Migliori Criptovalute da Comprare – Quali sono e dove trovarle

La criptovaluta è denaro digitale che non è gestito da un sistema centrale come un governo. Invece, si basa sulla tecnologia blockchain, con il bitcoin che è il più popolare. Mentre il denaro digitale continua a guadagnare trazione a Wall Street, sempre più opzioni diventano disponibili. Attualmente ci sono quasi 8.900 criptovalute sul mercato.

Mentre è possibile utilizzare le criptovalute per fare acquisti, la maggior parte delle persone le tratta come un investimento a lungo termine. Tuttavia, la volatilità rende rischioso investire in criptovalute, quindi è importante sapere a cosa si va incontro prima di acquistare. Queste sono otto criptovalute top che meritano un investimento nel 2022.

I migliori 8 investimenti in criptovalute nel 2022

CRIPTOVALUTAPREZZOCAPITALE DI MERCATO
Bitcoin$38,731.83734,81 miliardi di dollari
Ethereum$2,569.95308,217 miliardi di dollari
Binance Coin$382.9163,22 miliardi di dollari
Cardano$0.797326,85 miliardi di dollari
Poligono$1.4511,04 miliardi di dollari
Solana$83.1426,4 miliardi di dollari
Valanga$73.4619,05 miliardi di dollari
Chainlink$13.186,157 miliardi di dollari
I dati sono accurati all’8 marzo 2022.

1. Bitcoin (BTC)

IlBitcoin è in circolazione da più tempo di qualsiasi altra criptovaluta. È facile capire perché è il leader, con un prezzo e un market cap che è molto più alto di qualsiasi altra opzione di investimento cripto.

Molte aziende accettano già il bitcoin come pagamento, il che rende questa criptovaluta un investimento intelligente. Visa, per esempio, effettua transazioni con bitcoin. Inoltre, Tesla ha annunciato nel febbraio 2021 di aver investito 1,5 miliardi di dollari in bitcoin, e per un certo periodo, la società lo ha accettato come pagamento per le sue auto – e potrebbe di nuovo se l’estrazione diventa più ecologica. Inoltre, le banche più grandi stanno iniziando a incorporare le transazioni di bitcoin nelle loro offerte.

Rischi di investire in Bitcoin

Il valore del bitcoin tende a fluttuare molto. Si può vedere il prezzo salire o scendere di migliaia di dollari durante un mese. Se fluttuazioni selvagge come queste ti rendono nervoso, potresti voler evitare il bitcoin. Altrimenti, se tieni a mente che la criptovaluta potrebbe essere un investimento intelligente a lungo termine, queste fluttuazioni non dovrebbero essere troppo preoccupanti.

Un’altra ragione per riconsiderare l’investimento in bitcoin è il suo prezzo. Con un singolo bitcoin che costa quasi 40.000 dollari, la maggior parte delle persone non può permettersi di comprare bitcoin interi. Per gli investitori che vogliono evitare di comprare una frazione di bitcoin, questo è negativo.

2. Ethereum (ETH)

Ethereum è diverso dal bitcoin perché non è solo una criptovaluta. È anche una rete che permette agli sviluppatori di creare la propria criptovaluta utilizzando la rete. Mentre ethereum è molto indietro rispetto a bitcoin in valore, è anche molto più avanti rispetto agli altri concorrenti.

Anche se è uscito anni dopo alcune altre criptovalute, ha superato di gran lunga il suo posto nel mercato a causa della sua tecnologia unica, ed è attualmente la seconda criptovaluta più grande dietro il bitcoin.

Rischi di investire in Ethereum

Mentre la piattaforma Ethereum utilizza la tecnologia blockchain, ha solo una “corsia” per condurre le transazioni. Questo può portare a transazioni che richiedono più tempo per essere elaborate quando la rete è sovraccarica. Le commissioni di transazione sono anche alte, raggiungendo un picco di 71,72 dollari nel maggio 2021, secondo CoinMarketCap.

Nel 2016, un hack che ha approfittato di una falla nella sicurezza ha portato alla perdita di oltre 50 milioni di dollari di ether.

3. Binance Coin (BNB)

Dopo anni di prezzi relativamente bassi, almeno per gli standard delle criptovalute, Binance Coin è decollato all’inizio del 2021, passando da circa 38 dollari il primo gennaio di quell’anno a un massimo storico di 683 dollari a maggio. A partire dall’8 marzo, è scivolato di nuovo a 382,91 dollari.

A causa delle sue prestazioni, Binance coin ha dimostrato di essere una delle opzioni di investimento più stabili. Binance è il più grande scambio di criptovalute del mondo, secondo CoinMarketCap, ma nonostante le sue ampie funzionalità e il successo della moneta nei sottoprogetti di Binance, binance coin è ancora un investimento altamente volatile.

