Come Creare un NFT

Così hai deciso di crea il tuo primo NFT (gettone non fungibile). Grande! Gli NFT sono la novità più calda dalla rivoluzione della tecnologia blockchain di Bitcoin e, a quanto pare, sono destinati a rimanere.

Ma come si crea un NFT? E non devi imparare un sacco di cose tecnologiche complicate, come la programmazione, e trasferirti nel seminterrato di tua madre?

Bene, la buona notizia è che non devi fare nessuna di queste cose. Inoltre, ci sono letteralmente decine di modi per fare NFT. Infatti, letteralmente qualsiasi file in formato digitale (per esempio .jpg, .png, .pdf, ecc.) può essere convertito in un NFT molto facilmente?

Ci sono persino NFT di immobili virtuali e momenti storici della storia del basket che vengono venduti su piattaforme come Decentraland e NBA Top Shots, e Jack Dorsey, il co-fondatore di Twitter, ha tokenizzato il suo primo tweet e lo ha venduto per 2,9 milioni di dollari recentemente.

Che tu sia già un artista digitale, o che tu voglia solo bagnarti i piedi imparando a creare risorse digitali, puoi entrare nella mania degli NFT proprio adesso. Gli oggetti digitali, come le opere d’arte digitali uniche e altre forme di criptoarte, sono qui per restare. Anche famose case d’asta, come Christie’s e Sotheby’s, sono entrate in azione, e stanno vendendo arte digitale per milioni di dollari.

Sei interessato? Bene! In questo articolo, vedremo alcuni dei vari modi in cui puoi creare il tuo NFT, e ti fornirò anche una serie di consigli utili lungo la strada. Continuate a leggere!

Come creare un NFT

Prima di tutto, dovrai decidere cosa userai per creare la tua nuova NFT. Come vedrai, puoi creare una NFT da qualsiasi tipo di file digitale. In questa guida, mi concentrerò sui modi più comuni e popolari per creare NFT. Eccoli qui.

  • Illustrazioni digitali
  • modelli 3D
  • animazioni 2D
  • animazioni 3D
  • Fotografia
  • Video arte
  • Musica
  • Libri, sceneggiature e articoli
  • Collezionismo digitale

Per una guida dettagliata su come effettivamente coniare” (cioè creare) un NFT su un marketplace NFT, sentiti libero di leggere la nostra guida dettagliata sull’argomento qui.

Illustrazioni digitali

Se hai navigato sui marketplace NFT, o seguito i creatori di NFT sui social media, hai senza dubbio già notato che molta arte NFT è sotto forma di illustrazioni digitali.

Le illustrazioni digitali sono uno dei tipi più facili di NFT che puoi fare. Fondamentalmente, tutto quello che devi fare è caricare il tuo capolavoro su un mercato di NFT e fissare un prezzo per esso.

Quindi, se hai qualche abilità di disegno, vai avanti e apri Photoshop, Krita, Corel o una delle tue app preferite per il disegno mobile, come Sketchbook o Procreate, e comincia a disegnare!

Non c’è limite quando si tratta di tipi e stili di opere d’arte che puoi fare con l’illustrazione. E se sai come fare le gif, puoi trasformare anche queste in NFT!

Media tradizionali

Se non vuoi creare le tue illustrazioni digitali direttamente nel software di illustrazione e preferisci i mezzi tradizionali del mondo reale, come una penna o una matita e carta, puoi farlo altrettanto facilmente. Tutto quello che devi fare è scansionare o scattare una foto della tua illustrazione, e poi caricarla su un marketplace NFT come faresti con qualsiasi altro file digitale.

Modelli 3D

Un’altra forma super popolare di arte digitale NFT sono i modelli 3D. Se ti dirigi verso uno dei più popolari marketplace NFT là fuori ora, specialmente quelli esclusivi, come Nifty Gateway e Superrare, avrai una buona idea di ciò che intendo.

Se sai usare un software di modellazione 3D, come Blender, Maya o 3DS Max, tutto quello che devi fare è salvare le immagini renderizzate dei tuoi modelli, e poi caricarle come faresti con qualsiasi altro file digitale.

Il genere più popolare di arte 3D nel mondo NFT al momento è l’arte astratta, le immagini fantascientifiche stilizzate (specialmente robot e personaggi umanoidi in stile cyberpunk) e i paesaggi futuristici. Le tendenze cambiano costantemente, comunque, quindi sentiti libero di fare quello che vuoi – ci saranno sicuramente persone interessate

Clip di animazione 3D

Mentre l’industria dell’NFT si sviluppa e i modi creativi in cui la tecnologia NFT viene usata diventano sempre più numerosi, l’animazione 3D è un’altra forma molto popolare di arte NFT.

Esempi di animazioni 3D popolari nell’arte NFT possono essere visti nel vasto corpo di arte digitale creato da Mike Winkelmann (meglio conosciuto come “Beeple“) stesso.

Il contenuto delle animazioni 3D può essere qualsiasi cosa, da strani effetti visivi a profonde dichiarazioni politiche (di solito metaforiche).

