
      • La tassa di elaborazione delle vendite costa generalmente da 10 a 30 dollari.La maggior parte delle piattaforme accettano solo pagamenti in criptovaluta (di solito Ethereum) tramite un crypto wallet (ad esempio MetaMask), ma ce ne sono alcune, come Nifty Gateway, che accettano anche pagamenti con carta di credito. Come detto, devi pagare queste tasse solo una volta. Dopo di che, puoi coniare e vendere tutti gli NFT che vuoi gratuitamente.
  2. Rarible
    Rarible addebita anche una tassa iniziale per creare la tua prima “collezione”, che è necessaria per poter elencare i tuoi NFT sul mercato della piattaforma. Nella mia esperienza, questo può costare dai 400 ai 700 dollari.
  3. SuperRare
    Essere impostato su SuperRare (supponendo che tu sia stato accettato come venditore) non costa nulla.Coniare un NFT sulla piattaforma può costare da 40$ a più di 200$ al momento. Il costo effettivo dipende dalla quantità di congestione sulla blockchain di Ethereum in un dato momento.

Come vendere un NFT

A seconda della piattaforma che hai scelto per coniare e vendere i tuoi NFT, potresti voler considerare di fare un po’ di marketing per aumentare la consapevolezza dei tuoi NFT.

Mercati esclusivi, come Nifty Gateway, SuperRare e KnownOrigin, fanno il loro marketing (spesso in modo piuttosto aggressivo), cioè inviano email di massa ai collezionisti e agli altri utenti delle loro piattaforme, notificando loro i prossimi “drop” di NFT. A meno che tu non sia stato accettato in una tale piattaforma, tuttavia, è improbabile che tu possa godere di questo tipo di marketing a tuo favore.

D’altra parte, anche le piattaforme non esclusive offrono il vantaggio di rendere il tuo NFT visibile ai potenziali acquirenti e collezionisti che navigano nei loro mercati, semplicemente perché una volta che il tuo NFT è elencato, verrà visualizzato nelle loro pagine della galleria.

Ecco alcuni esempi di come puoi approfittare delle caratteristiche incorporate nelle varie piattaforme per promuovere i tuoi NFT.

Mintable

La maggior parte delle piattaforme include funzioni di condivisione, come i pulsanti di condivisione , che permettono ai venditori di condividere facilmente il loro lavoro attraverso le più popolari piattaforme di social media, come Twitter, Instagram e Whatsapp. In Mintable, per esempio, questo può essere trovato nella pagina dei dettagli NFT.

Alcune piattaforme, tra cui Mintable, permettono anche agli artisti di promuovere o “Boost” i loro NFT pagando delle tasse.

Come detto, non ci sono commissioni per coniare e vendere NFT su Mintable.

OpenSea

Grazie alla sua politica aperta verso gli artisti e ai tipi di NFT che possono essere caricati sulla sua piattaforma, OpenSea è diventato il più grande mercato di NFT su internet in questo momento. Come tale, gode anche del maggior traffico.

Questo significa che se siete disposti a pagare le “2 spese di setup una tantum” per configurarvi come venditore sulla piattaforma (in media questo può costare da circa 70 dollari a diverse centinaia di dollari al momento), avrete accesso a migliaia di acquirenti, collezionisti e rivenditori che navigano quotidianamente sul mercato di OpenSea.

Naturalmente, OpenSea ha anche una funzione di condivisione, a cui puoi accedere cliccando sul pulsante con i 3 puntini verso l’angolo in alto a destra nella pagina dei dettagli di qualsiasi NFT elencato sulla piattaforma.

Cliccando su di esso avrete la possibilità di condividere un NFT direttamente su Facebook o Twitter e vi darà anche la possibilità di copiare direttamente il link alla lista NFT o di ottenere un codice embed.

Commissioni di vendita su OpenSea
Quando una vendita è completata con successo, l’acquirente paga una tassa di transazione del 2,5% . L’unica volta che tu, come venditore, dovresti pagare una tassa quando uno dei tuoi NFT viene venduto, è quando accetti un’offerta. In altre parole, l’acquirente paga il 2,5% per le vendite a prezzo fisso, e voi pagate una tassa per le offerte (cioè se il prezzo è diverso dal prezzo di vendita a cui avete elencato il vostro NFT). Questo perché cambiare una condizione (come il prezzo a cui un NFT è stato elencato) sulla blockchain richiede una tassa di estrazione, il che significa che devi pagare il gas se accetti un’offerta da un compratore, cioè per venderlo a un prezzo diverso.

Tieni presente che dovrai anche pagare le spese di setup di OpenSea per elencare il tuo primo NFT in vendita.

Rarible

Come la maggior parte dei marketplace di NFT, Rarible ha la possibilità di condividere gli NFT (compresi i propri) tramite una funzione di condivisione , anche se solo tramite Twitter, Facebook, Telegram ed e-mail.