Rischi di investire in Binance Coin

Ciò che distingue binance coin dai suoi concorrenti è che è stato creato da una società invece che da un gruppo di sviluppatori tecnici. Anche se l’impegno di Binance Coin a mantenere una forte blockchain ha conquistato molti scettici, alcuni investitori rimangono diffidenti nei confronti di questa criptovaluta e dei suoi potenziali problemi di sicurezza.

4. Cardano (ADA)

La rete Cardano ha un’impronta più piccola, che è attraente per gli investitori per diversi motivi. Ci vuole meno energia per completare una transazione su Cardano che su una rete più grande come Bitcoin. Questo significa che le transazioni sono più veloci e meno costose. L’anno scorso, Cardano ha lanciato un “hard fork”, un aggiornamento che ha aumentato la funzionalità – in questo caso, consentendo la distribuzione di contratti intelligenti.

Cardano sostiene anche di essere più adattabile e più sicuro. Migliora costantemente il suo sviluppo per stare davanti agli hacker.

Rischi di investire in Cardano

Anche con una rete migliore, Cardano potrebbe non essere in grado di competere con le criptovalute più grandi. Meno adottanti significano meno sviluppatori. Questo non è attraente per la maggior parte degli investitori che vogliono vedere un alto tasso di adozione. La piattaforma ha grandi progetti, ma ci sono dubbi sul fatto che possa essere all’altezza di questo potenziale.

Consigli

Non lasciatevi scoraggiare dalle fluttuazioni del mercato. Il tuo investimento può perdere soldi un giorno e fare un profitto il giorno successivo. Invece di farsi prendere dai cambiamenti quotidiani, guarda il quadro generale.

5. Polygon (MATIC)

Polygon è stato creato da un team di sviluppo che ha dato contributi significativi alla piattaforma blockchain Ethereum. Polygon è progettato per la scalabilità di Ethereum e lo sviluppo dell’infrastruttura, secondo CoinMarketCap. Come soluzione “layer two”, espande Ethereum in un sistema multi-catena, migliorando la velocità di transazione e verifica.

Polygon ha il sostegno degli scambi di criptovalute Binance e Coinbase. Il suo token, MATIC, è utilizzato per i servizi di pagamento, le commissioni di transazione e come valuta di regolamento.

Rischi di investire in Polygon

Alla fine dell’anno scorso, Polygon ha rivelato di aver patchato una vulnerabilità che ha messo a rischio circa 20 milioni di dollari delle sue monete, ha riferito CoinDesk. Un hacker ha scoperto l’exploit e notificato Polygon, che ha avuto una correzione in atto entro due giorni. Tuttavia, gli hacker black-hat avevano già rubato oltre 800.000 gettoni, lasciando Polygon all’amo per circa 1,4 milioni di dollari.

6. Solana (SOL)

Solana ha preso d’assalto il mondo delle criptovalute, iniziando nel 2021 con lo 0,01% del mercato e salendo ad una criptovaluta top 10 per market cap entro settembre 2021, dando al suo principale concorrente, ethereum, una corsa per i suoi soldi. A partire da marzo 2022, solana è al nono posto in termini di market cap, che attualmente si trova a 26,4 miliardi di dollari, secondo CoinMarketCap. Il suo fascino risiede nella velocità e scalabilità della sua rete e la facilità con cui può essere utilizzato per creare applicazioni decentralizzate che funzionano su una blockchain, ha spiegato Decrypt.

Rischi di investire in Solana

Solana ha visto un sorprendente apprezzamento di quasi il 4.000% nell’ultimo anno, e i prezzi potrebbero scendere tanto rapidamente quanto sono cresciuti. L’affidabilità potrebbe anche essere un problema, considerando che Solana ha subito un’interruzione di quasi un giorno a causa di “esaurimento delle risorse”, secondo Bloomberg, come riportato dalla CNBC.

7. Avalanche (AVAX)

Avalanche è una nuova blockchain “layer one” – una blockchain che migliora il protocollo di base per rendere il sistema più scalabile, come descritto da Binance – fondata come concorrente di Ethereum da Ava Labs e scienziati informatici della Cornell University, uno dei quali, il professor Emin Gun Sirer, è un veterano nella ricerca crittografica, secondo CoinMarketCap. Mentre i nodi di Ethereum devono tutti convalidare ogni transazione, le tre blockchain individuali di Avalanche possono convalidare le transazioni in modo indipendente. Questo rende Avalanche più scalabile e meglio in grado di gestire grandi volumi di transazioni – fino a 6.500 al secondo. Di conseguenza, è sempre più popolare tra i progetti Ethereum, ha riferito U.S. News.