Per avere una buona idea del tipo di clip di animazione 3D che sono popolari nel mondo dell’arte NFT in questo momento, sentitevi liberi di controllare Nifty Gateway.

Quindi, se sai come fare animazioni 3D (la maggior parte dei software di modellazione 3D, ad esempio Blender ha funzionalità di animazione 3D integrate), datti da fare con quelle clip! Puoi sempre caricarle gratuitamente su Mintable se non sei sicuro che qualcuno le comprerà.

Fotografia

Questo è forse il mezzo più semplice che puoi usare per fare NFT. Come per tutti gli altri tipi di file digitali, le foto possono essere facilmente trasformate in NFT.

Le foto possono essere fatte molto velocemente e in grandi volumi, quindi non sarai mai a corto di cose da caricare se vuoi trasformare le tue foto in NFT.

Naturalmente, se sei un fotografo professionista, questo è un modo fantastico di rendere la tua fotografia disponibile per la vendita e allo stesso tempo proteggere la tua proprietà intellettuale sulla blockchain.

Video Arte

Mentre la varietà dell’arte NFT continua ad aumentare, la video arte, compresi i video clip di lunga durata, sta iniziando a guadagnare popolarità, in particolare sui mercati NFT esclusivi (per una descrizione dettagliata delle differenze tra i mercati NFT esclusivi e non esclusivi, non esitate a leggere il nostro altro articolo I migliori marketplace NFT).

Se hai delle capacità di editing video, in particolare clip artistiche di qualità cinematografica, e hai un messaggio da trasmettere, considera assolutamente la possibilità di coniare il tuo lavoro convertendolo in un NFT. Anche in questo caso, il beneficio aggiunto di coniare il tuo lavoro e caricarlo come NFT sulla blockchain è che è un modo per proteggerti dalla pirateria.

Musica

Sì! La musica è un’altra opportunità perfetta per creare NFT!

Se fai parte di una band, suoni uno strumento o ami cantare e vuoi far conoscere i tuoi brani, puoi convertirli in NFT e venderli su diversi mercati di NFT.

Anche se la musica è ancora abbastanza nuova per lo spazio NFT, ci sono già piattaforme, come Submerge, che sono state sviluppate specificamente per gli NFT musicali.

Usare la blockchain per proteggere la tua creatività musicale è un ottimo modo per evitare la pirateria di tutte quelle canzoni orecchiabili a cui hai lavorato così duramente. E dato che la maggior parte dei marketplace NFT forniscono l’opzione di trasferire automaticamente i diritti d’autore ai tuoi NFT quando vengono venduti, potresti anche diventare un milionario della musica NFT!


Libri, sceneggiature e articoli

Sei un romanziere, uno sceneggiatore o un autore, ma non riesci a trovare un editore disposto a pubblicare il tuo lavoro? O hai paura che qualcuno possa semplicemente copiare e incollare il tuo lavoro entro poche ore dall’auto-pubblicazione?

Bene, allora gli NFT possono essere la soluzione a tutti i tuoi problemi! Sì, è possibile caricare qualsiasi materiale scritto in formato digitale come NFT.

Tutto quello che devi fare è caricarlo sulla blockchain di tua scelta. Ethereum è la blockchain più comunemente usata che supporta i contratti intelligenti in questo momento, ma ci sono già una serie di altri progetti in fase di sviluppo.

Collezionismo digitale

Se sei un artista di talento, o hai esperienza nell’uso dell’illustrazione digitale o del software di modellazione 3D, un’altra cosa che potresti prendere in considerazione è la produzione di oggetti da collezione digitali.

Gli oggetti da collezione digitali NFT sono estremamente popolari in questo momento, e se la tua serie di oggetti da collezione è un successo, hanno l’ulteriore vantaggio di motivare i collezionisti a cercare di collezionarne il più possibile.

Esempi di oggetti da collezione digitali che stanno vendendo come il pane in questo momento sono:

  • Cryptopunks – CryptoPunks sono una serie di 24×24 pixel, immagini di pixel art in stile 8-bit di disadattati ed eccentrici immaginari. L’intera serie consiste esattamente di 10.000 unici Cryptopunks, e il più costoso (“Cryptopunk 7523“) che è stato venduto fino ad ora è andato per un enorme 11,7 milioni di dollari in un’asta di Sotheby’s!
  • Carte commerciali digitali – Le carte commerciali sono un’altra forma comune di NFT. Ci sono carte collezionabili di tutto, da personaggi di giochi e creature mitiche ad atleti e celebrità sportive. Un buon posto per trovare (e creare) NFT da collezione è il Marketplace di Atomic Market.

Alcune cose da tenere a mente quando si creano NFT

Se sei un artista – fai le tue cose!

C’è abbastanza spazio là fuori per tutti i tipi di arte NFT (basta dare una rapida occhiata alle miniature di qualsiasi NFT nella galleria del Marketplace per capire quanto siano strane alcune di esse).

Se volete essere notati da più persone nel mondo delle NFT – o nello spazio dell’arte tradizionale per quella materia – una buona idea è quella di continuare a concentrarsi sul fare il tipo di arte che vi piace fare. Non lasciatevi trasportare da ciò che sembra essere popolare o alla moda e iniziate a imitare le persone. Come artista, il tuo stile unico, o il tipo di NFT che ti piace fare, sono le cose che alla fine ti faranno notare.