Per accedere alla funzione Condividi, basta aprire la pagina dei dettagli di qualsiasi NFT, quindi fare clic sul pulsante rotondo con i 3 punti verso l’alto a destra della pagina.

Questo aprirà un menu a tendina con l’opzione “Condividi“.

Rarible elenca anche tutti gli NFT creati sulla sua piattaforma su OpenSea automaticamente, in modo da poter godere del vantaggio di avere il tuo NFT elencato su due piattaforme diverse allo stesso tempo.

Commissioni di vendita su Rarible

Su Rarible, sia i venditori che gli acquirenti devono pagare una commissione del 2,5% sulle vendite di NFT andate a buon fine – cioè una commissione del 5% in totale. C’è, comunque, anche l’opzione di pagare l’intero 5% di commissioni se sei il venditore. Rarible, comunque, permette ai venditori di fissare le proprie commissioni.

Ricorda che dovrai anche pagare le spese di installazione per ottenere il tuo primo NFT elencato (vedi la sezione Quanto costa vendere un NFT? sopra per le spese di installazione).

SuperRare

I marketplace esclusivi di NFT tendono a commercializzare gli NFT caricati dai loro artisti per loro conto, e SuperRare non fa eccezione. Se sei interessato all’arte di altissimo livello creata da artisti digitali curati, e sei disposto a spendere un po’ di più per le tue risorse NFT, SuperRare è un buon posto dove guardare.

Se ti capita di essere un artista curato su SuperRare, con ogni probabilità non ti mancherà il traffico verso le tue inserzioni. Tuttavia, SuperRare non presenta alcun pulsante di condivisione dei social media sulle sue pagine – molto probabilmente perché i suoi progettisti volevano preservare la sua estetica minimalista e pulita.

Se vuoi condividere un NFT elencato su SuperRare, tuttavia, puoi sempre copiare l’URL nella barra degli indirizzi della pagina dei dettagli di qualsiasi NFT elencato lì (questo vale naturalmente anche per tutti gli altri marketplace di NFT).

SuperRare applica una commissione del 15% su tutte le vendite, oltre a una tassa del 3% su tutte le transazioni (pagata dall’acquirente).

Conclusione

L’arte di vendere NFT (e il marketing online in generale) è ovviamente qualcosa di cui si potrebbe discutere a lungo. Un altro fattore da tenere a mente è che le commissioni applicate sui diversi mercati di NFT possono essere restrittive quando si tratta di scegliere una piattaforma per vendere i propri NFT.

Domande frequenti (FAQ)

Si possono ottenere royalties dagli NFT?

. La maggior parte dei marketplace NFT paga le royalties sugli NFT che vengono rivenduti su marketplace secondari. Mentre la maggior parte delle piattaforme tende a pagare royalties fino a circa il 10% (ad esempio OpenSea, Superrare, Rarible), alcune di esse (ad esempio Nifty Gateway) permettono ai venditori di fissare i propri tassi di royalties.

Si possono fare soldi con gli NFT?

. Puoi guadagnare vendendo NFT di oggetti digitali, come arte digitale, oggetti da collezione, articoli, libri, animazioni, gif, modelli 3D, ecc. In pratica, tutto ciò che può essere digitalizzato può essere anche tokenizzato (cioè convertito in un NFT).

Quanto costa creare un NFT?

Il costo di creazione degli NFT varia notevolmente a seconda della piattaforma su cui vengono coniati. È anche possibile creare NFT gratuitamente su Mintable, che addebita le spese di conio solo dopo che l’acquisto di un NFT è stato confermato. Per un confronto dettagliato di quanto i mercati di NFT si fanno pagare per il conio di NFT, non esitate a leggere la nostra guida ai migliori marketplace di NFT su internet in questo momento.

Quali tipi di NFT si vendono meglio?

Gli NFT più popolari al momento (2021) sono brevi animazioni 3D e gif, oggetti da collezione digitali estremamente rari (come le trading card) e momenti storici digitalizzati (come quelli venduti su NBA Top Shot). Un altro tipo di NFT che sta appena iniziando a diventare molto popolare è la musica tokenizzata, cioè NFT di brani musicali.

Come faccio a far notare la mia arte NFT?

Il modo migliore per far notare la tua arte NFT è quello di postarla frequentemente e attivamente sul maggior numero possibile di piattaforme di social media. Twitter, Instagram, Facebook, Linkedin e altre forme di social media, come Youtube, possono essere tutti utilizzati per promuovere la tua arte NFT.

Dove posso caricare la mia NFT?

Puoi caricare i tuoi NFT su un qualsiasi numero di marketplace di NFT, come OpenSea, Mintable e Rarible. Per una guida dettagliata su come farlo, non esitare a leggere il nostro articolo dedicato a come creare e caricare NFT.

Posso comprare NFT usando Bitcoin?

No. Gli NFT possono essere scambiati solo su blockchain che supportano smart contract, ad esempio Ethereum, Solana, ecc. Bitcoin è una tecnologia blockchain più semplice che non ha questa funzionalità.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)