AVAX ha iniziato a scambiare nel 2020, in un’offerta iniziale di monete di 24 ore. Il suo prezzo ha fluttuato da un minimo di 9,34 dollari ad un massimo di 146,22 dollari nell’ultimo anno. La moneta è attualmente scambiata a 74,20 dollari.

Rischi di investire in Avalanche

Sirer ha introdotto la criptovaluta tramite un libro bianco nel 2018. Il suo lancio è avvenuto nel 2020. Con una storia così breve, Avalanche non ha un track record di confronto, rendendolo un investimento più rischioso per i potenziali acquirenti.

8. Chainlink (LINK)

Chainlink utilizza una rete oracolo decentralizzata per facilitare le interazioni sicure tra le blockchain e i feed di dati esterni, eventi e metodi di pagamento che gli sviluppatori sperano permetteranno ai contratti intelligenti di diventare la forma dominante di pagamento digitale, secondo CoinMarketCap.

Una cosa che lavora a favore di Chainlink è una partnership strategica con Google in base alla quale Google utilizza il protocollo di Chainlink per collegare gli utenti ai suoi servizi cloud, ha riferito Benzinga. I consiglieri del progetto includono l’ex presidente di Alphabet Eric Schmidt, il co-fondatore di DocuSign Tom Gonser e l’ex CEO di LinkedIn Jeff Weiner, secondo Securities.io.

Rischi di investire in Chainlink

Nonostante la sua comprovata utilità e il sostegno da parte dei principali attori, Chainlink ha sperimentato lo stesso tipo di volatilità di altre criptovalute. Il suo prezzo è sceso da circa 52 dollari nel maggio 2021 a poco più di 13 dollari a marzo.

Consigli

Non accontentarti di un qualsiasi investimento in criptovalute senza continuare a conoscere il mercato. Una nuova rete di criptovalute potrebbe facilmente scalare i ranghi ed emergere come leader sopra altre piattaforme. Come investitore, la cosa più intelligente che puoi fare è stare al passo con gli avvenimenti del mercato.

Valutazione delle migliori scelte di criptovalute

Fai una rapida ricerca online e troverai decine di raccomandazioni su come investire in criptovalute. Nella scelta delle otto migliori scelte, sono stati considerati i seguenti fattori.

Longevità

Da quanto tempo esiste la criptovaluta? Le nuove criptovalute non sono immediatamente escluse, ma avere dati storici per il confronto ti aiuta a vedere come una società si è comportata fino ad ora.

Track Record

Come si è comportata l’azienda durante i suoi anni di attività? Se vedi stabilità nei prezzi, questo è un buon segno. Se noti che la criptovaluta sta guadagnando trazione e diventa più preziosa con il tempo, è ancora meglio.

Buono a sapersi

Le prestazioni passate non sono indicative di quelle future. In qualsiasi momento le cose possono cambiare e un investimento può avere una performance migliore o peggiore rispetto al passato.

Tecnologia

Come si confronta la piattaforma con le altre in termini di usabilità e sicurezza? La prima cosa da cercare è la velocità con cui avvengono le transazioni. La rete dovrebbe essere in grado di gestire il traffico delle transazioni con facilità.

Vuoi anche assicurarti che il tuo investimento sia sicuro. La maggior parte delle criptovalute usa la tecnologia blockchain, rendendo tutte le transazioni trasparenti e facili da tracciare. La tecnologia blockchain non rende necessariamente più difficile per gli hacker rubare la tua criptovaluta. Rende più facile tracciare il tuo investimento in modo che possa essere recuperato invece di essere perso in seguito a una frode.

Tasso di adozione

Quante persone stanno investendo nella criptovaluta che stai considerando? Quando vedi un alto livello di adozione, significa che la criptovaluta ha una migliore liquidità. Negoziare, vendere o spendere sarà più facile in futuro.

Presa finale

Non c’è dubbio: Le criptovalute sono qui per restare. La domanda diventa: dov’è il posto migliore per investire il tuo denaro sul mercato?

Mentre decidi quale criptovaluta è il miglior investimento per te, ecco altre cose da tenere a mente:

  • La velocità con cui vengono completate le transazioni
  • Le commissioni associate alle transazioni
  • La possibilità di usare la tua criptovaluta per acquisti regolari e trasferimenti bancari

Se stai cercando strettamente di investire senza effettuare transazioni all’interno della rete, ricorda che le criptovalute non sono uno schema per arricchirsi. Invece, dovresti considerarle un investimento a lungo termine.

Michele Borelli
Latest posts by Michele Borelli (see all)