Connettiti con altri artisti sui social media

Alcuni artisti tendono ad essere timidi o introversi, o pensano che per avere successo come artista, dovrebbero evitare di interagire con altri artisti e concentrarsi solo su acquirenti e collezionisti. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità!

Per diventare famosi nel mondo dell’arte NFT, è necessario essere connessi con quante più persone possibile. La maggior parte degli artisti sono più che disposti a condividere la tua arte con altre persone, compresi i loro seguaci, se apprezzano il tuo lavoro. La chiave per diventare famoso come artista NFT è essere connesso con quante più persone possibili in questo spazio.

Crea e carica REGOLARMENTE!

Ci sono in realtà due ragioni per cui dovresti continuare a caricare la tua arte il più regolarmente possibile:

  • Le persone ti notano molto più facilmente se ti vedono pubblicare spesso NFT. Il fatto stesso che pubblichi regolarmente le tue NFT fa sì che la gente pensi che tu sia un artista serio e forse anche un professionista dello spazio NFT.
  • Se condividi regolarmente i post dei tuoi ultimi NFT (come dovresti fare), le piattaforme di social media come Instagram e Artstation love voi! Una volta che gli algoritmi delle tue piattaforme di social media preferite hanno rilevato il fatto che sei un utente attivo, ti ricompenseranno raccomandando i tuoi post e il tuo canale ad altri utenti, il che significa che ottieni marketing gratuito semplicemente essendo regolare.

Il passo finale – caricare la tua NFT

Una volta che hai deciso quale sarà la tua NFT, dovrai trovare un marketplace NFT su cui caricarla.

Ci sono letteralmente dozzine di marketplace NFT che potresti potenzialmente utilizzare, ma a meno che tu non sia già un artista noto, probabilmente vorrai iniziare con un marketplace NFT non esclusivo, come OpenSea, Rarible o Mintable.

Per un confronto dettagliato dei migliori marketplace NFT, sentiti libero di leggere il nostro articolo sull’argomento.

Caricare ed elencare il tuo NFT è un processo abbastanza semplice sulla maggior parte delle piattaforme. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un portafoglio di criptovalute, come il portafoglio MetaMask, e un account (che puoi creare in pochi secondi inserendo un’email, impostando un nome utente e fornendo alcune altre informazioni) sul mercato di NFT che hai scelto.

Poi dovrai collegare il tuo portafoglio di criptovalute. Di solito c’è un pulsante per fare questo da qualche parte sulla homepage di ogni piattaforma NFT una volta che hai effettuato l’accesso al tuo account.

La maggior parte delle piattaforme NFT e dApps (App decentralizzate) girano sulla rete Ethereum al momento, quindi sarai in grado di utilizzare qualsiasi dApps nell’ecosistema Ethereum se stai usando MetaMask. Le transazioni (o le commissioni di “gas”) saranno regolate anche tramite ETH (la criptovaluta Ethereum) o altri token ERC (basati su Ethereum) che possono essere utilizzati sulla blockchain Ethereum.

Le commissioni di transazione dipendono da una serie di fattori, principalmente da quanto è congestionata la blockchain di Ethereum quando coniate il vostro NFT, e da quanto costa la vostra piattaforma (se c’è) per elencare gli oggetti sul loro mercato.

Generalmente, tutto quello che dovrai fare una volta che hai un account è trovare il pulsante “Mint” o “Create”. Avrai quindi l’opzione di vendere i tuoi NFT per un prezzo fisso o all’asta. Una volta che sei soddisfatto delle informazioni che hai fornito per il tuo NFT, puoi cliccare su “Confirm” o “List this item” (a seconda della piattaforma che stai usando). Quando fai questo, il tuo crypto wallet ti chiederà di “Firmare” la transazione, cioè di creare uno smart contract scrivendo il tuo NFT sulla blockchain. Questo è tutto! Hai appena creato la tua prima NFT!

Domande Frequenti (FAQ)

Una foto può essere una NFT?

, assolutamente! Puoi usare qualsiasi file digitale per creare una NFT semplicemente caricandolo su una piattaforma NFT. Anche le foto fisiche possono essere scannerizzate o fotografate e poi caricate come NFT allo stesso modo.

Come posso fare arte NFT gratuitamente?

Puoi fare un NFT gratuitamente sia su OpenSea che su Mintable. Tuttavia, per essere in grado di vendere i tuoi NFT gratuitamente, dovrai usare Mintable, dato che OpenSea addebita una tassa per poter elencare i tuoi NFT come oggetti nel loro mercato.

Chiunque può creare un NFT?

. Chiunque può coniare (creare) un NFT. Tuttavia, alcune piattaforme richiedono che le presentazioni siano curate e approvate prima che possano essere elencate. Piattaforme esclusive, come Nifty Gateway, curano anche i loro artisti, il che significa che accettano solo artisti che sono specificamente approvati per vendere NFT sulle loro piattaforme.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)